DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 32, anno IX        
Giugno 2009        

Google: MSN:  

  
 

  a cura di Gustavo Pittaluga

Versión en Español

L'estate in Sudamerica
emisfero australe (Dicembre 2008, Gennaio e Febbraio 2009)

Le condizioni Enso si spostano da neutre a un evento “La Niña”. Durante questo periodo si presenta siccità sul centro – est (su certe zone in Argentina, Uruguay e Brasile) e nel contempo ci sono eventi di eccessiva pioggia su altre regioni, ad esempio in Colombia. In genere le temperature medie durante i tre mesi si distinguono per avere valori oltre la media. 

Mappe delle anomalie delle temperature


Dicembre 2008

Gennaio 2009

Febbraio 2009

Fonte: Iri (USA)


Anomalie delle temperature (°C)

Anomalie delle temperature:
rispetto al periodo 1961 - 1990 
 

Mappe dei percentili delle temperature


Dicembre 2008

Gennaio 2009

Febbraio 2009


Percentili: sotto il ventesimo (colorati in azzurro) e sopra l’ ottantesimo percentile (colorati in rosso)
Fonte: Iri (USA)
 

Mappe delle anomalie delle precipitazioni


Dicembre 2008

Gennaio 2009

Febbraio 2009

Fonte: Iri (USA)


Anomalie precipitazioni (mm)

Anomalie delle precipitazioni:
rispetto al periodo 1979 - 1995

Mappe dei percentili delle precipitazioni


Dicembre 2008

Gennaio 2009

Febbraio 2009


Percentili: sotto il ventesimo (colorati in marrone) e sopra l’ ottantesimo (colorati in verde)
Fonte: Iri (USA)

Commento sul clima - Dicembre 2008

Sono gli scarti positivi delle temperatura i fatti più notevole durante il mese. Questi arrivano ad avere una significanza statistica specie sul nord e sud, e un po sul centro - est del continente. Per quanto riguarda la precipitazione ci si presenta un importante deficit (cioè siccità sul centro – est), statisticamente forte, e poi un ecceso, anche che arriva agli stremi della serie statistica, in particolare sul nord del Brasile, la fascia tra Perù e Bolivia. e in Venezuela.

Commento sul clima - Gennaio 2008

A gennaio le temperature medie sulla parte centrale sono piuttosto normali, anche con qualche segno di valori un po’ giù la media in Paraguay. Poi ancora come a dicembre gli scarti rispetto alla media sono positivi, specie sul nord in Brasile dove i valori arrivano sul 80 – 90 percentile.
Per quanto riguarda le precipitazioni sono povere (nei confronti della media climatica) su la parte centrale e sud sudamericana. In questo mese a livello regionale ci sono scarti umidi importanti sul nord (Colombia, Venezuela e Guaiane).

Commento sul clima - Febbraio 2008

Le temperature chiudono il trimestre anche con scarti positivi (caldi) su praticamente tutto il continente. La mappa dei percentili delle temperature (vedere su) mostra l’alta significanza che ne hanno. Le piogge sembrano tornare a valori normali sulle zone dove (a dicembre e gennaio) erano mancate e persistono le piogge anomale verso il nord -veder ad esempio tra il nord di Brasile e le Guaiane -..

Eventi più significativi e situazioni tipiche dell'estate in Sudamerica

- Importanti piogge


Foto 1 - La città Plato invasa dalle acque
(fonte: elnuevodia.com.co)

 

Colombia (Dicembre2008)
Al nord di Colombia, nei presi del fiume Magdalena, piogge a carattere temporalesco lasciano oltre 50000 persone senza case. È la città di Plato (provincia di Magdalena) il posto più colpito. Disagi, oltre la gente rimasta senza casa, vie e autostrade e coltivi seriamente danneggiati.

Brasile – Rio de Janeiro (Febbraio 2009)
Forte piogge colpiscono lo Stato di Río de Janeiro tra i giorni 12-16. Oltre 3.000 cittadini sono stati costretti a lasciare la regione in stato in calamita.

Colombia (febbraio 2009)
Durante la settimana del 15 febbraio piogge torrenziali colpiscono l’ovest di Colombia. Queste precipitazioni scagionano lo straripamento dei fiumi. Sono riportati sei persone morte e quattordici spariti. Circa 2500 le famiglie che rimangono senza tetto.

 

- Siccità

Argentina (gennaio 2009)
Le precipitazione sono scarse da mesi. È la peggiore siccità degli ultimi tempi che mette in ginocchio l'agricoltura argentina. Addirittura la produzione di frumento è la più bassa su 30 anni, caduta de circa 45% (contro l’anno precedente). Pure i coltivi d’estate (soia, girasole e mais) sono anche sotto la pressione della mancanza d’acqua.


Figura 1 - Dorrego, provincia di Buenos Aires, coltivo di frumento colpito dalla siccità, nov 2008.
(Fonte: bolsadecereales.com.ar)

 

 
DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com