DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 39-40, anno XI        
Maggio 2011        

Google: bing:  

 

di: Roberto Pedemonte

Prima parte

Introduzione


L’aeroporto di Genova immerso nel Mar Ligure
(fonte Wikipedia)

La neve ha sempre suscitato nell’uomo un interesse popolare che lo ha portato a comporre migliaia di pagine di prosa, poesia e musica e a dipingere innumerevoli pitture. Dal punto di vista scientifico i numerosi testi sono generalmente rivolti, come è na-turale, allo studio delle aree in cui questo evento presenta una frequenza consistente e perciò influente sulla vita sociale. In letteratura climatologica, il Mediterraneo, che si trova ai limiti geografici dell’area interessata da episodi nevosi, il tema ha destato minor interesse, essendo sempre stato un campo d’indagine secondario, in particolare nelle regioni più meridionali. In questo lavoro ci proponiamo di analizzare la frequenza e l’entità dei casi verificatisi negli ultimi 15 anni sulle coste del Mar Mediterraneo, dalle Colonne d’Ercole al Bosforo, dal Mar Ligure fino a Suez. È indubbio che nelle fasce costiere che vi si affacciano la neve sia un evento non proprio comune, pur tuttavia la grande estensione latitudinale e longitudinale di queste acque, la presenza di un’orografia complessa, di bracci di mare chiusi e quindi le grandi varietà climatiche che contraddistinguono i territori limitrofi, determinano differenze anche notevoli sulla sua comparsa.

Per quanto concerne il territorio italiano, uno dei testi che in modo più esteso e capillare si è occupato della climatologia della neve è l’ormai datato volume La neve in Italia del Servizio Idrografico dell’allora Ministero dei Lavori Pubblici, che illustra la nevosità nel quarantennio 1921-1960. Altra opera dove il fe-nomeno viene trattato con grande dettaglio è Il Clima d’Italia di Cristofaro Mennella, dove però l’analisi, non partendo da dati di base omogenei, perché riferiti a epoche differenti e a periodi temporali di diversa lunghezza, fornisce risultati poco rappresentativi, in special modo nelle località marine, dove è più marcato il carattere episodico. Tale motivo ci induce a considerare non sempre attendibili i raffronti tra i diversi luoghi. La Tab. 1 mostra i dati di alcune città, trattate anche nel presente lavoro, per le quali è indicato il numero medio di giorni con caduta di neve all’anno ne Il Clima d’Italia di Cristofaro Mennella. Appare evidente che il limitato e il differente periodo di osservazione pongono seri ostacoli alla compara-zione dei dati.

 

Giorni di neve secondo Mennella, 1967

Città

(periodo 1953-1957)

(periodo 1944-1958)

Venezia

6,2

7,6

Trieste

5,9

5,4

Roma

3,9

1,8

Napoli

1,4

1,0

Palermo

1,0

0,2

Tab.1 – Giorni di neve in alcune località marittime italiane secondo Mennella

Metodologia

Per realizzare questo studio sono stati utilizzati i messaggi METAR (o gli SPECI, che informano sulla variazione del tempo atmosferico tra un METAR e quello successivo), emessi ogni 30 o 60 minuti dalle stazioni aeroportuali appartenenti alla rete globale di osservazione meteorologica che si attengono alle di-sposizioni impartite dalla Organizzazione Meteorolo-gica Mondiale. Il periodo considerato raccoglie gli ultimi 15 anni, o meglio, le ultime 15 stagioni fredde, dall’inverno 1996/1997 a quello 2010/2011 e, precisamente, dal primo novembre al 31 marzo di ciascuna stagione. I messaggi METAR forniscono alle cadenze fisse di 30 o 60 minuti le informazioni alle quali abbiamo attinto per lo scopo che ci siamo prefissi. In particolare ogni messaggio, formato da una stringa in codice, contiene lo stato del tempo e la descrizione dei fenomeni in atto, se presenti, e sempre in codice. Per quanto concerne le precipitazioni a carattere nevoso sono stati riscontrati 14 differenti codici, sebbene riconducibili a quattro tipologie principali (Tab. 2).

Ciascuno dei predetti codici può essere ulteriormente abbinato al codice RA che indica Rain, Pioggia, nel caso in cui la precipitazione sia mista, solida e liquida.

Tipologie di fenomeni nevosi riscontrate nei messaggi METAR

definizione internazionale

codice METAR

definizione italiana

Light Blowing Snow

-BLSN

Refoli Sporadici di Neve

Blowing Snow

BLSN

Raffiche di Neve

Heavy Blowing Snow

+BLSN

Forti Raffiche di Neve

Low Drifting Snow

DRSN

Scaccianeve

Heavy Low Drifting Snow

+DRSN

Intenso Scaccianeve

Light Snow Grains

-SG

Fiocchi di Neve

Snow Grains

SG

Neve Granulare

Light Ice Chrystals

-ICSN

Leggeri Cristalli di Ghiaccio

Light Snow

-SN

Nevischio

Snow

SN

Neve

Heavy Snow

+SN

Neve Fitta

Light Snow Showers

-SHSN

Intenso Nevischio

Snow Showers

SHSN

Rovescio di Neve

Heavy Snow Showers

+SHSN

Nevicata Intensa

Tab. 2 – Elenco dei codici METAR con condizioni nevose e loro significato


Fig. 1 – Stazioni meteorologiche. Per l’identificazione vedere il numero indicato nella prima colonna della Tab. 2

Stazioni meteorologiche del Mediterraneo

n.

località

paese

distanza dal mare km

alt. m

sigla  ICAO

codice OMM

lat. °N

long. °E

n. anni disponibili

1

GIBILTERRA

GI

0,0

5

LXGB

84950

36,15

-5,35

15

2

MALAGA

SP

2,0

16

LEMG

08482

36,67

-4,48

15

3

ALMERIA

SP

0,3

21

LEAM

08487

36,85

-2,38

15

4

MURCIA

SP

4,5

3

LELC

08433

37,78

-0,80

15

5

ALICANTE

SP

1,7

43

LEAL

08360

38,28

-0,55

15

6

BARCELLONA

SP

0,6

4

LEBL

08181

41,28

2,07

15

7

IBIZA

SP

0,3

6

LEIB

08373

38,87

1,38

15

8

PALMA DI MAIORCA

SP

0,9

8

LEPA

08306

39,55

2,73

15

9

MINORCA

SP

2,3

91

LEMH

08314

39,87

4,23

15

10

MONTPELLIER

FR

2,8

5

LFMT

07643

43,58

3,97

15

11

HYERES

FR

0,3

2

LFTH

07667

43,10

6,15

15

12

CANNES

FR

0,3

4

LFMD

07684

43,55

6,95

15

13

NIZZA

FR

0,0

4

LFMN

07690

43,65

7,20

15

14

BASTIA

FR

3,7

8

LFKB

07790

42,55

9,48

15

15

CALVI

FR

1,9

64

LFKC

07754

42,53

8,80

15

16

AJACCIO

FR

0,0

5

LFKJ

07761

41,92

8,80

15

17

FIGARI

FR

2,1

27

LFKF

07780

41,50

9,10

15

18

GENOVA

IT

0,0

4

LIMJ

16120

44,42

8,85

15

19

ROMA

IT

1,2

5

LIRF

16242

41,80

12,23

15

20

PRATICA DI MARE

IT

1,4

12

LIRE

16245

41,65

12,45

15

21

NAPOLI

IT

3,9

90

LIRN

16289

40,85

14,30

15

22

LAMEZIA TERME

IT

0,7

12

LICA

16362

38,90

16,25

15

23

REGGIO CALABRIA

IT

0,1

29

LICR

16422

38,07

15,65

15

24

BRINDISI

IT

0,1

14

LIBR

16320

40,65

17,95

15

25

BARI

IT

1,5

54

LIBD

16270

41,13

16,78

15

26

PESCARA

IT

4,1

15

LIBP

16230

42,43

14,20

15

27

ANCONA

IT

1,5

15

LIPY

16191

43,62

13,37

15

28

RIMINI

IT

1,1

12

LIPR

16149

44,03

12,62

15

29

VENEZIA

IT

0,1

2

LIPZ

16105

45,50

12,33

15

30

TRIESTE

IT

0,0

2

LIVT

16110

45,65

13,75

15

31

OLBIA

IT

0,9

11

LIEO

16531

40,90

9,52

15

32

ALGHERO

IT

2,8

27

LIEA

16520

40,63

8,28

15

33

CAGLIARI

IT

0,1

4

LIEE

16560

39,25

9,07

15

34

PALERMO

IT

0,1

20

LICJ

16405

38,18

13,10

15

35

TRAPANI

IT

0,2

7

LICT

16429

37,92

12,50

15

36

CATANIA

IT

0,5

12

LICC

16460

37,47

15,05

15

37

LAMPEDUSA

IT

0,1

21

LICD

16490

35,50

12,60

15

38

PORTOROSE

SI

1,5

2

LJPZ

13105

45,48

13,62

14

39

POLA

HR

3,1

84

LDPL

14307

45,09

13,92

14

40

FIUME

HR

0,8

85

LDRI

13116

45,22

15,58

14

41

SPALATO

HR

0,5

24

LDSP

14445

43,52

16,43

14

42

TEODO

MJ

0,1

6

LYTV

13457

42,40

18,73

15

43

PREVEZA

GR

0,0

3

LGPZ

16643

38,62

20,77

14

44

PATRASSO

GR

2,7

14

LGRX

16687

38,15

21,42

15

45

ANDRAVIDA

GR

4,8

17

LGAD

16682

37,92

21,28

15

46

KALAMATA

GR

3,3

8

LGKL

16726

37,07

22,02

15

47

ELEFSINA

GR

1,0

44

LGEL

16718

38,07

23,55

15

48

SALONICCO

GR

0,0

7

LGTS

16622

40,52

22,97

15

49

KAVALA

GR

0,8

5

LGKV

16624

40,98

24,60

15

50

ALESSANDROPOLI

GR

1,0

7

LGAL

16627

40,85

25,92

15

51

CORFU'

GR

0,0

2

LGKR

16641

39,62

19,92

15

52

CEFALONIA

GR

0,1

18

LGKF

16685

38,12

20,50

15

53

ZANTE

GR

0,9

5

LGZA

16719

37,75

20,88

14

54

LEMNO

GR

0,2

4

LGLM

16650

39,92

25,23

15

55

MITILENE

GR

0,1

18

LGMT

16667

39,07

26,60

15

56

SAMOS

GR

0,1

6

LGSM

16723

37,70

26,92

15

57

SANTORINO

GR

0,2

39

LGSR

16744

36,42

25,43

15

58

RODI

GR

0,2

5

LGRP

16749

34,40

28,08

15

59

HERAKLION

GR

0,0

35

LGIR

16754

35,33

25,18

15

60

ISTANBUL

TU

0,6

50

LTBA

17060

40,97

28,82

15

61

BANDIRMA

TU

2,3

52

LTBG

17115

40,32

27,97

13

62

SMIRNE

TU

2,6

5

LTBL

17218

38,52

27,02

13

63

MUGLA

TU

1,4

6

LTBS

17295

36,70

28,78

15

64

ADALIA

TU

3,3

54

LTAI

17300

36,87

30,73

15

65

LA VALLETTA

MT

2,1

91

LMML

16597

35,85

14,48

15

66

PAFO

CY

0,2

12

LCPH

17600

34,72

32,48

15

67

AKROTIRI

CY

2,2

23

LCRA

17601

34,58

32,98

13

68

LARNACA

CY

3,4

2

LCLK

17609

34,88

33,63

15

69

LAODICEA

SY

2,7

48

OSLK

40022

35,53

35,77

14

70

BEIRUT

LE

0,0

27

OLBA

40100

33,82

35,48

15

71

PORT SAID

EG

0,2

2

HEPS

62333

31,27

32,30

15

72

ALESSANDRIA

EG

3,4

-2

HEAX

62318

31,20

29,95

15

73

MARSA MATRUH

EG

2,2

29

HEMM

62306

31,33

27,22

15

74

DJERBA

TS

1,3

6

DTTJ

60769

33,87

10,77

14

75

GABES

TS

1,4

8

DTTG

60765

33,88

10,10

14

76

SFAX

TS

4,6

26

DTTX

60750

34,72

10,68

14

77

MONASTIR

TS

0,6

3

DTMB

607403

35,75

10,75

14

78

KELIBIA

TS

2,0

30

DTTL

60720

36,85

11,08

14

79

ANNABA

AG

0,4

5

DABB

60360

36,83

7,82

14

80

MELILLA

SP

1,5

48

GEML

60338

35,28

-2,95

13

81

AL HOCEIMA

MO

0,9

29

GMTA

60107

35,18

-3,85

15

82

TETOUAN

MO

3,9

3

GMTN

60318

35,58

-5,33

15 

Tab. 2 – Elenco e caratteristiche delle stazioni meteorologiche del bacino mediterraneo

La lettura dei codici METAR consente di computare gli episodi di neve, ed è quindi possibile, per ogni stazione, risalire a ciascun giorno, agli orari in cui si è verificato l’evento nevoso e al tipo e intensità della precipitazione, sebbene non venga quantificata l‘altezza della neve fresca caduta o accumulata al suolo. Per tale ragione, in questo lavoro, si intende giorno di neve quello in cui, nell’arco delle 24 ore, viene segnalato almeno in un messaggio METAR il verificarsi dell’evento, anche se misto a pioggia.

Aeroporto di Nizza (fonte Wikipedia)

Per esplorare l’entità del fenomeno sul litorale, sono state considerate esclusivamente gli osservatori me-teorologici ubicati entro 5 km dalla linea di battigia e a un’altitudine non superiore a 100 m. La prima parte di questo lavoro ha comportato la scelta delle stazioni, verificando per ciascuna, la corrispondenza delle caratteristiche geografiche descritte e la dispo-nibilità dei dati per il quindicennio considerato, pro-cedendo all’elaborazione quando erano disponibili non meno del 90 % dei dati sul totale dell’intero pe-riodo (Fig. 1 e Tab. 2).

Tale scelta, con rammarico, esclude conosciute e importanti città quali Valencia in Spagna, Perpignan e Marsiglia in Francia, Messina, Taranto e Ravenna in Italia, Dubrovnik in Croazia, Mersin e Alessandretta in Turchia, Tel Aviv in Israele, Tripoli, Bengasi, Tunisi, Algeri e Orano sulla costa africana, i cui siti di osservazione non rispettano i citati parametri, ma garantisce l’omogeneità tra i luoghi dove è impiantata la strumentazione. Le pur lievi differenze di esposizione geografica, possono tuttavia avere peso sulla frequenza e sull’entità del fenomeno.

Aeroporto di Gibilterra (fonte Wikipedia)

Alcune di esse si trovano praticamente immerse nel Mar Mediterraneo, come Gibilterra, Nizza, Ajaccio, Genova, Trieste, Preveza, Salonicco, Corfù, Hera-klion a Creta e Beirut, mentre altre sono situate a oltre 4 km dalla costa come Murcia, Pescara, Andra-vida e Sfax. Alcune sono a pochissimi metri di altez-za sul mare come Murcia, Hyeres, Genova, Roma (Fiumicino), Venezia, Trieste, Portorose, Preveza, Corfù, Larnaca, Port Said, Monastir, Tetouan e addi-rittura Alessandria sotto il suo livello, altre a quasi 100 metri di quota, come Minorca (Mahon), Napoli, Pola, Fiume e La Valletta.

Pur comportando l’eliminazione di numerose stazio-ni, ciò ha permesso di avere un quadro generale di distribuzione piuttosto capillare: 8 in Spagna, 8 in Francia, 20 in Italia, 1 in Slovenia, 3 in Croazia, 1 in Montenegro, 17 in Grecia, 5 in Turchia, 3 a Cipro, 1 in Siria, 1 in Libano, 3 in Egitto, 5 in Tunisia, 1 in Algeria, 2 in Marocco, oltre a Gibilterra, Melilla e Malta, per un totale di 82 stazioni.
Gli unici paesi non rappresentati sono Israele e la Libia che, comunque, non fornirebbero certamente dati rilevanti per il presente studio. La progressione numerica che identifica ogni stazione è stata scelta seguendo la rotazione oraria (isole escluse) del baci-no a partire da Gibilterra. Per 65 di esse si hanno i dati di tutte le stagioni, per 15 quattordici anni e per 2 tredici stagioni.