Rivista Ligure di Meteorologia

STAMPA

Cronaca Meteo Liguria
Marzo 2002
   a cura del Centro Meteo-Idrologico della Regione Liguria


MARZO 2002 IN BREVE

Il mese di Marzo 2002 è risultato con precipitazioni molto scarse e temperature superiori alla media climatologica sia nei valori minimi che massimi. Dall'analisi delle precipitazioni si osserva che a Genova in questo mese sono caduti meno della metà dei millimetri attesi per il periodo, e tale andamento si trova anche sul resto della regione. La scarsità delle precipitazioni è stata determinata dalla presenza di condizioni prevalentemente stabili associate alla frequente ed anomala presenza di un promontorio anticiclonico sull'Europa Occidentale durante questo mese. I dati sotto riportati mostrano rispettivamente la climatologia del mese di Marzo in 4 località prese a campione (1 nell'entroterra, 1 a Ponente, 1 a Genova ed 1 a Levante), l'anomalia del mese del 2002 rispetto alla climatologia e infine nella terza tabella sono riportati i valori estremi di pioggia giornaliera, temperatura minima e massima del mese di Marzo 2002 (accanto alla misura il nome della stazione e il giorno).

CLIMATOLOGIA

Periodo

Stazione / Provincia

Pioggia
(mm)
Temperatura minima (°C) Temperatura massima (°C)
1951-2000 Passo dei Giovi (400 m.) - GE 89.2 2.0 9.9
1963-2000 Capo Mele - SV 57.6 8.1 14.1
1962-2000 Genova Sestri P. - GE 87.1 8.3 14.5
1970-2000 Sarzana - SP 82.1 5.6 14.6

nota: i valori sopra riportati sono le medie climatologiche del mese di Marzo

 

ANOMALIE 2002

Stazione / Provincia

Anomalia
Pioggia
(mm)

Anomalia Temperatura minima (°C)

Anomalia Temperatura massima (°C)
Passo dei Giovi (400 m.) - GE -80.2 -2.4 +2.8
Capo Mele - SV -46.4 +2.7 +2.3
Genova Sestri P. - GE -58.5 +2.4 +2.3
Sarzana - SP -68.7 +0.9 +2.5

nota: i valori sopra riportati sono le differenze rispetto ai valori climatologici.

 

VALORI ESTREMI 2002

Giorno

Stazione / Provincia MASSIMA
IN 24 ORE
Pioggia (mm)

MINIMA Temperatura
(°C)

MASSIMA Temperatura
(°C)
6 Colle del Melogno - SV 35.6    
25 Loco Carchelli - GE   -5.4  
22 Imperia - IM     26.3

nota: i valori sopra riportati sono i valori estremi registrati dalla rete di stazioni meteo nel Marzo 2002

 

In particolare, durante i primi 10 giorni del mese (prima decade) la situazione meteorologica è stata la seguente: i primi giorni un flusso in quota da Sud-Ovest si è invigorito per la discesa di una saccatura sull'Europa Occidentale. Fino al giorno 5 tale situazione stazionaria ha determinato condizioni debolmente perturbate con piovaschi specie nella giornata di Sabato 2. Il giorno 6 la suddetta saccatura sull'Europa Occidentale, già isolata in un cut-off, è transitata sull'Italia peninsulare dando luogo alle precipitazioni più "significative" del mese sulla Liguria (su Genova 12 mm, e massimo al Colle del Melogno di 35,6 mm). Lo spostamento successivo di tale area depressionaria verso il nordafrica e la rimonta di un promontorio anticiclonico sull'Europa Occidentale hanno determinato un netto miglioramento delle condizioni del tempo con giorni soleggiati fino alla fine della decade e temperature miti.

Durante il periodo dall'11 Marzo al 20 Marzo 2002, si sono avute prevalenti condizioni di tempo stabile salvo il giorno 14 allorchè sono stati registrati 10 mm di pioggia a Genova. Fino al giorno 12 un promontorio sull'Europa Centrale ha protetto la regione dalle perturbazioni atlantiche: dal giorno 13 l'approfondimento di un ciclone al largo delle coste portoghesi e il suo successivo moto verso Nord-Est (centro sul Golfo di Biscaglia il giorno 14) ha innescato il cedimento dell'Anticiclone suddetto. Un'onda associata a tale struttura ha dato luogo alle precipitazioni del giorno 14, favorite anche da un flusso ai bassi strati di aria umida da sud. Dal giorno 16 la rimonta di un promontorio, dapprima solo sull'Europa Centrale poi in estensione a tutta l'Europa Centro-occidentale, ha favorito condizioni stabili e soleggiate.

L'ultimo periodo del mese dal 21 al 31 è stato caratterizzato prevalentemente da correnti in quota da nord, che hanno dato luogo sulla Liguria ad assenza di precipitazioni, lunghi periodi caratterizzati da aria a basso contenuto di umidità e numerosi giorni soleggiati. Le correnti in quota da nord sono state associate alla rimonta di un promontorio sull'Europa Occidentale, esteso fino alle Isole Britanniche: tale configurazione ha favorito la discesa dal 23 al 26 di un nucleo di aria fredda sull'Adriatico, che ha marginalmente interessato anche la Liguria con un calo termico di circa 5°C. La fine del mese ha visto il cedimento del promontorio sull'Europa Occidentale, il flusso in quota è divenuto più zonale, se si eccettua il passaggio di una debolissima onda sul Nord-Italia.

In sintesi si può osservare, dai dati e dall'andamento meteorologico descritto, che nel mese di Marzo le precipitazioni sono state molto scarse, mentre le temperature in media sono state superiori alle attese, anche se la terza decade è stata leggermente più fredda. Nel complesso le giornate perturbate sono state poche, ed il sole ha caratterizzato gran parte del mese.


CONFRONTO CLIMATOLOGICO CON LE ANNATE PRECEDENTI

Per confronto si riporta un grafico con le precipitazioni totali del mese di Marzo dal 1996 al 2002 registrate alla stazione di Genova Sestri Ponente:

Marzo2002.gif (13840 byte)

 

Per le precipitazioni il confronto climatologico evidenzia valori sotto la media dal 1996 al 1998; nel 2001 il valore supera il doppio della media quarantennale, mentre nel 2002 il valore è stato molto basso (circa 60 mm meno della media).

I giorni piovosi sono riassunti in questo ultimo grafico:

* GP = giorni piovosi (precipitazione giornaliera > 0.2 mm)