DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Cessazione del servizio Meteosat 7
CESSAZIONE DEL SERVIZIO METEOSAT 7
6 GIU 2006 - Luca Lombroso, Osservatorio Geofisico dell'Università di Modena

Eumetsat ha confermato, nell’ultimo numero di IMAGE, la newsletter dell’Agenzia Europea che gestisce i satelliti meteorologici, che METEOSAT 7 terminerà il suo servizio nell’orbita attuale (lat. 0° long. 0°) il prossimo 14 giugno ed in seguito sarà spostato in orbita a 63° Est, per coprire il continente Asiatico e in particolare l’Oceano Indiano.
Pertanto dal 14 giugno 2006 cesserà la diffusione delle immagini PDUS e SDUS, incluse quindi le immagini dei principali e più popolari siti che le diffondono via internet, e i servizi professionali MDD (Meteorological Data Distribution) e DCP (Data Collection Platform).

EUMETSAT raccomanda pertanto gli utenti interessati a non subire interruzioni del servizio di attrezzarsi per tempo per la ricezione del nuovo satellite METEOSAT 8, il Meteosat Seconda Generazione (MSG), tramite il sistema EUMETCast.
Per la ricezione in diretta quindi sarà necessario attrezzarsi con un Personal Computer sufficientemente potente e veloce, una scheda DVB (Digital Video Broadcasting) e un software idoneo. Il sistema di trasmissione è criptato e occorre chiedere una registrazione e la relativa chiave di accesso a EUMETSAT e al Servizio Meteorologico nazionale (per l’Italia, il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare). Registrazione che a seconda dell’uso può essere gratuita (per esempio per usi didattici o di ricerca) oppure a pagamento e a seconda dell’uso e degli scopi può essere anche piuttosto onerosa: per esempio l’uso di protezione civile comporta costi non bassi (oltre i 10000,00 Euro/anno).

EUMETSAT tuttavia ha deciso di concedere la licenza senza costi (a parte i 70 euro della chiave di decriptaggio), per gli utenti amatoriali che ne fanno un uso esclusivamente personale e di studio. Alla pagina "Manufacter" è’ disponibile l’elenco dei produttori di hardware e software, fra cui vi sono anche 4 ditte Italiane.

 Un’alternativa, per chi è esperto e/o appassionato anche di elettronica e fai da te, è il software di David Taylor

Riguardo il servizio internet, pochi al momento i siti che offrono le immagini del nuovo meteosat 8 e del resto i costi per la diffusione via internet (fino a 20000,00 Euro in relazione ai visitatori) scoraggeranno molti siti a farlo, o almeno gratuitamente e senza pubblicità. Fra essi comunque segnaliamo la stessa Eumetsat  e anche il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare

Link ad alcuni siti con immagini Meteosat 8:
EUMETSAT
Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare
Sito amatoriale
CESI METEO
LAMMA Regione Toscana
CRATI


A causa delle limitazioni delle licenze molti siti pubblicano solo le immagini ogni 6 ore


 

Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights