logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna alla Home page
Torna indietro
Inviaci una email


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI
  

ATLANTE
DELLE NUBI

Poster 70x100 cm
posternubi.gif (22183 byte)

meteolabfrontipiccolo.gif (11746 byte)
METEOLAB CD
Corso multimediale di meteorologia

STUDIARE IN ITALIA E ALL'ESTERO 

 

Università degli studi di Bologna 
Dipartimento di Fisica

Laurea triennale in:

FISICA DELL'ATMOSFERA E METEOROLOGIA (FAM)

 

Perchè un nuovo corso di Laurea?

I corsi Triennali
L'entrata in funzione dei Corsi di Laurea di tre anni costituisce uno degli aspetti maggiormente innovativi nel settore della formazione universitaria.
Questa profonda modifica dei percorsi formativi cerca di dare una risposta alle esigenze del mercato del lavoro. In questo quadro si colloca anche il Corso di Laurea triennale in Fisica dell'Ambiente e Meteorologia, che non rinuncia comunque a fornire una solida preparazione di base in fisica e matematica, congiunta ad esperienza in laboratorio ed in campo, indispensabile per permettere al futuro laureato apprendimenti successivi, sempre più probabili in un mondo in rapidissima trasformazione.

Perché un nuovo corso di laurea?
Il Corso di laurea in Fisica dell'Ambiente e Meteorologia (FAM) intende fornire una preparazione di base nel settore meteorologico ed in quello dei fenomeni fisici che hanno impatto ambientale. La meteorologia è l'applicazione delle leggi della fisica all'atmosfera, con l'obiettivo di prevederne il comportamento. L'atmosfera è un sistema molto complesso, un sottile strato di fluido attratto verso la superficie di un pianeta che ruota, riscaldato dal sole non solo alla superficie ma anche internamente all'atmosfera stessa. La previsione del tempo è una disciplina che pur avendo fatto notevoli progressi, è tuttora in piena evoluzione, ed è quindi oggetto di ricerca. Questo è uno dei motivi per l'istituzione di un corso di laurea all'interno della classe Scienze e Tecnologie Fisiche. Il corso di laurea si offre inoltre a studenti interessati ad acquisire le conoscenze specifiche in materia degli impatti ambientali di tipo fisico, quali il rumore, le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e, più in generale, della modellistica necessaria ad effettuare calcoli previsionali degli effetti ambientali.
Il nuovo CdL non presenta aree di sovrapposizione col Corso di laurea in Scienze Ambientali, nel quale viene privilegiato lo studio del sistema ambientale inteso come sistema complesso di risorse naturali ed umane, il tutto con solidi riferimenti al quadro giuridico normativo ed agli aspetti socioeconomici ad ampio spettro.
Il Corso di laurea in Fisica è il corso con maggiore apertura nei confronti della fisica moderna. Il corso di laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia e quello di Fisica e Applicazioni Elettroniche ed Informatiche hanno come obiettivo quello di dare, oltre che una solida cultura di base, anche competenze spendibili immediatamente (dopo il triennio di studi) in attività lavorative specifiche.

Obiettivi della Classe di Scienze e Tecnologie Fisiche

I laureati dei Corsi di Laurea della Classe 25 "Scienze e Tecnologie Fisiche" devono:
  • possedere un'adeguata conoscenza di base della fisica classica e moderna
  • acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle nella rappresentazione della realtà fisica
  • possedere competenze operative e di laboratorio
  • saper comprendere ed utilizzare strumenti matematici ed informatici adeguati
  • essere in possesso di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione
Obiettivi del Corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia

L'attività didattica e formativa del Corso di Laurea in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia consente agli studenti di:
  • acquisire un’adeguata conoscenza della fisica dell’atmosfera, ed in particolare della meteorologia e della climatologia
  • apprendere le conoscenze fondamentali dei processi di diffusione nello strato limite atmosferico, della interazione tra la radiazione e l’atmosfera e della propagazione delle onde acustiche
  • utilizzare strumenti matematici adeguati e di applicare modelli per la sorveglianza, l’analisi e la previsione dei fenomeni atmosferici
  • acquisire una solida competenza di metodiche sperimentali in laboratorio e sul campo, come pure di elaborazione ed interpretazione di dati e risultati sperimentali.
Contenuto sintetico dei corsi

Primo anno
Il primo anno del Corso di Laurea FAM si prefigge, analogamente al Corso di Laurea in Fisica, due finalità principali: fornire le nozioni scientifiche (in particolare, di matematica ed informatica) di base, e le conoscenze di fisica generale legate alla meccanica e termodinamica.

Secondo anno
Il secondo anno ha lo scopo di fornire le conoscenze scientifiche fondamentali legate alla fisica dell'elettromagnetismo ed ottica (con importanza alle attività di laboratorio), di approfondire la matematica e di introdurre la fisica dei fluidi e la chimica.

Terzo anno
Il terzo anno sono approfondite le conoscenze dei metodi matematici, della fisica dell'atmosfera, della fisica statistica e sono forniti gli aspetti fondamentali della fisica quantistica. Particolare rilevanza ha l'attività in laboratorio ed in campo. Lo studente ha inoltre la possibilità di approfondire alcuni argomenti utilizzando i due corsi a scelta (e, volendo, anche i corsi liberi). E' prevista la possibilità di attività di tirocinio presso enti pubblici o privati esterni all'Università.

Requisiti per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea FAM occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo, conseguito all'estero, ritenuto idoneo.

Inserimento nel mondo di lavoro

La preparazione acquisita dagli studenti consentirà loro di inserirsi in attività lavorative sia nel settore pubblico che privato. I possibili sbocchi occupazionali nel settore pubblico comprendono oltre agli Enti con specifiche competenze ambientali, quali l'Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale (ANPA) e le Agenzie Regionali per la Prevenzione e l'Ambiente (ARPA), anche le Istituzioni locali, quali Comuni, Province e Regioni.
Nel settore privato le ditte che costruiscono strumenti meteorologici e che producono software per la gestioni di reti di misura possono offrire uno sbocco lavorativo immediato. Sempre nel settore privato è crescente l'interesse verso le valutazioni e certificazioni ambientali.

Approfondimento professionale

Si prevede che verrà istituito un Master in Meteorologia Ambientale.

Proseguimento degli studi

Il Corso di Laurea specialistica in Fisica della Terra consentirà ai laureati FAM di proseguire gli studi senza debiti formativi. Il proseguimento presso altri Corsi di Laurea specialistici e scuole di specializzazione potrà essere soggetto a debiti formativi.

Situazione Normativa

Il progetto del nuovo Corso di Laurea FAM è stato approvato dal Senato Accademico dell'Università di Bologna, dal Comitato Regionale di Coordinamento e dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (MURST).

Manifesto del Corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia

Tutte le informazioni sul sito dell'Università di Bologna 


Informazioni sul Corso di laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia

Sito dedicato al Corso di Laurea: http://www.adgb.df.unibo.it/cdl/ 

Presidente del Corso di Laurea: Prof. Rolando Rizzi - r.rizzi@adgb.df.unibo.it

Segreteria didattica: 
Sig.ra Roberta Mandreoli  Tel 051.2091024, email  didattica@df.unibo.it


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights