DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 48-49, anno XIII        
Luglio 2013        

Google: bing:  
 

 di: Roberto Pedemonte 


La scienza non è democrazia

Anche quest’anno il mese di aprile ha visto svolgersi l’Assemblea Annuale della Società Meteorologica Italiana al Castello Borello. L’anno riveste una particolare importanza: il 20° anniversario della nascita della Società Meteorologica Subalpina e, di conseguenza, la rinascita della SMI.


Luca Mercalli - Assemblea Annuale della Società Meteorologica Italiana
al Castello Borello, anno 2013 .
Foto: Massimo Riso

 

Una comunità che ha a cuore la meteorologia. Persone che non vogliono che questa scienza sia bistrattata, come avviene spesso nei media. Che vorrebbero che l’argomento fosse trattato seriamente e non come spettacolo o come evento spesso eccezionale (quando non lo è) adatto ad attirare audience, pubblico e, quindi, soldi.

Come spesso abbiamo riferito in passato, sono poche le occasioni di vedere affrontati sui media i temi che ci stanno a cuore in modo serio, responsabile e scientifico. Non illudiamoci, il nostro è un soggetto che attira grande pubblico se trattato in modo spettacolare ma di nicchia se trattato in modo razionale e rigoroso.

Ma abbiamo dalla nostra la forza della scienza, del metodo scientifico e della ragione. Nella disciplina scientifica non prevale il pensiero della maggioranza del genere umano ma la ragione che, anche sostenuta da un singolo individuo, dimostri la realtà delle cose con metodo scientifico. D’altra parte la scienza non è democrazia.