DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Uscito l'"Atlante climatico VdA"
E' USCITO L'ATLANTE CLIMATICO DELLA VALLE D'AOSTA
Redazione Nimbus

COURMAYEUR (AO), 16.5.2003 - A Villa Cameron, sede della Fondazione Montagna Sicura, Roberto Louvin, presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Guido Bertolaso, capo del Dipartimento nazionale per la Protezione Civile, hanno introdotto i lavori di presentazione dell'Atlante climatico della Valle d'Aosta.

Il volume, di 416 pagine, corredato di 480 immagini a colori, 124 grafici e 190 tabelle, riporta dati e cronache riguardanti il clima della Valle d'Aosta negli ultimi tre secoli.

Curato da Luca Mercalli con la collaborazione di altri sette climatologi e meteorologi, questo lavoro introduce per la prima volta in Italia un modo nuovo di fare climatologia, ispirato alla solida tradizione della scuola francese. Dati, immagini, informazioni storiche, citazioni antiche e recenti si fondono in un percorso di scoperta dell'ambiente atmosferico utile ai professionisti, ma accessibile anche a chiunque voglia conoscere la straordinaria varietà del clima alpino.

Il volume comprende 15 capitoli, tra i quali una dettagliata trattazione di soleggiamento, vento, temperatura, precipitazioni, alluvioni, nevicate, valanghe e variazioni climatiche a lungo termine. L'Atlante climatico della Valle d'Aosta è pubblicato nella collana "Memorie dell'Atmosfera" della Società Meteorologica Subalpina e si può acquistare a 35 Euro sul sito www.meteoshop.it

 

 

Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights