DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 35, anno X        
Febbraio 2010        

Google: bing:  


 

 

di: Massimo Riso

INTRODUZIONE

In questa seconda parte analizziamo l'andamento climatico per fasce. Prendiamo in esame 8 fasce, (simmetriche 4+4 nei due emisferi) tra l'equatore e il tropico, tra il tropico e 44°, tra 44° e il circolo polare ed infine tra il circolo polare ed il polo (Fig. 1).

Come nell'articolo del numero precedente tutti i grafici riportano lo scostamento dalla media di riferimento (1951-1980) in centesimi di grado.


Fig. 1 -

Prima di analizzare dettagliatamente le singole 8 fasce dividiamo il mondo in 3 grandi fasce: la fascia compresa fra i due tropici (Grafico 2) e le rimanenti due calotte, tra il tropico del Cancro e il polo Nord (Grafico 1), e tra il tropico del Capricorno ed il polo Sud (grafico 3).


Grafico - 1


Grafico - 2


Grafico - 3

Osservando i tre grafici soprastanti si può notare già a colpo d'occhio che spostandoci da nord a sud le variazioni climatiche sono sempre meno accentuate. Questo osservazione è confermata dai grafici di dettaglio della seconda pagina.

Nei grafici sottostanti ho sovrapposto i valori delle tre fasce di cui sopra e delle sette riportate nella seconda pagina. Ho volutamente escluso la fascia compresa fra 64°S e 90°S perché i dati, in particolare quelli più antichi, hanno un andamento poco affidabile a causa delle scarsissime misurazioni effettuate.

Nel grafico 5,  prendendo in considerazione i dati dopo il 1900 perché quelli precedenti poterebbero essere viziati dalle pochissime misurazioni effettuate, si può notare che la variazione della temperatura del pianeta fra le varie fasce è compresa all'interno di 1°C.


Grafico - 4

 


Grafico - 5