DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Eventi meteo » Le piogge del 13-15 luglio 2002
LE PIOGGE DEL 13-15 LUGLIO 2002 SULL'ITALIA
VENETO  (BASSANESE, ALTO VICENTINO), CRONACA DELL'EVENTO

Filippo Mengotti, socio SMI – Bassano del Grappa (VI)
29 Lug 2002 - Anche la zona di Bassano del Grappa, Alto Vicentino tra il 13 e il 16 luglio 2002 ha registrato un peggioramento di forte intensità, che, se pur non eccezionale, riveste comunque qualche carattere di anomalia. 

Nella giornata di sabato 13 un modestissimo temporale porta 2 mm. 
Domenica 14 si registrano rovesci sparsi, provenienti da est, soprattutto nel pomeriggio, per un totale di 12 mm. 

Lunedì 15, dopo una mattinata con marcata cumulogenesi, sempre al pomeriggio, cadono 33 mm per un nubifragio in arrivo da sud-est con debole attività elettrica, che colpisce in particolare il Bassanese e tutta la pedemontana vicentina tra i fiumi Astico e Brenta.  In particolare, questo evento è quello che ha interessato pesantemente alcune zone del padovano, del veneziano e del rodigino (accumuli oltre 100 mm), con numerosi allagamenti e straripamenti di fossi. 

Martedì 16, già al primo mattino, un temporale di moderata intensità accumula 17 mm. Dopo alcune ore tranquille con notevole sviluppo di cumuli, verso le 15 il cielo si copriva da est-sud-est (come nei casi precedenti, fatto non proprio comune alla zona) annunciando un nuovo temporale con i primi tuoni. La pioggia aumenta di intensità gradualmente trasformando il temporale in un nubifragio della durata di 50 minuti: nessuna pausa, continuo, con forte vento (qualche albero sradicato) ma anche in questo caso pochissimi tuoni e scarsa attività elettrica. Il pluviometro accumula altri 56 mm, che sommati alla precipitazione della mattinata portano il totale della giornata a 73 mm. 

A causa delle piogge abbondanti durante il temporale numerosi fossi sono straripati, qualche torrente uscito nella zona pedemontana e sulle colline intorno a Bassano, strade allagate e disagi alla circolazione. 
Caratteristica saliente dell'evento, è stata la corrente con componente da est a tutti i livelli, la quale ha fatto in modo che i temporali arrivassero non più da ovest (Garda, Carega, Pasubio), come tipico da queste parti, ma da est (Friuli). 

Totale pluviometrico dell’evento a Bassano del Grappa: 130 mm 
Totale pluviometrico di luglio 2002: 170 mm 
Totale pluviometrico dell’anno: 760 mm 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights