Rivista Ligure di Meteorologia

STAMPA
Il giornale del tempo
    a cura di Roberto Pedemonte

Da questo numero prende il via una rubrica dedicata al tempo che ha fatto, nei tre mesi della stagione considerata dalla cronaca meteo e dalle notizie dal mondo, in alcune località italiane ed europee. Con questa iniziativa si vuole consegnare alcune tabelle che, anche a titolo di pura curiosità, indicheranno il comportamento che hanno manifestato alcune variabili meteorologiche nei siti indicati, raggruppati geograficamente: nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole per le località italiane; alpine o vicine ai confini e altre distribuite su tutto il continente per le estere. Le stazioni esaminate, come vedrete, potranno variare da un mese all’altro perché non sempre si rendono disponibili i dati completi per ciascun giorno e per ogni stazione considerata. Verranno perciò inserite nelle tabelle solo le località per le quali verrà soddisfatto il requisito della completezza dei dati.

Unico elemento che viene calcolato dai dati di base synop resi disponibili dalla NOAA, ente dal quale sono ricavati tutti i dati pubblicati in questa rubrica (unica eccezione Genova Albaro i cui valori sono rilevati dalla stazione dell’Istituto di Idraulica del Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università), è la Temperatura Wind Chill. L’interazione tra vento e temperatura, computata secondo la nuova formula utilizzata dal National Weather Service statunitense, assume valenza numerica significativa con temperatura basse e/o vento sostenuto; a parità di temperatura la TWC, in °C, sarà inversamente proporzionale alla velocità del vento. La TWC che viene considerata in questa rubrica è quella media, ovvero il valore medio mensile calcolato sulla base dei valori medi giornalieri di questo parametro.

Tale indice naturalmente non ha effetto sul congelamento dell’acqua nelle tubature o nel radiatore dell’auto ma indica a quale grado di raffreddamento il corpo umano deve adattarsi, e quindi consente di valutare in quale maniera ci si dovrebbe appropriatamente vestire. L’adeguata copertura degli abiti, nei casi di temperature basse e vento sostenuto, è un’importante pratica da non dimenticare, per mantenere il corpo opportunamente riscaldato.
Negli Stati Uniti è uso comune utilizzare questo indice nelle consuete previsioni meteorologiche, per avvertire dell’evenienza di particolari situazioni. Questa consuetudine da noi non è ancora entrata, se non sporadicamente, nei normali canali di previsione del tempo.
Il NWS, dal novembre 2001 utilizza una nuova formula per il calcolo dell’indice del raffreddamento da vento (Temperatura Wind Chill –TWC) che sostituisce quella presentata nel 1945 da Siple e Passel (in uso anche in Canada). Nell’autunno del 2000, l’Ufficio per il Coordinamento Federale dei Servizi Meteorologici americano (OFCM), ha istituito un gruppo formato da studiosi di numerose agenzie federali, di comunità accademiche e della Società Internazionale di Biometeorologia per aggiornare e standardizzare a livello internazionale l’indice wind chill. La nuova formula, elaborata con l’uso della tecnologia più sofisticata e di modellistica computerizzata, fornisce con più precisione il risultato per il calcolo del pericolo causato dai freddi venti invernali e dalle basse temperature. Sono stati condotti test clinici presso l’Istituto di Medicina Ambientale di Toronto, in Canada, e i risultati ottenuti sono stati impiegati per migliorare l’accuratezza della nuova formula e per la determinazione di valori soglia.
La standardizzazione del nuovo indice presso la comunità meteorologica fornisce al pubblico maggiore uniformità nella divulgazione delle informazioni.

Nel dettaglio, il nuovo indice TWC, calcola la velocità del vento a un’altezza di circa 1.52 m (altezza media del viso di un adulto) sulla base della lettura di questo parametro presso le stazioni meteorologiche a 10 m dal suolo; si basa sul modello del viso; considera la moderna teoria del trasferimento del calore (perdita di calore del corpo verso l’esterno durante i giorni freddi e ventosi); considera calma di vento la soglia di 5 km/h; utilizza uno standard calibrato per la resistenza dei tessuti cutanei; assume che non vi sia la presenza del sole (per es. cielo notturno sereno).

LEGENDA
Tm = Temperatura media mensile in °C
Prec = Totale mensile delle precipitazioni in mm
GP = Totale mensile dei giorni di pioggia >= 1 mm
URm = Umidità relativa media mensile in %
Vm = Velocità media del vento in km/h
TWC = Temperatura Wind Chill definita come quella temperatura, in aria calma, che procura su una persona il medesimo effetto di raffreddamento quale quello fornito da una determinata combinazione di temperatura e vento.
Lo scarto è considerato rispetto il periodo 1961-1990 eccetto per la stazione di Genova DIAM, che è rispetto il periodo 1991-2000. Gli scarti sono in °C per Tm, in % per Prec, in n° giorni per GP, in % per URm. I numeri in rosso indicano valori del mese considerato superiori a quelli climatologici, viceversa gli scarti segnati in bleu rispecchiano valori del mese considerato inferiori alla norma.

SETTEMBRE 2002

Tm

Prec

GP

URm

Vm

TWC

°C

scarto

mm

scarto

scarto

%

scarto

km/h

°C

TORINO BRIC CROCE (TO) - m 710

14,7

-2,1

44,8

70

7

2

74

-2

3

x

CAMERI (NO) - m 176

18,6

0,7

128,0

178

10

4

72

-4

7

x

MILANO MALPENSA (Samarate - VA) - m 221

17,0

-0,8

29,9

41

7

1

74

0

3

x

GHEDI (BS) - m 103

17,7

-1,3

113,9

184

8

2

72

-3

5

x

GENOVA ALBARO (GE) - m 40

19,5

-0,8

251,4

96

13

2

84

0

13

19,2

CAPO MELE (Andora - SV) - m 229

20,9

1,7

56,0

98

7

3

60

-14

17

x

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VILLAFRANCA (Villafranca di Verona - VR) - m 74

18,9

-0,2

65,1

103

6

1

74

-2

7

x

ISTRANA (TV) - m 55

18,2

-0,9

82,2

113

6

0

71

-1

8

x

MONTE CIMONE (Sestola - MO) - m 2173

5,0

-2,6

162,9

212

12

5

86

14

21

0,1

BOLOGNA BORGO PANIGALE (BO) - m 43

18,0

-2,1

x

x

x

x

74

5

9

17,9

CERVIA (RA) - m 17

17,9

-1,2

147,1

204

11

5

83

8

11

17,5

RIMINI (RN) - m 2

18,3

-1,1

97,6

144

11

5

82

6

9

18,2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GROSSETO (GR) - m 8

19,1

-1,5

71,7

110

6

2

71

2

12

19,0

CIAMPINO (Roma - RM) - m 137

19,4

-1,4

69,3

102

9

3

83

14

8

x

ROMA FIUMICINO (RM) - m 2

19,7

-1,2

36,1

53

5

0

75

0

7

x

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BRINDISI CASALE (BR) - m 21

21,3

-0,8

243,1

528

10

6

65

-9

8

x

OLBIA COSTA SMERALDA (SS) - m 12

19,8

-1,7

29,4

72

4

-1

78

11

6

x

CAGLIARI ELMAS (CA) - m 12

22,1

0,1

37,6

121

4

0

76

5

14

x

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GINEVRA COINTRIN (Svizzera) - m 416

15,3

0,4

26,0

33

8

0

73

0

7

15,0

LUGANO (Svizzera) - m 276

16,7

-0,2

187,4

117

10

2

74

0

5

x

NIMES COURBESSAC (Francia) - m 62

18,4

-1,1

302,9

452

9

4

68

x

12

18,0

MARSIGLIA MARIGNANE (Francia) - m 36

19,3

-0,6

165,2

351

6

2

68

x

18

18,9

NIZZA COTE D'AZUR (Francia) - m 10

20,1

-0,2

48,1

89

8

4

70

x

13

x

AJACCIO CAMPO ORO (Corsica) - m 9

19,6

-0,3

64,2

146

6

2

73

x

12

19,5

MONACO RIEM (Germania) - m 529

12,1

-1,5

x

x

x

x

81

x

10

10,5

INNSBRUCK Aeroporto (Austria) - m 581

12,5

-1,7

121,2

153

18

9

82

x

5

12,1

SALISBURGO Aeroporto (Austria) - m 450

12,9

-1,9

222,5

247

15

5

76

-2

6

12,7

 

OTTOBRE 2002

Tm

Prec

GP

URm

Vm

TWC

°C

scarto

mm

scarto

scarto

%

scarto

km/h

°C

TORINO BRIC CROCE (TO) - m 710

11,9

0,0

47,4

64

5

-1

72

-7

2

x

GHEDI (BS) - m 103

13,5

0,0

28,9

34

5

-2

81

2

4

x

GENOVA ALBARO (GE) - m 40

16,5

0,4

166,2

64

11

-2

91

5

15

15,4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VILLAFRANCA (Villafranca di Verona - VR) - m 74

13,9

0,5

44,5

54

4

-3

81

0

6

13,6

ISTRANA (TV) - m 55

14,4

0,5

82,4

100

5

-1

78

3

6

14,2

TREVISO (TV) - m 22

14,2

0,2

71,8

89

9

-3

74

-1

4

x

MONTE CIMONE (Sestola - MO) - m 2173

4,1

0,1

39,0

49

5

-4

73

1

27

-2,0

CERVIA (RA) - m 17

15,0

0,7

50,3

91

6

0

84

5

9

14,3

RIMINI (RN) - m 2

15,4

0,6

60,7

79

9

1

86

6

8

15,0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CIAMPINO (Roma - RM) - m 137

16,8

0,5

68,5

73

6

-2

88

14

11

16,3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRAPANI BIRGI (TP) - m 14

19,5

-0,1

83,3

137

6

-1

80

1

14

x

SIGONELLA (Lentini - SR) - m 18

19,6

0,4

12,3

16

5

-1

74

3

17

19,3

CAGLIARI ELMAS (CA) - m 12

18,9

0,6

47,5

85

6

0

76

-1

14

18,6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GINEVRA COINTRIN (Svizzera) - m 416

11,0

1,1

108,7

149

11

3

78

-1

7

10,0

MARSIGLIA MARIGNANE (Francia) - m 36

16,4

0,7

49,7

64

4

-2

71

x

17

15,3

NIZZA COTE D'AZUR (Francia) - m 10

16,4

-0,1

124,5

115

6

0

74

x

13

15,4

AJACCIO CAMPO ORO (Corsica) - m 9

16,4

0,0

133,2

153

4

-3

79

x

11

15,6

MONACO RIEM (Germania) - m 529

8,9

0,3

x

x

x

x

84

x

13

6,1

INNSBRUCK Aeroporto (Austria) - m 581

9,0

-0,3

58,4

112

10

3

79

x

7

7,6

SALISBURGO Aeroporto (Austria) - m 450

9,5

-0,1

111,4

166

15

6

73

-7

9

7,5

 

NOVEMBRE 2002

Tm

Prec

GP

URm

Vm

TWC

°C

scarto

mm

scarto

scarto

%

scarto

km/h

°C

TORINO CASELLE (Caselle Torinese - TO) - m 308

8,3

2,0

184,3

243

13

6

87

7

5

7,1

TORINO BRIC CROCE (TO) - m 710

8,2

2,0

150,8

296

13

7

75

1

2

x

MILANO MALPENSA (Samarate - VA) - m 221

9,1

3,1

435,1

410

16

8

82

2

3

9,0

BERGAMO ORIO AL SERIO (Orio al Serio - BG) - m 243

10,4

3,3

320,0

288

15

6

80

2

3

x

GHEDI (BS) - m 103

9,9

3,1

175,9

223

15

7

89

4

6

9,1

GENOVA ALBARO (GE) - m 40

13,6

2,1

677,0

331

17

8

89

9

19

11,4

GENOVA SESTRI (GE) - m 3

14,3

2,1

491,4

443

17

9

70

6

19

12,2

CAPO MELE (Andora - SV) - m 229

13,9

1,2

168,8

241

15

9

64

-2

21

11,6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VILLAFRANCA (Villafranca di Verona - VR) - m 74

11,1

3,8

47,4

63

7

-1

85

1

8

10,1

ISTRANA (TV) - m 55

11,2

3,4

172,0

176

19

11

85

9

8

10,1

TREVISO (TV) - m 22

11,0

3,0

96,9

111

15

8

82

6

5

10,8

VENEZIA TESSERA (VE) - m 5

11,7

3,8

62,8

72

11

3

76

-3

6

11,4

RONCHI LEGIONARI (GO) - m 11

12,0

3,5

228,8

206

12

4

81

7

5

11,8

MONTE CIMONE (Sestola - MO) - m 2173

0,7

1,2

124,2

155

8

-2

92

20

39

-7,6

BOLOGNA BORGO PANIGALE (BO) - m 43

11,3

3,6

x

x

x

x

82

-2

9

9,7

CERVIA (RA) - m 17

12,7

4,7

45,8

59

10

3

86

2

11

11,3

RIMINI (RN) - m 2

12,9

3,8

25,3

35

6

-2

86

2

9

11,7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FALCONARA (Falconara Marittima - AN) - m 9

13,8

4,0

28,4

36

5

-4

81

-2

9

12,8

GROSSETO (GR) - m 8

14,5

2,9

198,5

211

10

1

79

4

17

12,8

PESCARA (PE) - m 16

13,7

2,6

17,7

25

5

-2

72

-4

7

13,2

CIAMPINO (Roma - RM) - m 137

14,6

3,0

113,9

88

11

0

84

6

17

13,2

ROMA FIUMICINO (RM) - m 2

14,9

2,2

107,2

97

8

-2

78

1

10

14,3

PRATICA DI MARE (Pomezia - RM) - m 17

16,0

3,3

56,6

48

9

-1

79

2

13

15,1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BARI PALESE MACCHIE (BA) - m 45

14,4

1,3

17,4

32

6

-1

76

0

13

13,0

GIOIA DEL COLLE (BA) - m 365

12,6

2,4

39,3

59

7

0

85

6

20

10,3

BRINDISI CASALE (BR) - m 21

14,7

0,7

36,8

50

3

-4

75

-2

15

13,6

NAPOLI CAPODICHINO (NA) - m 110

15,2

2,8

57,6

36

8

-3

74

-2

8

14,8

PALERMO PUNTA RAISI (Cinisi - PA) - m 5

18,7

1,9

54,4

58

8

-1

61

-9

20

18,1

TRAPANI BIRGI (TP) - m 14

17,1

1,4

x

x

x

x

79

-3

21

16,1

SIGONELLA (Lentini - SR) - m 18

15,7

0,8

72,7

148

6

1

80

5

16

14,3

CATANIA FONTANAROSSA (CT) - m 16

16,2

1,2

85,6

138

8

3

81

6

10

15,6

OLBIA COSTA SMERALDA (SS) - m 12

14,3

1,4

110,7

198

12

5

77

5

7

14,0

CAGLIARI ELMAS (CA) - m 12

15,2

1,3

47,8

85

9

1

85

6

13

14,0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ZURIGO (Svizzera) - m 556

6,7

2,7

177,9

217

17

6

86

2

7

4,8

SAENTIS (Svizzera) - m 2500

-3,1

0,9

432,3

205

21

9

84

14

22

-10,9

GINEVRA COINTRIN (Svizzera) - m 416

7,1

2,1

269,7

306

19

10

89

10

5

5,7

LUGANO (Svizzera) - m 276

9,1

2,3

525,4

417

15

7

79

6

4

8,8

NIMES COURBESSAC (Francia) - m 62

12,0

2,4

116,3

169

15

9

78

x

12

10,2

MARSIGLIA MARIGNANE (Francia) - m 36

13,3

2,9

139,8

241

13

8

76

x

20

11,1

AJACCIO CAMPO ORO (Corsica) - m 9

13,9

1,8

161,1

168

9

0

81

x

11

12,6

MONACO RIEM (Germania) - m 529

6,0

2,9

x

x

x

x

93

x

12

2,5

INNSBRUCK Aeroporto (Austria) - m 581

6,4

3,1

112,9

188

16

8

86

x

8

4,3

SALISBURGO Aeroporto (Austria) - m 450

6,8

2,7

96,9

131

15

5

80

-1

9

4,3