DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 48-49, anno XIII        
Luglio 2013        

Google: bing:   

 

  A cura di: Roberto Pedemonte

 e Massimo Riso

 

Caldo estremo in oriente e inondazioni in Arabia Saudita.

Un periodo di calore estremo in Thailandia e Laos ha fatto riportare nuovi record di temperatura massima in due siti in Thailandia il 5 aprile: 42,6 °C a Tha Phra e 41,6 °C a Chainat. La capitale del Laos, Vientiane, ha raggiunto 41,0 °C, solo 0,1 °C dalla massima temperatura di tutti i tempi. Port Blair, in India, Isole Andamane, il 19 aprile è stata misurata la temperatura più alta mai registrata con un 36,8 °C.

Maggio è solitamente il mese più caldo dell'anno per il nord dell'India e per il Pakistan e quest’anno non ha fatto eccezione. La temperatura più alta misurata in tutto il mondo il mese scorso è stata 51,0 °C a Larkana, Pakistan, il 18 maggio. Amritsar, capitale della provincia del Punjab in India, ha visto la temperatura salire a 48,0 °C il 23 e il 24 maggio, il valore più alto mai registrato, ed è particolarmente impressionante dato che le misurazioni meteorologiche risalgono al 1880. Un altro caldo record di tutti i tempi è stato rotto all’aeroporto di Nagpur Sonegaon, India, il 22 maggio, quando la temperatura è salita a 47,9 °C. Caldo opprimente è stato avvertito nel sud-est asiatico, dove all’aeroporto Don Muang di Bangkok, è stata registrata la più alta temperatura media mensile per maggio di 31,9 °C. Il record precedente era 31,7 °C del maggio 1997. Il centro di Bangkok è stato ancora più torrido con una media di 32,3 °C nel sito di Thoey Klong. L'umidità era, come al solito, molto alta: un giorno l’indice di calore ha raggiunto 72 °C. Hanoi, Vietnam, ha raggiunto 40,0 °C il 16 maggio, appena 0.1 °C dal record di tutti i tempi.

THAILANDIA
A Bangkok è stata misurata la temperatura più calda mai registrata con 40,1 °C il 26 marzo, presso la stazione ufficiale del centro di Metropolis. Un record assoluto di temperatura di 42,6 °C è stato segnalato anche a Ban Tha Phra, nel quartiere Issan, nel nord-est del paese.

INDIA
Normalmente uno dei luoghi più piovosi del mondo, Cherrapunji, ha misurato in marzo solo 7,4 millimetri di pioggia. Il marzo più asciutto per la località è 5,8 millimetri, registrati a marzo del 1909.

ARABIA SAUDITA
Inondazioni improvvise, causate dalle più forti precipitazioni in tutto il regno saudita da 25 anni, hanno provocato il 1° maggio 16 morti nell’Arabia Saudita centrale e altri tre in Oman. A Bisha (Bishah), che è a circa 200 km a sud est di Jeddah, in un periodo di 24 ore sono caduti 143,3 millimetri tra il primo e il 2 maggio, equivalente al totale delle precipitazioni medie annue. Nel 2009 un'alluvione a Jeddah provocò 123 morti.


Arabia Saudita - 1 maggio, inondazioni.
Foto: arabnews

 

Nuova Zelanda: la peggiore siccità degli ultimi 70 anni.

AUSTRALIA
La temperatura più calda misurata in Australia nel mese di marzo è stata 46,0 °C a Roebourne, West Australia, il 20 marzo e la più fredda -3.6 °C a Perisher Valley, Nuovo Galles del Sud, il 18 marzo. La maggiore precipitazione in 24 ore 329 millimetri a Moorai Creek, Nuovo Galles del Sud, il 3 marzo.

Gli estremi termici per il mese di aprile sono stati 42,6 °C a Roebourne, Australia Occidentale, il 20 aprile (questa è stata anche la temperatura più alta misurata nell’emisfero australe) e un minimo di -5.0 °C a Charlotte Pass, Nuovo Galles del Sud, lo stesso giorno. La più grande precipitazione giornaliera è stata 187,4 millimetri a Edith Farms Road, Northern Territory, il 1° aprile.

Nel sud dell’Australia si è registrato il quarto maggio più caldo (e temperatura minima media più elevata) mai registrato, mentre è stato il 9° maggio più caldo per l'Australia nel suo complesso. È stato anche un maggio umido, il più piovoso dal 1997 (con 114 anni di misurazioni).

La più alta temperatura misurata nel mese di maggio è stata 39,2 °C a Mandora, West Australia, il 6 e la più fredda -8.8 °C all’aeroporto di Cooma, Nuovo Galles del Sud, il 25. La maggiore precipitazione giornaliera è stata di 236 millimetri a Daradgee, Queensland, il 9 maggio.

NUOVA ZELANDA
La peggiore siccità in 70 anni ha continuato a colpire la Nuova Zelanda durante il mese di marzo. Whakatane, Isola del Nord, ha avuto il marzo più secco mai registrato con soli 7 mm (8% del normale). Per la prima volta in assoluto la siccità è stata dichiarata per la Costa Occidentale dell’Isola del Sud, normalmente umida. È stato anche insolitamente caldo con la temperatura massima di 34,3 °C a Gisborne, Isola del Nord, la seconda temperatura più alta registrata in marzo nel paese dal 1905. Il valore del termometro più basso è stato di -0.5 °C Mount Cook, Isola del Sud, il 19 e 20 marzo. La più alta piovosità giornaliera 208 millimetri a Milford Sound, il 24 marzo.

La siccità diffusa che ha afflitto la Nuova Zelanda la scorsa estate è stata in gran parte interrotta da diversi periodi di forti precipitazioni. Una tempesta molto intensa a fatto raccogliere 101 millimetri in un'ora e 216 mm in 24 ore vicino a Richmond, Isola del Sud, il 21 aprile.

La temperatura più alta misurata in Nuova Zelanda nel mese di aprile è stata 31,0 °C a Gisborne, Isola del Nord, il 1° aprile e la più fredda -5.9 °C a Ranfurly, Isola del Sud, il 10 aprile.

Dopo la siccità dell'inizio di quest'anno, c'è stata una brusca svolta del tempo. L’aeroporto di Auckland ha riportato il più piovoso maggio con 261 millimetri di piogge totali, il 242% del normale. Le maggiori precipitazioni giornaliere sono state 124 millimetri a Milford Sound, Isola del Sud, il 31 maggio. La temperatura più alta misurata in Nuova Zelanda nel mese di maggio è stata 25,3 °C a Leigh, Isola del Nord, il 3 maggio e la più bassa -7.1 °C a Motu, Isola del Nord, il 29 maggio.


Portland Road, Auckland, strade allagate.
Fonte: www.stuff.co.nz

 

Calore estremo in Nord Africa. Alluvione nell'isola di Mauritius.

La temperatura più alta misurata nel mondo nel mese di aprile è stata di 47,0 °C a Matam, Senegal, il 16 aprile. L'aeroporto internazionale delle Seychelles ha registrato 34,8 °C il 10 aprile, la lettura più alta mai misurata in un luogo abitato da nessuna parte delle isole.

Il calore estremo in Nord Africa ha portato il termometro a valori molto alti in Libia, con 49,9 °C a Marada il 28 maggio e in Egitto 49,0 °C a Kharga il 31. Contrariamente alla credenza popolare, temperature sopra i 49 °C sono relativamente rare nel deserto del Sahara.

SUD AFRICA
Calore insolito e continuato nella parte occidentale del Sud Africa: Vioolsdrif ha raggiunto 47,3 °C il 4 marzo. Questo non è stata solo la temperatura più alta misurata nel mondo per questo mese, ma anche la più calda mai misurata in marzo ovunque in Africa (il record precedente era 47,0 °C a Ndjamene, Chad, marzo 1936), e appena 0,5 °C al di sotto del più alta temperatura registrata in marzo sulla terra, che rimane 47.8 °C fissati a Roebourne, il 4 marzo 1998 e a Carnarvon, il 6 marzo, 2007 entrambe in Australia.

GHANA e SENEGAL
Il 6 marzo a Navrongo, il termometro ha raggiunto 43,0 °C, la temperatura più alta mai misurata nel paese per questo mese. Matam, Senegal, ha registrato 46,2 °C il 21 marzo, la temperatura più alta in marzo per il paese e la temperatura più alta misurata nell'emisfero settentrionale nel corso del mese.

MAURITIUS
Un'alluvione ha colpito Port Louis, la capitale della nazione dell'isola di Mauritius, il 30-31 marzo. 152 mm di pioggia sono caduti in soli 90 minuti e 193,2 mm per l'intero corso della tempesta. Almeno 11 morti sono stati segnalati, sei dei quali in un sottopassaggio pedonale allagato.


Isole Mauritius - Strade allagate
Fonte: italian.ruvr.ru (La voce cella Russia)
Foto: EPA

 

 

In Europa vi è stato un rovesciamento della norma nel mese maggio, con incredibile calore nel nord della Scandinavia e freddo insolito in Spagna

Lo scorso marzo è stato uno dei più freddi e nevosi per gran parte del nord Europa. Il più freddo dal 1962 nel Regno Unito e dal 1952 per parti dell'Europa orientale. La temperatura media è stata 5,6 °C sotto il normale a Stoccarda, in Germania. Una serie di tempeste di neve eccezionali hanno colpito molti luoghi; la più anomala è stata la bufera dell’11-12 marzo che ha scaricato fino a 25 cm su Guernsey e Jersey sulla Manica, come sulle province settentrionali francesi di Manche e Calvados. Pesanti nevicate hanno continuato per il resto del mese, con bufere di neve in Bulgaria e Ucraina: a Kiev 50 cm di neve. A Mosca l'altezza della neve ha raggiunto 75 cm fino al 26 marzo, la più alta quantità osservata in città da 20 anni. Ironia della sorte, parti di estremo sud della Russia hanno avuto alcune tra le più alte temperature mai osservate in marzo in Russia: Grozny, Cecenia, 32,9 °C il 16.

Aprile è stato un mese freddo in gran parte dell'Europa settentrionale ma ha avuto un periodo caldo a metà mese nell'Europa meridionale, dove le temperature hanno raggiunto il picco a 34,5 °C in Spagna, nella provincia di Cordoba, il giorno 17. Cipro ha visto temperature di 36 °C. I Balcani ha avuto temperature alte alla fine del mese con il record per aprile di 34,0 °C misurato a Banetski Kerlovae, in Serbia, e 32,5 °C a Zenica, in Bosnia il 30 aprile.

In Europa vi è stato un rovesciamento della norma nel mese maggio, con incredibile calore nel nord della Scandinavia e freddo insolito in Spagna. L'Europa orientale e i Balcani hanno sperimentato un paio di forti ondate di calore. Mosca ha raggiunto un’estrema anomalia stagionale con 30 °C il 10 maggio, il valore più caldo mai registrato così presto nella stagione. Una configurazione molto particolare della corrente a getto, ha portato temperature sorprendenti in Finlandia, Svezia settentrionale e Norvegia negli ultimi giorni di maggio e piogge e inondazioni in Germania e Austria. Tanabru, Norvegia, situata sopra il 70° di latitudine, ha misurato 30,6 °C il 31 maggio. In Finlandia 30,5 °C sono stati raggiunti a Kevo e la Svezia ha visto 30,2 °C a Markunsvinsa. Queste sono letture rare anche per la metà luglio, per non parlare di maggio per zone così a nord. Al contrario, la neve è stata segnalata a partire da 1000 metri di altitudine nel nord della Spagna il 17-18 maggio e ha addirittura nevicato a quote basse a Spa, in Belgio, il 23 maggio. Eccezionale freddo ha colpito anche l'Islanda durante il mese, con una temperatura record per maggio di -21,7 °C nella stazione di Bruarjokull il giorno 2.

REGNO UNITO
Un'altra bufera di neve ha colpito porzioni di Inghilterra e Irlanda il 22-24 marzo, con raffiche di vento a quasi 100 km/h e da 10 a 50 cm di neve. La misura più alta ufficiale nel Regno Unito è stata di 41 cm a Middleton, Derbyshire, il 24 marzo. Nel complesso, per il Regno Unito la temperatura media di 2,2 °C per il mese, è risultata di -3.3 °C sotto il normale e il secondo marzo più freddo dal 1910. È stato anche il mese più freddo dell'inverno e il più freddo dal dicembre 2010.

La temperatura più bassa misurata nel Regno Unito per il mese è stata -12.9 °C a Kinbrace, Sutherland e ad Aboyne, Aberdeenshire, l’11 marzo. La più calda 17,1 °C a Gravesend, Kent, il 5 marzo. La maggiore precipitazione in 24 ore è stata 84,6 millimetri a Holne, Devon, il 21-22 marzo.

Nel Regno Unito aprile è risultato il più fresco dal 1989. La temperatura più bassa misurata nel mese è stata -11.2 °C a Braemar, Aberdeenshire, il 2 aprile e la più alta 23.1 °C a Faversham, Kent, il 25. Una violenta tempesta ha portato tra il 17 e il 18 aprile raffiche di vento di 84 mph a Aberdaron, Gwynedd, e ha causato lo sradicamento di una quercia antica e storica, conosciuta come la 'Pontfadog Oak' nella Valle Ceirog del nord del Galles. L'albero risaliva almeno all’anno 802 e fu punto di raduno per l'esercito di un gallese principe che sconfisse il re d'Inghilterra Enrico II nel 1157. La tempesta ha anche provocato le più pesanti piogge di 24 ore rilevate nel Regno Unito durante il mese: 63.6 mm Lusa, Isola di Skye, il 17 aprile.

Dal 1996 è stato il più freddo maggio nel Regno Unito, dove un paio di siti nel Dartmoor e Shopshire, hanno segnalato neve misurabile il giorno 15. È stata anche la primavera più fredda (marzo-maggio) dal 1962. La temperatura più alta riportata nel mese è stata 23,8 °C a Drumburgh, Cumbria, il 7 maggio, e la più bassa -5.5 °C ad Alston, Cumbria, il 2. Le precipitazioni più intense in 24 ore sono state 72,0 millimetri a Pembrey Sands, Carmarthenshire, il 14-15 Maggio. Questa tempesta ha portato anche raffiche di vento di 74 mph nell'Isola di Wight (a Needles Old Battery).

ITALIA
Un tornado di rara forza, con chicchi di grandine molto grandi, ha imperversato su Modena il 3 maggio. Ci sono stati 11 feriti e ingenti danni materiali.

 

Temperature basse a abbondanti nevicate hanno caratterizzato la primavera in  Nord America. Inondazioni in Brasile e Argentina.

Nord America

STATI UNITI

Diverse tempeste di neve hanno interessato la parte centrale e orientale degli Stati Uniti nel mese di marzo. Un sistema di bassa pressione in lento movimento sulla costa est sulla ha portato i giorni dal 6 all’8 forti venti e un sollevamento del mare in Massachusetts. Raffiche di vento a 65 km/h hanno persistono per tre giorni consecutivi sull’Isola di Nantucket, mentre la neve caduta nell’interno con un accumulo totale superiore a 75,7 cm misurati a Walpole. Il 24-25 marzo la neve ha sepolto St. Louis, Missouri, con 32.3 cm, la settima più grande tempesta di neve della città. Un po’ più a est, Springfield, Illinois, ha raccolto 47,7 cm, le più grande nevicata di tutti i tempi dal 1881.

Aprile è stato il più freddo mai registrato a Fairbanks, Alaska, dove la temperatura media di 8,1 °C sotto il normale, nel Nord Dakota e rientra tra i primi cinque più freddi per gran parte della parte centro-settentrionale degli Stati Uniti.

Aprile, inoltre, ha visto numerose tempeste di neve storiche: i 44 cm caduti a Bismarck, Nord Dakota, il giorno 14, la più grande nevicata di 24 ore mai registrata per ogni mese, hanno contribuito al più nevoso aprile per la città con un totale mensile di 55 cm. L'aeroporto di Rapid City, Sud Dakota, ha raccolto 72 cm di neve dall’8 al 10 aprile, la più grande tempesta documentata e che porta a un totale record mensile di 110 cm. Duluth, Minnesota, ha avuto il singolo mese più nevoso con 129 cm totali (il vecchio record era di 50,1" del novembre 1991). Una tempesta di neve il 19 aprile ha determinato il record giornaliero con 63 cm per Isabella, Minnesota.


Minnesota, Owatonna. 1 maggio 2013. Un'abbondante coltre di neve ricopre il paesaggio.

Piogge torrenziali in Iowa, Illinois e Michigan il 17-18 aprile, dove è stata inondata una vasta area con 4-8 " di precipitazioni e conseguente esondazione di molti dei corsi d'acqua della regione. Le forti piogge sono state responsabili in Iowa e Michigan dell’aprile più piovoso mai registrato. Grand Rapids, Michigan, ha subito gravi inondazioni a causa della tempesta di metà mese e ha registrato il più piovoso aprile di sempre con un totale mensile di 282 mm. Lo stesso si è verificato anche a Chicago, dove la precipitazione totale del mese è stata di 220 mm, battendo il precedente più piovoso del 1947 con 212 mm. In contrasto, la California ha continuato il suo lungo periodo di siccità invernale-primaverile: il periodo gennaio-aprile è stato il più secco mai registrato. A fine mese il manto nevoso della Sierra era solo il 18% del normale.

Violenti tornado classificati EF-5 hanno colpito Oklahoma City due volte nel corso del mese di maggio. Quello del giorno 20 è stato particolarmente devastante nel popoloso sobborgo di Moore, uccidendo 24 persone e causando circa 1,5/2 miliardi di dollari di danni. Undici giorni dopo a El Reno, nella periferia sud-ovest della città, un altro tornado EF-5 e piogge torrenziali hanno provocato ulteriori 21 morti tra cui tre famosi cacciatori di tempeste. A El Reno il tornado è stato anche uno dei più vasti al mondo essendo, in un punto, largo 2,6 miglia. Violente tempeste a Montrose, Kansas, hanno provocato grandine che ha raggiunto 13,3 cm di diametro.

Si sono verificate due abbondanti nevicate in maggio negli Stati Uniti: la prima ha colpito gran parte del Midwest, dall’Arkansas al Wisconsin, tra il 1° al 3 maggio con più di 53 cm di accumulo nel nord-ovest del Wisconsin e 36 cm a Rochester, Minnesota. In quest’ultima località, non consueta a forti nevicate, è stata la quarta più grande tempesta di neve mai registrata. In Arkansas si tratta della prima nevicata in maggio misurabile nella storia.

Il 25 e 26 maggio nevicate eccezionali si sono verificate alle quote più elevate della parte settentrionale dello stato di New York e nel Vermont. Whiteface Mountain, New York, ha riportato 91 cm di accumulo, probabilmente la nevicata più intensa mai registrata così tardi nella stagione per qualsiasi località degli stati di New York e New England. Ancora un altro evento atmosferico estremo senza precedenti a Gander, Terranova, Canada, dove ha visto una straordinaria nevicata di 69 cm il 19 maggio.

Il mese di maggio è stato generalmente umido per gli Stati Uniti e il più piovoso per l’Iowa. Per la maggior parte del territorio le piogge sono state benefiche, alleviando la siccità in parte delle pianure settentrionali e orientali. Ma alcune precipitazioni sono state così estreme da provocare gravi inondazioni, come ad esempio i 310 mm in 24 ore a San Antonio, Texas, il 24-25 maggio. Questo è stato il secondo più grande evento di pioggia in 24 ore della città.

Le temperature in pianura hanno subito alti e bassi, con minimi storici seguiti da livelli record massimi giornalieri (e viceversa), a pochi giorni di distanza. Amarillo, Texas, è passata da 36,1 °C il pomeriggio del 30 aprile a 2,2 °C e neve solo 10 ore dopo, la mattina presto del 1° maggio. La temperatura ha raggiunto un picco a 42,2 °C nel Nebraska il 14 maggio, seguente temperature sottozero solo un paio di giorni prima. Il Sud-Ovest e la California hanno continuato a vedere condizioni di estrema siccità. Una serie di incendi si è sviluppata vicino a Camarillo, California del sud, il 2 maggio. I grandi e pericolosi incendi di questa prima parte della stagione sono senza precedenti nella storia dello stato. Anche il Colorado sta vivendo la sua più distruttiva stagione della storia.

Il mese di maggio è stato insolitamente freddo, almeno per le prime tre settimane in Alaska. Fairbanks ha avuto il più freddo periodo 15 aprile-15 maggio. Un rapido riscaldamento nell'ultima settimana di maggio ha impedito al sito di essere il più freddo maggio mai registrato. Le temperature sono scese a -31,7 °C a Deadhorse (Prudoe Bay) il 1° maggio, a solo un grado dal record in Alaska per maggio; -24,4 °C il 19 maggio a Deadhorse è stata la temperatura più fredda mai misurata così tardivamente nella stagione in Alaska. Le insolite basse temperature sono persistite anche nel sud-est statunitense, dove in diversi stati questo mese è entrato nella top ten dei mesi di maggio più freddi.
 

GROENLANDIA
La temperatura più fredda misurata durante il mese di marzo nell'emisfero settentrionale è stata -64,2 °C il giorno 4, nel mese di aprile -51,2 ° il giorno 18 e nel mese di maggio -39,3 °C il 6 maggio, sempre a Summit.

 

MESSICO
Caldo estremo a Vera Cruz il 22-24 marzo con una lettura di 46,0 °C registrati al Tempoal il 24 e 45,3 °C a Tamuin il 22. Queste letture corrispondono alla temperatura più alta mai misurata in marzo per qualsiasi parte del Nord e Centro America.
 

Sud America

BRASILE
Pioggia estrema si è verificata a Petropolis il 17-18 marzo con 459 millimetri misurati in 24 ore. Le inondazioni risultanti sono state responsabili di 33 morti. Il record di precipitazioni in 24 ore per il Brasile è 622 millimetri, registrati a Itapanhaú il 20-21 giugno 1947.

ARGENTINA
Una delle più letali alluvioni nella storia argentina si è verificata nell’area di Buenos Aires-La Plata il 3 aprile, a seguito di un diluvio di oltre 175 mm di pioggia temporalesca. Almeno 54 morti sono stati attribuiti alle tempeste.

BOLIVIA
La temperatura più alta misurata nell’emisfero meridionale nel mese di maggio è stata di 40,1 °C a Villamontes, Bolivia, il 28 maggio. In Australia la temperatura aveva raggiunto 40,6 °C a Bidyadanga, Western Australia, il 6 maggio 1990, ma dopo tale data non si è mai registrato una temperatura di 40 °C in maggio.

 

La temperatura più bassa nell'emisfero Sud è stata registrata nella stazione di Concordia -78,3 °C.

La temperatura più fredda del mondo nel mese di marzo è stata -75,6 °C registrata alla stazione Concordia il 27 e a Dome Fuji il 31. Questi valori sono stati solo a 0,5 °C dalla temperatura più fredda mai misurata sulla Terra nel corso del mese di marzo, scesa a -76,1 °C in 4 siti il 31 marzo 1994. Nel mese di aprile -76,3 °C il 3 e nel mese di maggio -78,3 °C il giorno 22, entrambi valori registrati a Dome Fuji.


La stazione Concordia in Antartide.
Foto: Lucia Simion

Tutte le notizie e le immagini di cui non è dichiarata la fonte sono di provenienza NOAA.