DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova
Numero 62, anno XIII
Novembre 2017

 
Struttura temporalesca del 19 settembre

Google: bing:  


 

di: Luca Onorato



Formazione sviluppo e maturità della struttura temporalesca (Cumulonembo) del 19 settembre nel Levante Ligure che raggiunge la sua fase di maturità (ultima immagine a destra) caratterizzata dal massimo sviluppo verticale e la forma d’incudine.

 

Ore 16.00
Foto: Luca Onorato
Ore 18
Foto: Federico Grasso
Ore 20
Foto: Mafalda Papa

Fase di maturità e massimo sviluppo verticale della cella temporalesca (cumulonimbus incus*) a fine giornata con i diversi cromatismi legati al tramonto sullo sfondo del promontorio di Portofino

 
Foto: sconosciuto, tratto da genovaquotidiana Foto: Cristina Corti

*Il cumulonimbus incus, (Cb inc), deriva dal latino "incusche" significa incudine in quanto una nube del genere cumulonimbus. Quando la corrente ascendente presente in nubi del genere cumulonimbus ha raggiunto il livello di stabilità stratosferica ecco che i moti verticali si arrestano e avendo perso la loro spinta propulsiva ascendente, tendono ad allargarsi ed espandersi formando la caratteristica forma liscia e piatta (superiore) che ricorda quella di un'incudine.

 

Ingresso di aria fredda  sul centro ponente del genovese verso la fine del tramonto legata a correnti discendenti e rafficate dall’Appennino con nubi caratterizzate da precipitazioni che non toccano terra (nubi a virga), in quanto evaporano quasi subito a causa della presenza di aria più secca (a). Foto: Dino Caserta (Pronatura)
Dal satellite MSG (IR) è possibile evidenziare la parte alta della cella temporalesca (b) dai cromatismi blu scuri sul Levante legata alle fulminazioni (arancioni) mentre l’ingresso più freddo sul genovese (in azzurro) presenta dei cromatismi giallini e verdi.