DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 50, anno XIII        
Novembre 2013        

Google: bing:   

 

 

di: Massimo Riso

L'ESTATE 2013 IN ITALIA

In questo numero analizziamo come è stato il clima in Italia nell'estate appena trascorsa. I dati sono messi a disposizione dall': "Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima" ISAC.

I dati forniti dall'ISAC fanno ancora riferimento al periodo 1971-2000.

L'estate appena trascorsa si discosta di +0.96°C dal periodo di riferimento, ed è stata la 17a estate più calda dal 1800 ad oggi, comunque lontana dalle fatidiche 10 estati più calde, confermando l'attuale rallentamento del riscaldamento globale.

L'unica zona che risulta sotto la media è la Sicilia mentre l'Italia nord-orientale è stata la più calda. (Fig. 1)

Analizzando la distribuzione delle precipitazioni abbiamo un'Italia molto variegata e soprattutto siccitosa, ha piouvuto il 30% in meno rispetto al periodo di riferimento ed è stata la 35a estate più secca dal 1800. Ma nonostante ciò, in alcune zone l'anomalia positiva è piuttosto elevata: l'area compresa fra il nord delle Puglie la Basilicata e parte orientale della Campania raggiunge il 75% di anomalia positiva, la parte meridionale della Sardegna tocca addirittura il 100%, le zone con anomalia negativa più marcata sono state:quella compresa fra la Toscana, l'Umbria e le Marche e l'Italia nord-occidentale e anche la punta più occidentale della Sicilia dove, insieme ad una parte della Toscana, hanno raggiunto il 75% di anomalia negativa. (Fig 2)

 


Fig 1 - Temperatura media Italia, estate 2013. Deviazione dagli anni di riferimento 1971-2000

 

            
Fig 2 - Precipitazioni Italia, deviazione dagli anni di riferimento 1971-2000