I tracciati dei percorsi
e la scelta dei punti di misura
di Massimo
Riso e Sergio Sarigu I precedenti studi in
Italia, da noi conosciuti, sulle isole di calore urbane sono stati
eseguiti in città di pianura: Milano, Firenze, Parma, in cui
l'orografia è molto semplice, l'uniformità della pianura è
disturbata solo da un fiume o da lontani rilievi, Genova invece è
totalmente diversa.
Questo, se da una parte ci ha facilitato la
scelta dei percorsi, dall'altra è stata molto più complessa quella
dei punti di misura.
Posizione geografica e orografia
Genova ed il suo intorno poggiano su di una
roccia formatasi, a partire da 70 milioni di anni fa, dalla
deposizione di fanghi calcarei, argille e sabbie in un antico fondo
oceanico.
Le successive fasi orogenetiche Alpino-Appennino hanno sovrastato
questo fondo formando appunto il territorio del Genovesato.
Questi ha una morfologia molto particolare dove il rilievo é
prossimo al mare con uno spartiacque che corre parallelo alla linea
di costa.
Tale conformazione orografica, con un versante completamente esposto
a sud, protetto dai venti freddi del nord, non poteva sfuggire
all'uomo, dal paleolitico ad oggi. L'uomo ha sfruttato il territorio
nella sua completezza e con una intensità legata alle esigenze che,
nel tempo, si sono fatte sempre più esasperate.
Il primo nucleo abitativo di Genova è sorto sia in base alle
esigenze logistico-commerciali che esistevano tra le regioni
mediterranee orientali e quelle occidentali sia grazie alla
favorevole morfologia costiera che facilitava l'approdo e il riparo
delle navi mercantili.
Attorno a questo nucleo iniziale si è sviluppata la città,
inizialmente in modo radiale poi, nel tempo, seguendo la linea di
costa e, ancora nel seguito, sfruttando le piane alluvionali delle
due più importanti aste fluviali, il Polcevera e il Bisagno.
Gli anni '60 hanno visto una urbanizzazione nelle zone acclivi del
territorio a causa del boom economico di quegli anni.
Il "genovese" ha sempre sfruttato la parte litologica del suo
territorio al fine di costruire opere portuali, abitazioni,
monumenti e opere di difesa, ma se all'inizio l'impatto
sull'ambiente era minimo, man mano che le esigenze si facevano più
pressanti l'uomo ha stravolto gli equilibri naturali creando
situazioni di rischio ambientale.
In un territorio urbanisticamente così difficile, la densità delle
costruzioni ha avuto la meglio sulla viabilità. Un addensamento così
forte di abitazioni e di veicoli in marcia dovrebbero favorire le
condizioni per la formazione di una tipica isola di calore che è
l'oggetto del nostro studio.
I numeri di Genova e del Genovesato.
Coordinate geografiche:
Prendendo come riferimento il porto le coordinate geografiche di
Genova sono:
44° 23' latitudine nord, 8° 55' longitudine est.
Le sue valli:
La Val Polcevera comincia dal passo dei Giovi 472 m e con andamento
praticamente rettilineo da nord-sud sfocia in mare dopo circa 17 Km.
La Valbisagno è più stretta più lunga e molto più
tortuosa, comincia dal passo della Scoffera 674 m che è a soli 12 Km
dal mare, ma la valle è lunga circa 22 Km.
Scelta dei percorsi e dei punti di misura.
Dopo aver visto la conformazione orografica di
Genova è facile intuire perché la scelta dei percorsi è stata
facile, se non addirittura obbligata, i tre percorsi sono: quello
litoraneo da Bogliasco ad Arenzano e le due valli: Val Bisagno e Val
Polcevera.
Individuati i tre percorsi si trattava ora di
scegliere i punti di misura, quanti ed in quali luoghi? A tavolino
era una cosa irrisolvibile, per cui abbiamo deciso di percorre i
tracciati varie volte facendo tantissime misure. Nell'analisi di
queste rilevazioni è subito saltato all'occhio che molti valori di
misure attigue erano pressoché uguali, mentre altri variavano
significativamente, così abbiamo individuato tutte le zone con
valori uguali e in queste abbiamo inserito una sola misura nella
zona intermedia, tenendo invece tutte quelle che riscontravano
valori significativamente diversi con quelle attigue.
Sia i tracciati che tutti i punti di misura sono stati registrati
col GPS in modo da riportarli fedelmente sulle carte e sulla foto di
Genova dal satellite. La foto che presentiamo in questo articolo per
ragioni di dimensione e di conseguenza di tempi di download, è stata
notevolmente ridotta, se a qualcuno interessasse il formato
originale (1900 x 1160 pixel circa 270 Kb) con la numerazione
dettagliata di tutti i punti può richiederla gratuitamente alla
redazione redazione@rlmet.it vi verrà spedita via E-mail.
Val Bisagno |
Val Polcevera |
N° punto |
quota [m] |
distanza dal mare
in linea d'aria [m] |
distanza
dalla foce
del torrente
[m] |
N° punto |
quota [m] |
distanza dal mare
in linea d'aria [m] |
distanza
dalla foce
del torrente
[m] |
B1 |
5 |
150 |
150 |
P1 |
9 |
1230 |
1230 |
B2 |
7 |
700 |
700 |
P2 |
15 |
2330 |
2330 |
B3 |
9 |
1250 |
1250 |
P3 |
15 |
2730 |
2750 |
B4 |
10 |
1650 |
1650 |
P4 |
15 |
3030 |
3130 |
B5 |
15 |
2480 |
2620 |
P5 |
25 |
3050 |
3770 |
B6 |
21 |
3170 |
3360 |
P6 |
30 |
4300 |
4450 |
B7 |
25 |
3710 |
4000 |
P7 |
30 |
4750 |
4950 |
B8 |
30 |
4330 |
4860 |
P8 |
32 |
5420 |
5580 |
B9 |
35 |
5400 |
5970 |
P9 |
32 |
5850 |
6050 |
B10 |
45 |
6710 |
7380 |
P10 |
48 |
6340 |
6540 |
B11 |
56 |
6860 |
7810 |
P11 |
48 |
6910 |
7240 |
B12 |
64 |
6580 |
8940 |
P12 |
52 |
7400 |
7740 |
B13 |
82 |
6470 |
10260 |
P13 |
55 |
8300 |
8740 |
B14 |
85 |
6740 |
10650 |
P14 |
65 |
9000 |
9480 |
B15 |
100 |
7100 |
11610 |
P15 |
70 |
9480 |
10000 |
B16 |
125 |
7500 |
12600 |
P16 |
75 |
10300 |
10880 |
B17 |
150 |
7050 |
13350 |
P17 |
90 |
10920 |
11500 |
|
|
|
|
P18 |
100 |
11550 |
12130 |
|
|
|
|
P19 |
120 |
12350 |
12930 |
Linea costiera Bogliasco - Arenzano |
N° punto |
quota [m] |
distanza dal mare
in linea d'aria [m] |
C1 |
27 |
- |
C2 |
42 |
- |
C3 |
38 |
- |
C4 |
75 |
- |
C5 |
11 |
- |
C6 |
11 |
- |
C7 |
11 |
- |
C8 |
12 |
- |
C9 |
5 |
- |
C10 |
12 |
- |
C11 |
8 |
- |
C12 |
35 |
- |
C13 |
12 |
- |
C14 |
11 |
- |
C15 |
5 |
- |
C16 |
5 |
- |
C17 |
17 |
- |
C18 |
13 |
- |
C19 |
15 |
- |
C20 |
19 |
- |
C21 |
4 |
- |
C22 |
4 |
- |
C23 |
9 |
- |
C24 |
9 |
- |
C25 |
6 |
- |
C26 |
6 |
- |
2C7 |
8 |
- |
C28 |
3 |
- |
C29 |
4 |
- |
C30 |
6 |
- |
C31 |
3 |
- |
C32 |
6 |
- |
C33 |
4 |
- |
C34 |
7 |
- |
C35 |
8 |
- |
C36 |
4 |
- |
C37 |
7 |
- |
C38 |
6 |
- |
C39 |
5 |
- |
C40 |
5 |
- |
C41 |
5 |
- |
|