DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Scuole e meteorologia, un progetto NASA

SCUOLE E METEOROLOGIA: L’ESEMPIO DEL PROGETTO CERES  S’COOL DELLA NASA                                                          
Elena Arabini, NASA contractor (AS&M) Langley Research Center, Hampton, VA (USA)
Luca Lombroso, socio SMI  e Osservatorio Geofisico, Università di Modena  e Reggio E.

    

15.01.2004 - S’COOL, acronimo di Students' Cloud Observations On-Line, e' un progetto della NASA rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che coinvolge gli studenti nella ricerca  sulle nubi, sui cambiamenti climatici e sulla meteorologia.

Gli studenti eseguono osservazioni delle nubi per contribuire alla validazione di CERES (Cloud and the Earth’s Radiant Energy System) , un sofisticato strumento che misura il calore e la radiazione solare sia in presenza di nubi sia in condizioni di cielo sereno per consentire ai ricercatori di capire in che modo le nubi influenzano il clima terrestre e come cambiano a causa dell’attività umana.  CERES è montato a bordo dei satelliti di nuova generazione TERRA, AQUA e TRMM. Agli studenti viene data la possibilità di confrontare le loro misure con quelle eseguite da altre scuole o dal satellite, per stimolarli ad imparare di più sulle nuvole e sui processi di formazione attraverso attività di laboratorio legate in particolare alle materie di Fisica, Matematica, Scienze e Informatica. Può essere inoltre un ottimo strumento per lo studio delle lingue, della letteratura e dell’arte.

Gli scienziati usufruiscono delle misure di verità al suolo, costituite dalle osservazioni eseguite dagli studenti in corrispondenza del passaggio del satellite, per validare le misure eseguite da CERES e gli algoritmi utilizzati per l’analisi dei dati. Sulla base dell’eventuale  discordanza fra le misure a terra e quelle del satellite, i metodi di analisi ed elaborazione delle immagini vengono rivisti e perfezionati.

Ai partecipanti la NASA invia materiale didattico vario, gli orari di passaggio del satellite sulla scuola, le istruzioni necessarie all’esecuzione delle misure e all’invio dei dati alla NASA. Saranno inoltre disponibili gadget per i partecipanti. Non ci sono costi aggiuntivi.

Il progetto rispecchia gli standard didattici USA per le materie di Scienze, Fisica, Matematica e Geografia e ha riscosso ampio successo negli Stati Uniti e più in generale nel mondo intero e sta già registrando ampio successo anche in Italia, permettendo così alle Scuole di collaborare con la NASA nella ricerca.

A Modena il progetto sta vedendo il coinvolgimento della Società Meteorologica Italiana e dell’Osservatorio Geofisico, in coordinamento col Servizio Itinerari Scolastici del Comune di Modena che ha inserito S’COOL negli “Itinerari Scuola-città” fornendo alle Scuole ulteriore supporto, fra cui incontri formativi per gli insegnanti svolti dal socio Luca Lombroso, materiale didattico vario incluso il poster delle Nubi della SMI. Il tutto in stretto contatto e collaborazione con la NASA stessa, attraverso la responsabile per l’Italia di S’COOL dott.ssa Elena Arabini.

In Italia indubbiamente vi è un ampio interesse per le tematiche relative alla meteorologia e al clima da parte delle Scuole, ma è ancora carente il coinvolgimento  degli Enti di ricerca e delle Istituzioni nella diffusione scientifica.

Fra i compiti statutari della Società Meteorologica la didattica occupa un ruolo dominante e  S’COOL può rappresentare una  base di partenza per migliorare  la diffusione della cultura scientifica relative alle scienze dell’atmosfera e per lo sviluppo di progetti didattici interattivi che coinvolgano le Scuole, gli enti di ricerca e le Istituzioni.

Per maggiori informazioni su S’COOL

The CERES S'COOL Project
Mail stop 420
NASA Langley Research Center

Hamplon VA 23681 - 5682
FAX 1 (757) 864 - 7996

E-mail: scool@larc.nasa.gov
Sito internet in inglese:
http://scool.larc.nasa.gov
Sito internet in italiano:http://asd-www.larc.nasa.gov/SCOOL/Italian/SCOOL-it.html (Italiano)

Link per ulteriori approfondimenti

Lo strumento CERES
NASA Langley Reaserch Center
Comune di Modena – Servizio Itinerari Scolastici 
Itinerario di Scienza e Tecnologia del Comune di Modena
Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena e Reggio E.

 

Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights