DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Progetto di previsione climatica
LA RETE "CLIMATEPREDICTION.NET" IN DIRETTA
Tratto da "Weather", Royal Meteorological Society, vol. 58, Settembre 2003, p. 318
Trad. Dino Zardi


10 NOV 2003 -
L'esperimento Climateprediction.net sta distribuendo centinaia di migliaia di modelli climatologici, aggiornati al più recente stato dell'arte, a molte persone disposte a farli girare in background sui loro computer a casa, al lavoro o a scuola.

Utilizzando milioni di calcolatori in tutto il mondo, che restano inutilizzati per lunghi periodi, alcuni ricercatori delle Università di Oxford e di Reading, il Rutherford Appleton Laboratory ed il Servizio Meteorologico Britannico (Met Office) potranno così realizzare il più grande esperimento climatologico del mondo. Si auspica che i risultati forniscano ai decisori una più solida base scientifica per affrontare quello che può essere uno dei problemi più gravi del ventunesimo secolo.

Il progetto consentirà ai partecipanti di vedere i dettagli dei loro propri e unici risultati del modello utilizzando mappe animate e grafici che mostrano l'evoluzione nel tempo delle temperature, delle precipitazioni, ecc. e di costituire una comunità interattiva basata sul web dove i partecipanti possono confrontarsi, discutere e imparare dai risultati dei propri modelli. Inoltre si stanno organizzando risorse per consentire alle scuole di partecipare all'esperimento e la Open University sta sviluppando un breve corso introduttivo.

Climateprediction.net è parte di un più ampio progetto, volto a quantificare l'incertezza nelle previsioni climatologiche, guidato dal Met Office come parte del contributo del Regno Unito alla Valutazione Scientifica dei Cambiamenti Climatici dell'IPCC prevista per il 2007.

Per partecipare all'esperimento o per saperne di più: www.climateprediction.net .
 

 

Torna indietro

 

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights