DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com

Genova        
Numero 28, anno VIII        
Aprile 2008        

Google: MSN:  

   a cura di Gustavo Pittaluga
Versión en Español

L'estate in Sudamerica
emisfero australe (Dicembre 2007, gennaio e febbraio 2008)

Le temperature del mare sull'Oceano Pacifico centrale sono sotto la media, la Niña è presente. Diverse situazioni meteo dell'estate del Sudamerica  hanno a che vedere con questo evento climatico.

Mappe delle anomalie delle temperature


Dicembre 2007

Gennaio 2008

Febbraio 2008

Fonte: Iri (USA)


Anomalie delle temperature (°C)

Anomalie delle temperature:
rispetto al periodo 1961 - 1990 
 

Mappe dei percentili delle temperature


Dicembre 2007

Gennaio 2008

Febbraio 2008


Percentili: sotto il ventesimo (colorati in azzurro) e sopra l’ ottantesimo percentile (colorati in rosso)
Fonte: Iri (USA)
 

Mappe delle anomalie delle precipitazioni


Dicembre 2007

Gennaio 2008

Febbraio 2008

Fonte: Iri (USA)


Anomalie precipitazioni (mm)

Anomalie delle precipitazioni:
rispetto al periodo 1979 - 1995

Mappe dei percentili delle precipitazioni


Dicembre 2007

Gennaio 2008

Febbraio 2008


Percentili: sotto il ventesimo(colorati in marrone) e sopra l’ ottantesimo percentile (colorati in verde)
Fonte: Iri (USA)

Bilancio climatico per Dicembre 2007

Ci sono scarti positivi di temperatura sul Nord del Brasile che arrivano fino Perù, questi valori hanno significanza statistica alta. Poi c'è anche un minimo sulle coste peruviane e cilene (verso il Nord) che interessa anche Bolivia. In genere nel resto del territorio i valori della temperatura mensile sono vicini alla normalità.
Per quanto riguarda il regime delle precipitazioni ci sono due condizioni: precipitazioni abbondanti (significanza statistica alta) sulle coste peruviane e cilene (verso il Nord) che interessano pure Bolivia e il sud della Colombia e Venezuela. Precipitazioni inferiori alla media, con valori statisticamente bassi (vedere mappe di percentili) sul centro - Est dell'Argentina e centro - Est del Brasile.

Bilancio climatico per Gennaio 2008

Dal punto di vista delle temperature questo mese ripete ciò accaduto il mese precedente (Dicembre): un massimo caldo sul Brasile. Appaiono estremi caldi anche sul Cile. Sul centro - Est dell'Argentina, Bolivia, e Sud del Perù le precipitazioni sono superiori alla media con valori statisticamente alti.

Bilancio climatico per Febbraio 2008

In questo mese le alte temperature si spostano verso il Venezuela e sulla Patagonia (notare il massimo sul Cile australe). Le precipitazioni, sul centro - Est dell'Argentina e sul Venezuela sono superiori alla media con valori statisticamente alti.

Eventi più significativi e situazioni tipiche dell'estate in Sudamerica

- Bolivia: emergenza per La Niña e le piogge

Il governo dichiara l'emergenza per il fenomeno di La Niña. Piogge, inondazioni e grandine uccidono 23 persone e colpiscono 19.598 famiglie, rete viale con importanti disagi. Allerta rosso a La Paz, Santa Cruz e Beni. Aiuto dell'esercito boliviano.

Immagine 1: copertina del giornale boliviano col titolo sull'emergenza per La Niña.

Si stima che sono 70 i comuni colpiti. Tra questi: El Alto, Ixiamas (La Paz), Tolata, Punata, San Benito, Villa Rivero, Sipe Sipe (Cochabamba), Caracollo, Soracachi (Oruro), El Torno, San Julián (Santa Cruz), Tarija, Incahuasi Sucre (Chuquisaca), Tupiza, Tinquipaya (Potosí), Trinidad, Santa Rosa del Abuná e Filadelfia (Pando). Perdite nella produzione agricola, specialmente di patata che costituisce una delle principali fonti dell'alimentazione locale.

- CILE: siccità, 160000 persone colpite

Le zone di Atacama, Coquimbo, Valparaiso, O'Higgins, Maule, Bio Bio e Araucana tra le più colpite. Difficoltà con l'acqua per consumo umano, incendi in 7.500 ettari di foreste.

Si ritiene sia la peggiore siccità dell'ultimo mezzo secolo; colpisce una zona di 1800 chilometri per 4000 chilometri. Viene ritenuto che "La Niña" sia responsabile di questo periodo di siccità. Si avviano crediti per il settore dell'agricoltura.

- Il 28 febbraio forti piogge nelle grandi città, Buenos Aires, Argentina. 

Viabilità con grossi problemi, tagli d'energia elettrica. La forte pioggia comincia alle prime ore della mattina e diventa più forte dopo il mezzo giorno. Cadono 61 millimetri.

La situazione meteo (sotto) è caratterizzata da un sistema di bassa pressione al suolo con la perturbazione associata nei livelli superiori dell'atmosfera.


Immagine 2. Analisi meteo GFS Unysis 12 UTC, 28.02.2008, superficie e 300 hPa. Nei quadretti gialli la zona principale di brutto tempo.


Immagine 3 - Copertina del giornale sul temporale a Buenos Aires

 

Fonti: www.lanacion.com.ar / www.laprensa.com.bo/ www.cronica.com.ar

 
DHTML JavaScript Menu Courtesy of Milonic.com