DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 60, anno XVI        
Ottobre 2016        

Google: bing:  
 

 di: Massimo Riso 


IL NUMERO 60

 

Siamo così giunti al numero 60, mai avremmo immaginato, quando siamo partiti nel 2001, di arrivare così lontano. Al raggiungimento di questo obiettivo occorre ringraziare tutti quei collaboratori che via via si sono succeduti negli anni e principalmente alla tenacia del gruppo della redazione che con perseveranza ha continuato in tutti questi anni.

Ma passiamo a presentare le novità di questo numero, incentrato sulla didattica e sulla climatologia.

Come promesso nel numero scorso comincia la pubblicazione dell'articolo sui ghiacciai del Monte Bianco (versante italiano), in questa prima parte la modalità del ritrovamento delle antiche lastre fotografiche, la biografia dell'autore e la climatologia del massiccio del Monte Bianco dalla fine dell'era glaciale ad oggi.

Un'altra nuova rubrica prende il via da questo numero: Il tempo in Europa, la rubrica è curata da Roberto Pedemonte che mediante l’utilizzo dei dati meteorologici più comuni quali: temperatura, umidità relativa, velocità del vento, pressione atmosferica ridotta al livello del mare, precipitazioni, nuvolosità, e durata del soleggiamento, ricavati dai messaggi SYNOP, analizza il clima in Europa e in Italia nelle varie stagioni, in questo numero l'estate appena trascorsa.

Inoltre una bellissima e approfondita analisi di Luca Onorato sul primo impulso freddo d'autunno verificatosi nella settimana centrale di settembre.

Buona lettura