Lunedì 13 Novembre 2000 si è aperta  a L'Aia, in Olanda, la 6a Conferenza Mondiale sul Cambiamento Climatico(COP6 - Conference of the Parties). Un appuntamento fondamentale nel tormentato cammino verso l'approvazione del protocollo di Kyoto, l'unico accordo internazionale che dovrà garantire la riduzione (simbolica, il 5% dei livelli del 1990) delle emissioni di gas serra e la definizione di meccanismi di sviluppo "pulito". E' un argomento purtroppo ancora troppo poco conosciuto, i giornali cominciano a parlarne, la televisione meno, la scuola lo ignora.  Alcuni link per saperne (doverosamente) di più:

 IISD Linkage - sezione su Cop6. La conferenza giorno per giorno.

 Il sito ufficiale COP6 

IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change

UNFCC - Resources. Ampia documentazione sulle iniziative internazionali correlate con il cambiamento climatico. Include il testo integrale del Protocollo di Kyoto

Per una sintesi critica, veramente completa ed accessibile, sul problema del riscaldamento globale vi rimandiamo all'articolo  Effetto serra e riscaldamento globale: conoscenze attuali, strategie future  di Luca Mercalli, pubblicato in NIMBUS 17-18, Marzo 2000.

Il fascicolo è disponibile a L. 20.000 da versare sul cc postale 20574109, intestato a Società Meteorologica Subalpina,riportando nella causale  "Nimbus 17/18" ed il proprio nome, cognome ed indirizzo.

 

  
Torna indietro