logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna alla Home page
Torna indietro
Inviaci una email

ATLANTE
DELLE NUBI

Poster 70x100 cm
posternubi.gif (22183 byte)

meteolabfrontipiccolo.gif (11746 byte)
METEOLAB CD
Corso multimediale di meteorologia


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI
  

 
nimbusonline2.gif (5615 byte)
 Galleria Fulmini
Partecipa anche tu
Per inviare una fotografia a tema meteorologico, scrivi a info@nimbus.it, indicando la data e il luogo ove è stata scattata e, se possibile, riportando una breve descrizione del fenomeno meteo associato. 

Le fotografie devono essere originali e di proprietà dello scrivente (copyright). 

Fulmini Nubi  |  Neve e gelo | Arcobaleno

Inizio  |  Pagina prima 



Ingrandisci
SOLITUDINE - Latina, Settembre 1997
  Roberto Maccelli



Ingrandisci
IL SOGNO DI APHRODITE - Roma, Settembre 1999
Roberto Maccelli


Ingrandisci

FULMINI DI AGOSTO A MISURINA (BL)
A cura di Michele Brusa - Home page
I fulmini fra le nubi e il suolo possono costituire meravigliosi soggetti fotografici, di grande effetto scenografico. I fulmini tra la nube e il suolo partono di solito dalla base del cumulonembo, detti "scariche negative". Alcuni, più rari e più potenti, detti "scariche positive", si originano invece quando la scintilla scocca tra le cariche positive che sono poste alla sommità della nube e le zone di suolo esterne al perimetro del temporale, caricate negativamente.
E' il caso di queste due immagini  a fianco, scattate con la posa "B" durante un devastante temporale verificatosi a Misurina (Belluno), la notte del 17 agosto 2000. Mi trovavo lì in vacanza, e non ho perso l'occasione per utilizzare la mia reflex.


Ingrandisci

Ma come riconoscere le scariche negative da quelle positive?
Semplicemente dal senso della ramificazione del fulmine! Infatti nelle mie immagini si può notare che la ramificazione parte da terra e si proietta verso le nubi, prova della loro appartenenza alla categoria delle "scariche positive".


Ingrandisci

L'immagine a fianco, ripresa sempre la stessa sera e con la stessa tecnica, rappresenta invece un potentissimo fulmine di tipo "scarica negativa", diretto dalla base della nube alla superficie terrestre. Con la sua ramificazione angolosa che ha squarciato il cielo, mi ha lasciato abbagliato per qualche secondo! Ma vi assicuro che ne è valsa la pena!!!

Inizio  |  Pagina prima 

 Nubi  |  Fulmini   |  TornadoNeve e gelo | Arcobaleno

Tutte i diritti sulle fotografie qui pubblicate sono di proprietà dei relativi autori.
La redazione di Nimbus Web si impegna a non utilizzarle, al di fuori della pubblicazione in  queste pagine, senza il consenso esplicito del proprietario

Le responsabilità delle informazioni riportate sono a carico dei rispettivi Autori. La Redazione di Nimbus Web non risponde per eventuali omissioni o inesattezze. 

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights