DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 60, anno XVI        
giugno 2017        

Google: bing:   

 

 

di: Massimo Riso

IN 13 MESI -0,64 °C

Ci siamo lasciati a settembre dell'anno scorso con una novità: la temperatura media della Terra aveva cominciato a scendere. Sono passati sei mesi, come è andata a finire?

Prendiamo sempre come riferimento i dati i dati messi a disposizione dall'Università di Alabama (THE UNIVERSITY OF ALABAMA IN HUNTSVILLE).

La temperatura continua a scendere: siamo passati da +0,83 °C di febbraio 2016 a +0,19 °C di marzo 2017, la temperatura è scesa a di 0,64 °C in 13 mesi.

Quando a febbraio la temperatura ha raggiunto il massimo tutti i mass media ne hanno parlato, ora che la temperatura è scesa di un'enormità, stranamente non fa notizia. Eppure è il freddo che in questi ultimi mesi ha causato i maggiori danni in Italia. Vedi le colture di ortaggi che sono gelate nel centro-sud Italia l'inverno scorso e ultimamente la gelata di Aprile che ha causato ingenti danni alla viticoltura nel nord Italia.


La linea nera è la linea di tendenza polinomiale di ordine 6
Cliccare sul grafico per visualizzarlo in alta risoluzione (1855x489 px)

L'andamento nei due emisferi è molto simile, anche se le fluttuazioni dell'emisfero sud sono molto inferiori rispetto all'emisfero nord. Infatti a febbraio, quando è stato toccato il massimo della temperatura l'emisfero nord ha registrato + 1,17 °C risperro alla media 1981-2010, mentre l'emisfero sud ha registrato +0,5 °C.

A marzo l'emisfero N ha registrato +0,3 °C mentre l'emisfero sud +0,07 °C praticamente in media.

 

Il fatto più saliente di questi sei mesi è stata l'anomalia fredda localizzata sul mediterraneo a gennaio, l'anomalia fredda più bassa di tutta la Terra è stata registrata nel Golfo di Hammamet con -2.91 °C, ma l'anomalia di -2,5 °C ha interessato tutto il centro-sud Italia.