DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » La diffamazione corre sui forum meteo
LA DIFFAMAZIONE CORRE SUI FORUM METEO.
Luca Mercalli
  Oh uomo fortunato, che non dai motivo perché qualcuno ti dica il falso da una tale distanza!
Benché ormai si dica il falso per abitudine, anche senza motivo.
Seneca, Lettere a Lucilio, 46,3.

19 SET 2003 - Sostenere i tempi incalzanti della diretta televisiva non è facile. C'è fatica e tensione prima e dopo la trasmissione. Questa sera, venerdì 19 settembre, uscito dagli studi Rai di Milano, invece di rilassarmi sono stato sorpreso dal dilagare su forum meteorologici di una notizia infondata che mi attribuisce un procedimento giudiziario, in seguito ad un comunicato ANSA mal interpretato (vedi in fondo).

In effetti questa mattina sono stato convocato dal Pubblico Ministero torinese Dott. Andrea Padalino per fornire elementi utili ad un'indagine riguardante risarcimenti illeciti a seguito dell'alluvione del Po del 6 novembre 1994.

Tutto il contrario che essere indagati, semmai è l'espletamento di un dovere civile che peraltro ho svolto con la soddisfazione personale che il lavoro di documentazione condotto ormai quasi dieci anni orsono e pubblicato sul numero speciale di Nimbus 6/7 torni utile anche alla Giustizia. Mezz'ora di cortesissima conversazione  con una persona attenta e competente, tra l'altro interessata alla meteorologia anche al di fuori degli impegni giudiziari, il che è stato per me un motivo in più per essere onorato della Sua richiesta di consulenza.

In definitiva, per dirla in termini formali, smentisco categoricamente le voci infondate di un procedimento a mio carico, suggerisco agli anonimi personaggi che hanno diffuso questa falsa notizia di leggere con più attenzione i comunicati stampa prima di lanciarsi in affermazioni avventate, riservandomi di denunciare sia loro sia i gestori dei forum per diffamazione.

Constato infine amaramente come i nostri poveri forum meteo siano più sede di dannosi e sterili battibecchi da portineria anziché luoghi di crescita culturale. Non c'e' da stupirsi che siano delle periferie dell'informazione disertate dal mondo professionale e della ricerca scientifica. In questo momento, oltretutto, abbiamo purtroppo notizie più tristemente concrete di cui occuparci.


IL COMUNICATO ANSA
(ANSA) - TORINO, 19 SET - Il meteorologo Luca Mercalli è stato ascoltato stamattina in Procura come persona informata dei fatti nell' inchiesta sulla truffa alla Regione che ha portato agli arresti domiciliari, ad agosto, un rivenditore d' auto di Moncalieri (Torino), Agostino Tocci, e l' assessore regionale al commercio estero Matteo Brigandì (Lega).
Il pm, Andrea Padalino, gli ha rivolto una serie di domande relative all' alluvione che devastò il Piemonte nel 1994.
Tocci, infatti, sostenendo che una sua azienda nel Parco delle Vallere fu colpita sia dalla piena del 2000 che da quella di sei anni prima, ottenne dalla Regione, dopo un accordo, un risarcimento pari a circa cinque miliardi di vecchie lire come "soggetto bi-alluvionato"; secondo gli inquirenti, però, nel '94 l' esondazione non toccò i locali in questione. Mercalli, che dirige l' osservatorio meteo di Moncalieri, in una prossima occasione consegnerà al pm anche della documentazione del Centro (sic) nazionale ricerche (Cnr). (ANSA).
BRL
19-SET-03 15:58 NNNN
 

Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights