Rivista Ligure di Meteorologia

STAMPA

Cronaca Meteo Liguria
Maggio 2002
   a cura del Centro Meteo-Idrologico della Regione Liguria


MAGGIO 2002 IN BREVE

Il mese di Maggio 2002 è risultato con precipitazioni e temperature minime superiori alla media climatologica. Le temperature massime medie mensili sono state invece pari a quelle climatologiche o leggermente inferiori. I dati sotto riportati mostrano rispettivamente la climatologia del mese di Maggio in 4 località prese a campione (1 nell'entroterra, 1 a Ponente, 1 a Genova ed 1 a Levante), l'anomalia del mese del 2002 rispetto alla climatologia e infine nella terza tabella sono riportati i valori estremi di pioggia giornaliera, temperatura minima e massima del mese di Maggio 2002 (accanto alla misura il nome della stazione e il giorno).

CLIMATOLOGIA

Periodo

Stazione / Provincia

Pioggia
(mm)
Temperatura minima (°C) Temperatura massima (°C)
1951-2000 Passo dei Giovi (400 m.) - GE 87.7 8.6 17.5
1963-2000 Capo Mele - SV 46.6 13.7 19.9
1962-2000 Genova Sestri P. - GE 67.2 14.4 20.7
1970-2000 Sarzana - SP 74.9 12.0 21.8

nota: i valori sopra riportati sono le medie climatologiche del mese di Maggio

 

ANOMALIE 2002

Stazione / Provincia

Anomalia Pioggia
(mm)

Anomalia Temperatura minima (°C)

Anomalia Temperatura massima (°C)
Passo dei Giovi (400 m.) - GE +8.5 +1.4 /
Capo Mele - SV +68.8 +1.3 -1.3
Genova Sestri P. - GE +67.8 +0.6 -0.3
Sarzana - SP +16.9 +0.2 +0.1

nota: i valori sopra riportati sono le differenze rispetto ai valori climatologici.

 

VALORI ESTREMI 2002

Giorno

Stazione / Provincia MASSIMA
IN 24 ORE
Pioggia (mm)

MINIMA Temperatura
(°C)

MASSIMA Temperatura
(°C)
3 Colle del Melogno - SV 128.8    
7 Loco Carchelli - GE   1.5  
31 Cengio - SV     31.5

nota: i valori sopra riportati sono i valori estremi registrati dalla rete di stazioni meteo nel Maggio 2002

 

In particolare, il giorno 1 la Liguria risulta sotto la protezione di un promontorio anticiclonico, ma le correnti in quota sono disposte da Sud-Ovest, a causa dell’avvicinarsi di una depressione atlantica. Il giorno seguente la saccatura investe la nostra regione, determinando precipitazioni moderate (36,4 mm a Genova), che si ripeteranno anche nei tre giorni successivi (3 - 4 - 5), quando tale struttura evolverà in un vortice in quota (il minimo il giorno 5 è centrato sulle Alpi). Da registrare anche una sensibile diminuzione delle temperature (minime a Genova intorno ai 10 °C e massime intorno ai 15 °C), motivo per cui sulle Alpi si è avuto il ritorno di nevicate abbondanti anche a quote relativamente basse. Nei giorni 6 e 7 si ha un temporaneo miglioramento ed un aumento della pressione, con lo spostamento dell’area ciclonica verso la Penisola Iberica, ma negli ultimi tre giorni della decade, un pur debole minimo chiuso in quota legato ancora alla vecchia circolazione depressionaria, determinerà nuovamente tempo instabile con spazio per qualche precipitazione.

La seconda decade del mese è stata invece caratterizzata da condizioni meteorologiche generalmente stabili, grazie all’esaurimento e spostamento verso Est del vortice ed alla progressiva rimonta di un promontorio anticiclonico di origine africana. Durante questo periodo si è avuta pertanto una generale assenza di precipitazioni ed una graduale risalita delle temperature: le massime a Genova, dai 20 °C iniziali, nella seconda parte del periodo considerato sono andate ad assestarsi intorno ai 23/24°C. Anche il passaggio di un cut-off sulla nostra penisola, avvenuto fra il 18 e il 20, non ha prodotto fenomeni sulla Liguria.

La terza decade comincia ancora all’insegna della stabilità, ma il giorno 23 l’avvicinarsi di una saccatura di origine atlantica determina un peggioramento con deboli precipitazioni (4,8 mm a Genova); il giorno successivo si isola un cut-off che successivamente abbandona la nostra regione muovendo verso Est e favorendo un temporaneo miglioramento. Già dal 27 una nuova saccatura si posiziona in prossimità delle Alpi Occidentali; da questa struttura il giorno successivo si isola un cut-off che si sposta poi verso i Balcani. Si ha una diminuzione delle temperature (18,6 °C di massima il 27 a Genova), ma non si registrano precipitazioni rilevanti. Dal 29 va registrata una progressiva ripresa di un promontorio anticiclonico che riporta bel tempo e un aumento delle temperature (il giorno 31 si rilevano 25,5 °C a Genova e 31,5 °C a Cengio nel savonese).

In sintesi si può osservare, dai dati e dall'andamento meteorologico descritto, che nel mese di Maggio le precipitazioni sono state presenti su tutto il territorio, e localmente anche abbondanti; questo fatto si può associare al frequente transito di perturbazioni atlantiche, e all'avvezione di masse d'aria instabili dal nordafrica. Le temperature sono risultate più calde della media nei valori minimi, mentre nei valori massimi sono risultate localmente più fredde di circa 1 grado, anche a causa dei numerosi giorni piovosi di Maggio 2002.


CONFRONTO CLIMATOLOGICO CON LE ANNATE PRECEDENTI

Per confronto si riporta un grafico con le precipitazioni totali del mese di Maggio dal 1996 al 2002 registrate alla stazione di Genova Sestri Ponente:

 

Per le precipitazioni il confronto climatologico evidenzia valori molto oltre la media per questo mese (2002). Valori simili non si sono registrati negli ultimi 7 anni a Genova Sestri Ponente, mentre dal 1999 al 2001 valori molto bassi hanno preceduto quest'annata molto piovosa.

I giorni piovosi sono riassunti in questo ultimo grafico:

* GP = giorni piovosi (precipitazione giornaliera > 0.2 mm)