DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 47, anno XIII        
Gennaio 2013        

Google: bing:   

 

  A cura di: Roberto Pedemonte

 e Massimo Riso

 

Cicloni e tempeste hanno colpito un po' tutta la costa occidentale dell'Asia.
Caldo eccezzionale in Indonesia

KUWAIT
La più calda temperatura nel mondo nello scorso ottobre è stata di 45.6 °C a Sulaibya, Kuwait, il 12.

ESTREMO ORIENTE
Diversi tifoni potenti hanno colpito l’Asia orientale nel corso del mese di ottobre. Il più mortale è stato il Tifone Son-Tinh che ha sferzato le Filippine, il Vietnam e la Cina meridionale il 25-31 ottobre, con venti a oltre 133 km/h, uccidendo almeno 30 persone, per lo più nelle Filippine. Il Tifone Praipiroon ha spazzato il sud-est del Giappone il 18 ottobre, causando pochi danni. Le forti piogge nella provincia dello Yunnan, in Cina, hanno causato una frana che ha ucciso 18 persone il 4 ottobre.


Il percorso del tifone Son-Tinh dal 26 al 28 ottobre.
Fonte: http://vnexpress.net

INDONESIA
Una temperatura record di 38,8 °C è stata registrata a Makassar, Sulawesi. Temperature superiori a 38 °C sono estremamente rare in questo arcipelago tentacolare che si trova a cavallo dell'equatore. La temperatura più alta attendibilmente misurata nel paese è solo 39,5 °C a Jatiwangi, Java, il 19 novembre 2006.

OKINAWA
Il tifone più potente in due anni è stato il Super Tifone Sanba, formatosi nel Pacifico occidentale a metà settembre. La pressione centrale ha toccato 900 hPa il 15 settembre, con venti medi 282 km/h e raffiche di 322 km/h. La tempesta ha colpito Okinawa con raffiche di vento misurate di 250 km/h. Fortunatamente, Sanba si è indebolito prima di toccare la Corea del Sud, dove sono stati segnalati due morti.
Solo una settimana dopo si è formato il Super Tifone Jelawat, con vento medio a 250 km/h. Okinawa è stata nuovamente colpita direttamente con raffiche a 212 km/h. La tempesta si è poi diretta sull’isola giapponese di Honshu, ma solo come forte tempesta tropicale. A Tokyo le massime raffiche di vento hanno raggiunto 110 km/h.


Il Super Tifone Sanba
http://earthobservatory.nasa.gov

PAKISTAN
La stagione dei monsoni, che si è fatta sentire maggiormente in parti dell’India e Pakistan nel mese di settembre, ha portato, per la maggior parte, benefiche piogge. Jacobabad aveva misurato solo 3,2 mm nei mesi di luglio e agosto, ma il 13 e 14 settembre un diluvio si è abbattuto sulla città con 448 mm. Di questi, 304 mm sono caduti in sole 24 ore, un record assoluto per il sito. Le conseguenti alluvioni nel paese hanno provocato almeno 450 morti nel corso del mese. Inondazioni improvvise hanno colpito anche il Sikkim, nel nord-est dell'India, causando la morte di almeno 30 persone.
 

 

AUSTRALIA: un'ondata di caldo intenso ha colpito il seu-est del paese.

AUSTRALIA
La temperatura più alta per il mese settembre è stata 41.9 °C all’aeroporto di Curtin, Western Australia, il 23, e la più bassa -9.0 °C a Cooma, Nuovo Galles del Sud, il 2. Le precipitazioni più grandi sono state 97,0 millimetri a Thredbo Village, Nuovo Galles del Sud, il 29 settembre.

Nel complesso, le temperature sono rimaste al di sopra della media e le precipitazioni leggermente sotto la media in tutta l'Australia nel mese di ottobre. Una rara nevicata di 3-5 cm ha ricoperto la città di Hallet (a quota 2000 m), a nord est di Adelaide, l’11-12 ottobre. È stata la prima nevicata in ottobre da 100 anni per questa località, normalmente temperata. Nelle Blue Mountains, a ovest di Sydney, fino a 30 cm di neve, con 460 case senza elettricità durante la tempesta.

La temperatura più calda in Australia e nell'emisfero meridionale nel mese di ottobre è stata di 45.2 °C a Roebourne, Western Australia, il 21 ottobre e la più fredda -7.2 °C a Perisher Valley, Nuovo Galles del Sud, il 23 ottobre. La precipitazione giornaliera più grande è stata di 233 millimetri a Ulladulia, Nuovo Galles del Sud, il 12 ottobre.

Un’ondata di caldo intenso ha colpito un terzo del sud-est del paese, tra il 24 e il 30 novembre, con diversi siti che hanno riportato la temperatura più alta mai registrata per il mese novembre negli stati del Nuovo Galles del Sud e Victoria. Il 29 a Ouyen 45,8 °C si è verificta la temperatura più alta mai misurata in novembre nello stato di Victoria. La più alta riportata in Australia nel mese di novembre è stata di 46,4 °C a Roebourne, Western Australia, il 15. Il picco di temperatura osservato durante l'ondata di calore è di 46,2 °C presso l'Agenzia Postale di Pooncarie, Nuovo Galles del Sud, il giorno 29. Ci sono stati anche alcuni notevoli valori di temperatura minima: 32.3 °C a Oodnadatta, South Australia, il 29. La temperatura più fredda riportata nel paese nel mese è stata di -5,2 °C a Mount Baw Baw, Victoria, il 1 ° novembre.

Precipitazioni variabili in tutto il paese in novembre e, in generale, abbastanza vicino alla media. Il giorno con la più grande pioggia è stato il 18, con 159,8 millimetri, a Coffs Harbour, Nuovo Galles del Sud.
 


Australia - Anomalia della temperatura massima (deviazione dalla media fra 1961-1990) per il periodo 24-30 novembre 2010.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla


HAWAII
Lihue, Hawaii (sull'isola di Kaua'i), ha eguagliato il record storico di massima temperatura con 32,8 °C il 9 ottobre. Questa temperatura è stata misurata in altre cinque occasioni in passato, l’ultima il 4 settembre 1936

 

 

NUOVA ZELANDA
In Nuova Zelanda gli estremi di temperatura nel mese di settembre sono variati da un massimo di 25,5 °C a Waiau, Isola del Sud, il 30 settembre, a un minimo di -8,1 °C sul Monte. Ruapehu, Isola del Nord, il 13 settembre. La precipitazione giornaliera più grande è stata di 165 mm a Milford Sound, il 14 settembre.

La temperatura più alta misurata in Nuova Zelanda nel mese di ottobre è stata di 26,8 °C a Gisborne, Isola del Nord, il 27 ottobre, e la più bassa -8,3 °C al Lago Tekapo, Isola del Sud, il 14. Questa è stata anche la temperatura più bassa mai misurata in ottobre al Lago Tekapo da quando sono cominciate le misurazioni, nel 1925. La pioggia giornaliera massima è stata di 150 mm a North Egmont, Isola del Nord, il 13 ottobre. Hokitika, Isola del Sud, ha registrato il più piovoso ottobre (anche se la stazione risale solo al 1963) con 507 millimetri (184% della media).

Novembre è stato un mese povero di eventi in Nuova Zelanda, con esclusione del tornado che si è verificato il 6 dicembre, che ha causato vittime. La temperatura più alta è stata di 30.1 °C a Blenheim, Isola del Sud, il 25 e il più freddo -5,1 °C a Waiouru, Isola del Nord, il 7 novembre. La precipitazione giornaliera più grande è stata di 137 mm a Milford Sound, Isola del Sud, il 1 ° novembre.

 

 

NIGER E NIGERIA: ripetute alluvioni hanno colpito i paesi.

SUD AFRICA
La più alta temperatura riportata in tutto il mondo durante il mese di novembre è stata di 46,5 °C a Vioolsdrif, Sud Africa, il giorno 28. Quella più alta riportata nell'emisfero settentrionale è stata di 44,0 °C a Matam, Senegal, l'8 novembre

NIGER E NIGERIA
Nei mesi di agosto e settembre sono stati colpiti da ripetute alluvioni che hanno provocato più di 200 morti e centinaia di migliaia di senzatetto. Nella sola Nigeria, secondo i dati della Croce rossa locale, da luglio a settembre si sono registrati 137 morti e gli sfollati sono più di 36 mila anche se, secondo fonti dello stato federale di Adamawa, in questa sola regione i senzatetto sono almeno 120 mila.
(Fonte: 14/9/2012 Agenzia Fides)


Il fiume Niger prima delle alluvioni

 

Le zone allagate in azzurro.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
Piogge torrenziali e alluvioni hanno colpito in settembre diverse nazioni dell’Africa centro-occidentale e del Sahel, dal Senegal alla Mauritania, dal Benin all’Uganda, fino al Ciad dove le Nazioni Unite hanno certificato 13 morti e quasi mezzo milione di persone colpite, 73.412 abitazioni distrutte, e circa 255720 ettari di terreni agricoli inondati. Le aree danneggiate includono 5 distretti della capitale del Ciad, N’Djamena, come pure le regioni di Dar-Sila, Salamat, Moyen-Chari, Tandjilé, Eastern Mayo-Kebbi e Western Mayo-Kebbi, dove 81 mila ettari di raccolto sono andati allagati.
(Fonte: 14/9/2012 Agenzia Fides)

 

La più bassa temperatura del mondo questo autunno è stata di -84.2 °C, misurati a Vostok il 16/9.

La temperatura più fredda del mondo nel mese di settembre è stata -84,2 °C registrato a Vostok il 16, che è anche la più bassa temperatura misurata sulla terra per l'anno 2012. Nel mese di ottobre è stata di -70,9 °C, registrata a Dome A il 13 ottobre. Nel mese di novembre è stata -60,5 °C registrata alla stazione Concordia il 2 novembre.

 

Inverno anticipato in Europa centro-orientale. Intense precipitazioni in Europa meridionale.

Europa Orientale
L’Europa centro-orientale ha ricevuto intense nevicate il 28 ottobre. Per diverse località ha segnato la prima nevicata della stagione. Fino a 40 cm di neve caduta in tutta la catena montuosa alpina. Una persona è rimasta ferita in un incidente stradale che ha coinvolto otto auto, comportando il blocco di una strada a Friburgo, Svizzera. Nel sud della Polonia, tre persone sono morte per congelamento a causa dell’interruzione della corrente elettrica che ha coinvolto più di 70.000 abitanti. Parti della Croazia hanno ricevuto circa 20 cm di neve. Alberi caduti per la neve bagnata hanno bloccato strade e servizi ferroviari nella Repubblica Ceca. In Russia, Mosca ha ricevuto 6 cm di neve. Forti venti da sud lungo la costa del Mar Nero hanno provocato, in Bulgaria, la chiusura forzata dei porti di Varna e Burgas, mentre forti piogge si sono verificate nelle regioni meridionali del paese di Smolyan e Kardzhali

Europa Meridionale
Forti piogge, con oltre 125 mm in poche ore, hanno provocato inondazioni improvvise nella città spagnola di Malaga, sulla Costa del Sol e anche in molte località in tutta Italia.

ITALIA
Dopo tre giorni di piogge torrenziali Venezia ha riportato il 6° livello più alto di acqua alta dall’inizio delle registrazioni, iniziate nel 1872. 228 mm di pioggia in 24 ore sono stati segnalati in Toscana l’11-12 novembre.


Acqua alta a Venezia

Il 26 ottobre un'intensa ondata di maltempo ha colpito la riviera di levante della Liguria, il torrente Petronio è esondato allagando la cittadina di Riva Trigoso.


Il livello idrometrico del torrente Petronio. Si nota chiaramente il momento dell'esondazione.

Fonte: http://www.arpal.gov.it

 

REGNO UNITO
Una potente tempesta extra-tropicale ha influenzato le isole britanniche il 23-26 settembre. La raffica massima del vento è stata di 116 km/h a Inverbervie, Scozia, il 25 e la massima pioggia in 24 ore è stata di 97,8 millimetri a Ravensworth, North Yorkshire, il 24-25 settembre. Venti forti hanno causato considerevoli danni ad alberi e tetti in Scozia, soprattutto nella zona di Aberdeen.


La tempesta che ha colpito la zona di Aberdeen.
Fonte: BBC.

Gli estremi di temperatura per il Regno Unito nel mese di settembre variano da un massimo di 29.3 °C a Writtle, Essex, il 9, a un minimo di -4,1 °C a Braemar, Scozia, il 23.

Ottobre è stato un mese relativamente tranquillo per gran parte dell'Europa. Nel Regno Unito è stato un po' più fresco del normale (con un po' di neve sugli altipiani del nord verso la fine del mese: 12 cm a Copley, Durham, il 27), ma le precipitazioni nel complesso sono state vicino alla norma. La più alta temperatura misurata è stata 18,8 °C a Holbeach, Lincolnshirem il 1° ottobre e la più fredda -7,8 °C a Braemer, Aberdeenshire, il 17. Le più intense precipitazioni in 2 ore sono state di 70,4 millimetri al Crombie County Park, Angus, il 12-13 ottobre.

Per l’Inghilterra e il Galles la settimana del 20-26 novembre è stata una delle più piovose degli ultimi 50 anni. Oltre 1000 edifici sono stati inondati e cinque morti sono stati riportati nel corso delle varie tempeste che hanno imperversato nel paese in quella settimana. Il più alto quantitativo di precipitazione in 24 ore è stato di 88,4 millimetri a Holne, Devon, il 24-25. La massima raffica del vento di 139 km/h è stata misurata a Capel Curig, Gwynedd, il 22 novembre. La temperatura più alta riportata dal Regno Unito durante il mese è stata di 16,4 °C ai Kew Gardens, Londra, il 13 novembre e la più fredda di -7,3 °C a Braemer, Aberdeenshire, in Scozia, il 29 novembre.

FRANCIA
In Francia, le condizioni atmosferiche più estreme dell'estate (freddo e umido in giugno fino a metà luglio seguiti da record di calore e siccità nel mese di agosto) hanno decimato le colture di uva e hanno causato il livello più basso in 40 anni di produzione di vino. Particolarmente duro il colpo nella regione dello Champagne.
Piogge estese si sono verificate in gran parte della Francia nel mese di ottobre. Nel paese sono state del 31 per cento in più rispetto al normale (periodo 1981-2010), mentre la media per il mese è di 107 mm. Le piogge torrenziali nella Francia sud-occidentale hanno inondato la città di Lourdes, dal 18 ottobre. Il 20 ottobre l’inondazione del fiume Gave de Pau ha portato l’evacuazione di oltre 420 ospiti che compivano pellegrinaggi al santuario religioso. La Croce Rossa ha fornito assistenza con cibo e riparo. Inondazioni improvvise con fango e detriti fino a 20 cm di altezza hanno invaso la famosa grotta visitata ogni anno da circa sei milioni di persone. Tronchi d'albero galleggianti hanno danneggiato ponti e una centrale idroelettrica per un valore stimato di quasi 2 milioni di euro.

SPAGNA
Gli incendi dello scorso mese di settembre, il più secco mai registrato nel paese, hanno portato a una superficie complessiva 1600 chilometri quadrati di terreno bruciato dll’inizio dell’anno. Circa 25 persone hanno perso la vita.
Le piogge torrenziali nel sud della Spagna il 28 settembre hanno causato inondazioni improvvise, che hanno mietuto 10 vite e l’evacuazione forzata di 600 persone. Trentacinque lavoratori durante la fiera della città di Gandia, hanno riportato lesioni quando un tornado ha rovesciato una ruota panoramica durante violenti temporali. Fino a 245 mm di pioggia si sono scaricati nella regione di Murcia, in particolare nelle province di Mãlage e Almeria, dove l’acqua ha inondato ponti e strade, rovesciato automobili e interrotto servizi ferroviari. I terreni agricoli e l'allevamento hanno subito numerosi danni e la morte di maiali, cavalli, asini e galline.

BULGARIA
La Bulgaria ha sperimentato temperature elevate nel mese di ottobre, periodo autunnale insolitamente caldo già iniziato nel mese di settembre, con forti venti da sud. Cinque nuovi record di massima temperatura giornaliera, da 34,9 °C a 25,4 °C, sono stati fissati il 1° ottobre nelle città di Lovech, Blagoevgrad, Dragoman, Sofia e Shabala. Il 16 ottobre sono stati fissati altri sette nuovi record giornalieri di temperatura massima, e altri cinque nuovi record estremi sono stati registrati il 28.

 

Il più fresco settembre mai registrato a San Francisco e più caldo del normale in California e soprattutto in Bolivia e Brasile.

Nord America

STATI UNITI

Il mese di settembre è iniziato con un forte sistema di bassa pressione (970 hPa) nel Golfo dell’Alaska con venti intensi nella zona di Anchorage. Raffiche a 142 km/h sono state misurate a McHugh Creek, nella zona di Arm Turnagain e a 101 km/h ad Anchorage. Circa 55.000 case sono rimaste senza energia elettrica durante la tempesta.


La tempesta extratropicale che ha colpito l'Alaska.

 

Questo è stato il più fresco settembre per San Francisco, con una temperatura media di soli 14,5 °C (il record precedente era di 14.6 °C nel 1962), con circa 4 °C inferiore alla norma (settembre è di solito il mese più caldo dell'anno della città). Al contrario è stato più caldo del normale nel sud della California e la Valle della Morte ha registrato le più alte temperature con un 35,7 °C di media (il record precedente era di 35.4 °C nel 1915). L'8 e il 9 settembre la temperatura ha raggiunto un picco di 48,3 °C, la temperatura più alta registrata in tutto il mondo durante il mese.

Un potente anticiclone proveniente dal Canada si è spinto in profondità nelle pianure meridionali la prima e seconda settimana di ottobre. La temperatura a Livingston, Montana, è scesa da 26,7 °C il 2 ottobre al gelo, con 6 cm di neve il giorno seguente. Denver ha visto 30 °C il 3 ottobre e la neve il 5 ottobre. I venti forti, con raffiche fino a 120 km/h e media a più di 80 km/h dal Nord Dakota all’Oklahoma, hanno provocato tempeste di sabbia nel Kansas occidentale e in Oklahoma, causando la chiusura per breve tempo delle strade interstatali della regione in seguito a numerosi incidenti.

A novembre la temperatura ha avuto grandi oscillazioni nel paese: insolitamente caldo in California agli inizi del mese e freddo nel Midwest a metà novembre dove le temperature sono precipitate di 33 °C nelle Grandi Pianure e la neve è caduta nel Dakota del Nord. A Williston 20 cm di neve il 10, la 3° più grande tempesta di neve in novembre. L'interno dell'Alaska ha sofferto un'ondata fredda nelle ultime due settimane del mese, quando la temperatura è scesa sotto 0 °C quasi tutti i giorni. La temperatura media di -22,7 °C è stata inferiore al normale di -6,3 °C in alcune località. A Chicken, Alaska, il 30 novembre il termometro è sceso a -48,9 °C.

Una serie di potenti tempeste extra-tropicali hanno colpito il nord-ovest del Pacifico tra il 17 e il 20 novembre e la California del nord tra il 27 novembre e il 2 dicembre. La tempesta ha scatenato raffiche di vento a 184 km/h sulle coste settentrionali dell'Oregon e meridionali di Washington e precipitazioni totali di oltre 500 mm in alcune località del nord della California.

 

GROENLANDIA
La temperatura più bassa nell'emisfero settentrionale per il mese di settembre è stata di -44,3 °C, misurata a Summit il giorno 30. A dispetto di questa lettura, lo strato di ghiaccio artico, alla metà del mese, si è ridotto alla dimensione più piccola mai registrata dal 1975. Nel mese di ottobre è stata -50,3 °C a Neem, il giorno 31. Nel mese di novembre è stata di -57,4 °C a Summit, il giorno 10.

 

MESSICO
Il 21 maggio il nord est del Pacifico ha registrato la seconda tempesta tropicale durante la stagione 2012. L’Uragano Bud, sviluppatosi nel sud del Messico e intensificatosi rapidamente allo stato di uragano dal 24 maggio, ha raggiunto il suo picco di intensità, categoria 3, il 25 maggio, con venti a 185 km/h. Bud ha corso verso la costa messicana, costringendo il governo ad attivare i piani di emergenza negli stati di Colima e Jalisco, chiudendo il porto di Manzanillo, emanando il divieto di nuotare nel mare a Puerto Vallarta e aprendo circa 1.000 rifugi a Guerrero e Colima. La tempesta ha prodotto forti acquazzoni, onde di sei metri e forti venti che hanno abbattuto alberi. Bud, la più forte tempesta del nord est del Pacifico a formarsi così presto nel corso dell'anno, si è dissipato rapidamente in mare aperto il 26 maggio. Dopo Adolph del 2001, il più forte uragano di maggio nel nord est del bacino del Pacifico è stato Alma nel 2002

Sud America
Un intenso fronte freddo ha interessato Brasile, Paraguay, Argentina e Uruguay il 15-17 settembre, con temporali violenti e distruttivi. Grandine fino a 8 cm di diametro è stata segnalata in Brasile, con raffiche del vento a 172 km/h. Almeno cinque morti sono stati attribuiti alle tempeste. Prima del passaggio del fronte, temperature record avevano colpito il continente. Valori massimi a San Matias, Bolivia, con 42,3 °C; Corumba, Brasile, con 42,2 °C, Poxoreu, Brasile, con 40.5 °C e Villamontes, Bolivia, con 43.1 °C il 14 settembre (la più alta temperatura misurata nell’emisfero meridionale durante il mese). Sorprendentemente, la neve è stata osservata dopo il passaggio del fronte freddo nello stato meridionale brasiliano di Santa Catarina, dove la temperatura è scesa a -5,6 °C sulla Serrano Planalto, a circa 1800 m di quota.
L’ondata di caldo prolungato e senza precedenti che ha avuto inizio nel mese di settembre, ha continuato a interessare il Brasile e la Bolivia nel mese di ottobre. Anche se storicamente ottobre vede spesso alte temperature, quelle verificatesi il mese scorso sono state eccezionali. Centinaia di temperature massime di tutti i tempi sono state registrate in tutto il Brasile, tra cui quella della città più grande della nazione, San Paolo, con 35,9 °C al Central Park Observatory. Il più alto valore nel paese è stato di 43,0 °C a Corumba il 30 ottobre. Questa è stata la terza temperatura più alta, attendibilmente determinata, nel paese; il record assoluto è di 44.6 °C a Orleans il 6 gennaio 1963. In Bolivia, a Puerto Suarez, la temperatura ha raggiunto 43,3 °C, superando il vecchio record di 41,0 °C. A San Matias, Bolivia, 12 giorni di temperature che hanno superato il precedente massimo di tutti i tempi, con un picco di 42,3 °C.

VENEZUELA
Il Venezuela ha registrato la sua più alta temperatura nazionale il 29 settembre, quando il valore di 41,4 °C è stato misurato a Coro. Il precedente record nazionale era di 41,0 °C a Maracaibo, nell’agosto 1991.

 

Tutte le notizie e le immagini di cui non è dichiarata la fonte sono di provenienza NOAA.