ATTUALITA' 
ALLA TELEVISIONE SVIZZERA ITALIANA IL PREMIO PER LA METEOROLOGIA
Comunicato stampa RTSI


Piernando Binaghi, il vincitore del premio "Prix de média"

COMANO (CH), 14 Mar 2002 - Affermazione prestigiosa per la TSI al 12° Festival Internazionale della Meteo, che si è svolto a Parigi nei giorni scorsi. La giuria del Press Club de France ha assegnato al servizio curato da Piernando Binaghi il "Prix de média" per la migliore presentazione in assoluto. Si tratta di un riconoscimento molto importante, che raccoglie un insieme di fattori (contenuti scientifici, qualità e modalità espositive, strutturazione del programma) e che pone la TSI al  vertice della classifica delle televisioni di tutto il mondo per questo tipo di trasmissione.
Il Festival Internazionale della Meteo è l'unica manifestazione a livello mondiale del settore, e ha lo scopo di riunire presentatori, giornalisti e scienziati che si occupano di meteo e di clima in generale. Vi hanno aderito, tra gli altri, i rappresentanti dell'OMM (l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, che fa parte dell'ONU), dell'SMF (Società Meteorologica Francese), dell'EMS (European Meteo Society) dell'IPCC (Intergovernamental Panel on Climate Change) e di Meteo France. 

La manifestazione, che si tiene annualmente, ha raccolto l'adesione di ben 77 tra radio e televisioni di 39 Paesi del mondo. Vi partecipano quindi i presentatori meteo delle piú blasonate televisioni tematiche (ad esempio il Weather Channel americano o il Canal Meteo spagnolo), nonché le varie radio e TV (tutte le TV francesi, RAI, Skynews, RTL, ZDF, NHK, ABC, CNN eccetera, ivi incluse, ovviamente TSR, DRS e, quest'anno, anche TSI).

Dall'8 al 11 marzo il Festival ha ospitato tavole rotonde e seminari di approfondimento sullo scenario climatico mondiale e sul ruolo dei media nella corretta interpretazione e divulgazione di tali eventi. Sono state inoltre visionate e giudicate le presentazioni meteo e i documentari di tutti i partecipanti.
A conclusione, lunedí 11 marzo, sono stati assegnati 13 premi relativi a diverse classi di concorso (la migliore meteo di ciascun continente, il miglior reportage, il miglior documentario, eccetera).


12° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA METEOROLOGIA
ELENCO COMPLETO DEI PREMI ASSEGNATI 

Trofeo del festival: Masako Konishi Otsuka - WeatherNews, Giappone

Premio per gli  scienziati: Jofré Janue - Canal Meteo, Spagna

Premio per i presentatori: Franco Cavallaro - CFCF12, Canada

Premio per l'Africa: Abdul Aziz Diop - ORTS, Senegal

Premio per l'Europa: Catherine Laborde - TF1, Francia

Premio per le Americhe: Réjean Ouimet - MétéoMédia, Canada

Premio per l'Asia: Iwaya Tadayuki - Fuji TV, Giappone

Premio per il Medio Oriente: Tony El Khoury - MBC, Mondo Arabo

Premio per il miglior design: Tony El Khoury - MBC, Mondo Arabo

Premio per i media: Piernando Binaghi - TSI, Svizzera

Premio per reportage meteo TV:Charlotte Autzen - STV TV2, Danimarca

Premio per il bollettino radio in lingua francese:Arielle Cassim - RFI, France

Premio per il reportage meteo-amatoriale: Jérémy Gandin 

www.weatherfestivalmeteo.org




Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights