<% '-------------------------------- 'This is the main script which will 'show all the signed entry '-------------------------------- Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") Conn.Provider = "Microsoft.Jet.OLEDB.4.0" Conn.ConnectionString = "Data Source=" & Path Conn.Open Set Rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") Rs.Open "SELECT * from test", Conn, 1,3 if not len(trim(LogoImage))>0 then logo="" else logo="" if not len(trim(BackImage))>0 then back="" else back="background='" & BackImage & "'" Rs.Close Conn.Close set Rs=nothing set Conn=nothing %> Rivista Ligure di Meteorologia 03 - meteoquiz
 
 


   a cura di Massimo Riso

Con l'inizio dell'estate molta gente si dedicherà all'esursionismo e all'alpinismo, alcuni, purtroppo, rimarranno vittime dei fulmini; per sensibilizzare le persone al problema, il questionario di questo numero è principalmente dedicato ai temporali.

Chi risponderà esattamente potrà visualizzare la pagina delle risposte con tutte le spiegazioni
Chi sbaglierà anche una sola risposta dovrà accontentarsi di leggere le spiegazioni sul prossimo numero.

Nome (facoltativo)


Quiz N° 1: 
A che cosa è dovuto il tuono?
Il fulmine attraversando l'aria la separa, quando si interrompe questa ritorna al suo posto, ciò causa una forte vibrazione dell'aria, il tuono.
Il fulmine attraversando l'aria la riscalda ad una temperatura altissima, questo causa una dilatazione esplosiva, il tuono.
Il fulmine attraversando una nube la separa, i miliardi di goccioline di vapore che la compongono si spostano causando una forte vibrazione dell'aria intorno alla nube, il tuono.

Quiz N° 2: 
Siamo in Valle d'Aosta al rifugio Gonella 3072 m, partiamo alle ore 01.00 arriviamo in vetta al Monte Bianco alle ore 9.00, l'altimetro segna 5000 m. Che cosa significa?
 

 

Si è verificato un forte rialzo della pressione atmosferica, il tempo rimane bello e stabile, possiamo ritornare con calma a valle.
 


Il Monte Bianco

 

Il sorgere del sole, scaldando l'aria ha causato una abbassamento della pressione, l'aria calda è più leggera di quella fredda, è una normale oscillazione della pressione fra giorno e notte, il tempo rimarrà stabile.
 

Si è verificato un forte abbassamento della pressione, è sicuramente in arrivo il brutto tempo, dobbiamo affrettarci a scendere.

Quiz N° 3:
Che cosa sono i fuochi di Sant'Elmo?
   

In terreni paludosi in estate le alte temperature producono la decomposizione delle sostanze organiche, durante il processo si sviluppano gas che si incendiano da soli al contatto con l'atmosfera. Nelle caldi notti estive è possibile vedere fiammelle luminose scaturire dall'acqua delle paludi.

Fiammelle azzurre che si formano su oggetti appuntiti elevati in prossimità di un temporale.

Archi elettrici che si formano sulle linee elettriche di alta tensione in giornate particolarmente umide.

Quiz N° 4: 
Ci troviamo su un terreno morenico alla base di una parete rocciosa, veniamo sorpresi da un violento temporale con fulmini, che cosa facciamo per diminuire il rischio di venire colpiti da un fulmine?
 

Scorgiamo base della parete rocciosa una piccola grotticella che ci ripara egregiamente dalla pioggia, ci rannicchiamo dentro di essa e aspettiamo che il temporale finisca.

Indossiamo una mantella e continuiamo a camminare lungo le morene.

Indossiamo una mantella cerchiamo un piccolo masso, vi mettiamo sopra lo zaino e ci sediamo sopra di esso attendendo la fine del temporale.