EFFETTO SERRA E CAMBIAMENTO DEL CLIMA 

RASSEGNA STAMPA
23 luglio 2001, CNN Italia 
Accordo sul protocollo di Kyoto Compromesso tra Ue e Giappone
Gli ambientalisti chiedono la ratifica del protocollo di Kyoto a Bonn 
BONN (CNN) -- I ministri dell'Ambiente riuniti a Bonn hanno raggiunto un accordo che permette di salvare il protocollo di Kyoto sulla riduzione dei gas responsabili dell'effetto serra. 
23 luglio 2001, La Repubblica
Bonn, compromesso su Kyoto, il Giappone accetta l'accordo
BONN - Accordo fatto sul protocollo di Kyoto. Il processo per la ratifica del negoziato sui cambiamenti climatici va avanti con il pieno sostegno del Canada, del Giappone e della Russia oltre che dell'Unione europea. Questo il risultato raggiunto a Bonn nell'ambito della Coop 6 Bis, la sesta conferenza delle parti aderenti alla convenzione sui cambiamenti climatici, riunita a Bonn per cercare di rilanciare il negoziato sul 'global warming' dopo il fallimento dell'Aja.
22 luglio 2001, CNN Italia 
Per Kyoto il capolinea è a Bonn.Pochissimi progressi al vertice sul clima 
BONN (CNN) -- A Bonn è arrivato "il momento della verità" per il protocollo di Kyoto, come ha detto il capo della delegazione europea Olivier Deleuze. Ma dal G8 di Genova arrivano segnali negativi: il ministro degli Esteri Renato Ruggiero ha ribadito che l'Europa pensa "in un modo" e gli Stati Uniti "in un altro" , mentre il presidente della Commissione Europea Romano Prodi ha ribadito che sulla ratifica del trattato "non si sono fatti progressi". 
21 luglio 2001, CNN Italia 
Conferenza sul clima, nessun progresso Il tempo stringe per salvare Kyoto
BONN (CNN) -- Al secondo giorno della conferenza di Bonn sul clima, i progressi nel negoziato sono pressoché nulli. In gioco c'è la volontà comune dei Paesi più industrializzati di salvare l'accordo di Kyoto del 1997 sulla limitazione dei gas responsabili dell'effetto serra. Ma alla conferenza, alla quale partecipano le delegazioni di 178 Stati, si è parlato finora soprattutto di procedure ignorando gli aspetti sostanziali. E così le speranze di un accordo, che giovedì si erano fatte strada tra i delegati, sono tornate scarse. 
19 luglio 2001, CNN Italia 
Conferenza sul clima: su Kyoto Ue e Usa sono ancora lontani
BONN (CNN) -- L'Unione Europea si dice pronta a trattare per portare più Paesi possibile sulla ''nave'' di Kyoto e il Giappone punta a coinvolgere anche gli Stati Uniti; ma questi ultimi sono perentori: "Non ratificheremo il protocollo". Nel primo giorno della sessione ministeriale della Conferenza sul clima di Bonn i protagonisti hanno scoperto le carte in tavola. 
19 luglio 2001, CNN Italia 
Ottimismo alla conferenza sul clima - "Possibile raggiungere un accordo su Kyoto"
BONN (CNN) -- Crescono sempre di più le speranze che si riesca a raggiungere un accordo politico sulle modalità di attuazione del trattato di Kyoto. Questo spianerebbe la strada al raggiungimento del quorum necessario per la ratifica dell'accordo anche senza gli Usa. 
16 luglio 2001, CNN Italia
Al via la conferenza sul clima votata al fallimento
Nessuno intravede possibilità di accordo
BONN (CNN) -- Sono cominciati a Bonn i lavori informali della conferenza sul clima delle Nazioni Unite che durerà fino al 27 luglio. La conferenza, che entrerà nel vivo giovedì con la partecipazione dei ministri, dovrebbe essere il momento conclusivo di quattro anni di trattative internazionali per concordare misure concrete volte a fermare i mutamenti climatici. In realtà nessuno dei 170 Paesi partecipanti (6.000 delegati) si attende un accordo.

 

PER SAPERNE DI PIU'

Il fascicolo è disponibile a L. 20.000 da versare sul cc postale 20574109, intestato a Società Meteorologica Subalpina,riportando nella causale  "Nimbus 17/18" ed il proprio nome, cognome ed indirizzo.

 

  
Torna indietro

  
Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights