logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna alla Home page
Torna indietro
ATLANTE
DELLE NUBI

Poster 70x100 cm
posternubi.gif (22183 byte)
meteolabfrontipiccolo.gif (11746 byte)
METEOLAB CD
Corso multimediale di meteorologia
Clicca qui  

Inviaci una mail
Per qualsiasi dubbio, domanda, richiesta, non esitare, inviaci un e-mail!

LA STAZIONE DELL'AERONAUTICA SARA' RIAPERTA.
TROVATA L'INTESA PER IL PLATEAU
LA STAMPA, edizione della Valle d'Aosta. 

CERVINIA, 13 Luglio - Il deputato Luciano Caveri chiede e il sottosegretario al ministero della Difesa Massimo Ostillio risponde: «La stazione dell’aeronautica militare del Plateau Rosa non chiuderà perché fa parte della rete di osservazione principale del servizio Meteo e ha un’altissima valenza sinottica e aeronautica». Ma il servizio è sospeso per consentire i lavori di manutenzione dopo il guasto alle fogne e i problemi di approvvigionamento idrico. 
Il sottosegretario ha spiegato, durante la riunione della commissione Difesa della Camera, e per conto del ministro Sergio Mattarella, che «gli impianti igienici hanno subito danni particolarmente gravi e non riparabili in tempi brevi». Poi, in risposta all’interrogazione di Caveri, ha ricordato che la scadenza del contratto d’affitto con la società Cervino è il 30 settembre. «La trattativa è alla fase conclusiva», ha aggiunto Ostillio. 
Ancora: «In sede di rinnovo del contratto la società Cervino ha chiesto all’amministrazione militare un canone annuo di 25 milioni (Iva esclusa) prospettando uno sconto del 5 per cento per un periodo massimo di 5 anni. Il canone coprirebbe anche la fornitura dei servizi di trasporto del personale addetto alla stazione e di quello per la manutenzione degli apparati con il sistema di funivie della stessa società. Poi il trasporto di oggetti, lo smaltimento dei rifiuti solidi e urbani, la fornitura dell’energia elettrica con gruppo elettrogeno, lo svuotamento dei servizi igienici e la fornitura di acqua corrente». 
I lavori di ripristino, ha annunciato il sottosegretario, cominceranno in questo mese e «saranno a carico della ‘’Cervino’’». Saranno conclusi a settembre. 
Tuttavia l’apertura della stazione Meteo potrebbe avvenire già quest’estate. Ostillio ha detto: «Per anticipare il più possibile la riapertura l’Aeronautica sta prendendo in considerazione l’ipotesi di collocare servizi igienici chimici provvisori, da utilizzare nel solo periodo estivo, quando le temperature sono su valori accettabili».

 

Torna indietro

 

 

Vai a Collezione Nimbus