DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 27, anno VIII        
Gennaio 2008        

Google: MSN:  

   a cura di Gustavo Pittaluga
Versión en Español

La primavera in Sudamerica
emisfero australe (Settembre, ottobre e novembre 2007)

La primavera comincia con il fenomeno di La Niña in atto, d'intensità tra debole e moderata. Sono scarse, a novembre, le precipitazioni sul centro - est dell'Argentina e ci sono scarti freddi sulle coste del Perù. Eventi meteo notevoli si registrano ad esempio a Sao Pablo, Brasile, con una fortissima grandinata.

Mappe delle anomalie delle temperature


Settembre 2007

Ottobre 2007

Novembre 2007

Fonte: Iri (USA)


Anomalie delle temperature (°C)

Anomalie delle temperature:
rispetto al periodo 1961 - 1990 
 

Mappe dei percentili delle temperature


Settembre 2007

Ottobre 2007

Novembre 2007


Percentili: sotto il ventesimo (colorati in azzurro) e sopra l’ ottantesimo percentile (colorati in rosso)
Fonte: Iri (USA)
 

Mappe delle anomalie delle precipitazioni


Settembre 2007

Ottobre 2007

Novembre 2007

Fonte: Iri (USA)


Anomalie precipitazioni (mm)

Anomalie delle precipitazioni:
rispetto al periodo 1979 - 1995

Mappe dei percentili delle precipitazioni


Settembre 2007

Ottobre 2007

Novembre 2007


Percentili: sotto il ventesimo(colorati in marrone) e sopra l’ ottantesimo percentile (colorati in verde)
Fonte: Iri (USA)

Bilancio climatico per Settembre 2007

Ci sono scarti positivi di temperatura su gran parte del continente, in Paraguay e regioni limitrofe arrivano ad oltre +3°C. Tutti hanno significanza statistica alta ad molto alta. Sulle coste peruviane invece dominano gli scarti negativi, specie sulle adiacenze marittime. Le piogge sono scarse sul Brasile, in particolare sulla parte centrale di questa nazione, mentre in Argentina sono abbondanti. In tutti e due casi gli scarti hanno significanza statistica alta (vedere mappe di percentili).

Bilancio climatico per Ottobre 2007

Dal punto di vista delle temperature questo mese ripete di maniera relativa ciò che è accaduto il mese prescedente (Settembre). Un massimo caldo sul Paraguay e anche scarti positivi sul resto delle regioni, tranne sul Perù. Le piogge sono normali su ampie zone. Comunque, come indicano i percentili, sono statisticamente scarse ancora sul centro del Brasile. Zone della Bolivia, Colombia, Argentina e Guaine osservano precipitazioni oltre la media, anche di forma rilevante.

Bilancio climatico per Novembre 2007

In questo novembre ci sono basse temperature sulla parte sud del continente. In fatti le gelate registrate sono un ostacolo per i coltivi (frumento e mais). Comincia ad esserci un deficit di precipitazioni sulla zona centrale dell'Argentina. In Brasile i deficit idrici sono minori nei confronti dei mesi prima. In Bolivia e Paraguay gli scarti delle precipitazioni sono positivi e d'importanza statistica.

Eventi più significativi e situazioni tipiche della primavera in Sudamerica

- Grandine in Sao Pablo (Brasile), 03.09.2007

Inconsueta caduta di grandine: é una sorpresa per gli abitanti della città brasiliana. Tra i guai, ci sono dei problemi di viabilità prodotta dal ghiaccio che copre le carreggiate. Tra le zone più colpite si trova il comune di Baruerí, a San Pablo. Il fenomeno é associato all'alta umidità e temperatura, insieme ad un’instabilità considerevole dell’atmosfera. Pure se con un intensità minore la caduta di grandine ha colpito anche gli stati di Rio de Janeiro, Minas Gerais e Paraná.

Foto (sotto): stato delle vie di Sao Pablo dopo la grandine

- Temporale a Rio di Janeiro (Brasile), 23.10.2007

Violente piogge cadono su Rio. Sono 6 i morti, una persona dispersa e 2200 gli evacuati. Il governo ha deciso lo stato di calamità.
Nella regione chiamata di Sumaré piovono 225 millimetri entro 24 ore, ciò equivale al totale di 50 giorni di precipitazioni. In altri centri urbani, pure se con un’intensità minore, le piogge arrivano a 155,6 mm (Saúde) e 154 mm (Tijuca).

Foto (sotto): le piogge fanno cambiare le cartoline di Rio, a sinistra si può vedere un campo di calcio completamente inondato, a destra, il classico panorama di Rio cambia aspetto per il fenomeno inconsueto della nebbia e nubi basse.

- Inondazioni a Cartagena, Colombia, 10.2007

Arrivano ai 3000 le persone colpite dalle precipitazione intense a Cartagena; 200 senza casa. 86 morti e 17 persone smarrite. Durante l' epoca secca (giugno – luglio ) ci sono sato delle forti piogge che si aggiungo alle precipitazione di agosto – novembre. Ci sono importanti innalzamenti dei livelli idrici che provocano la fuoriuscita delle acque.

Foto (sotto): le precipitazioni cagionano l'innalzamenti dei livelli idrici e la popolazione più povera la passa peggio.

 

Fonti: www.lanacion.com.ar / www.elespectador.com / Folha Online

 
DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com