DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Addio al climatologo Böhm


ADDIO AL CLIMATOLOGO REInhARD BÖHM

Una triste notizia è giunta dal ZAMG, il Servizio Meteorologico Austriaco: ieri, 8 ottobre 2012, è improvvisamente mancato il climatologo Reinhard Böhm, colto da un infarto al miocardio all'età di 64 anni mentre era sul Sonnblick.

 

Lassù, a quota 3106 negli Alti Tauri, in una fredda giornata con vento teso da Nord-Ovest e temperatura tra -7 e -4 °C, si trovava per lavoro, presso l'osservatorio cui aveva dedicato tante energie durante la sua brillante carriera di esperto di fama internazionale del clima d'alta montagna.

 

Iniziò a lavorare allo ZAMG nel 1973, concentrandosi vieppiù sullo studio delle variazioni del clima alpino e dei loro effetti sull'evoluzione dei ghiacciai, tanto che fu autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di diversi libri divulgativi su tali argomenti.

 

Da sempre vicino alle attività della SMI, con lui abbiamo proficuamente collaborato per oltre 10 anni, in particolare nell'ambito di progetti di recupero e valorizzazione delle lunghe serie meteorologiche in area alpina (ALP-CLIM, HISTALP, ALP-IMP).

 

Con piacere accolse il nostro invito a tenere, l'8 aprile 2008, la conferenza "La ricostruzione del clima con le antiche serie di misura" durante la rassegna di iniziative legate alla mostra “I tempi stanno cambiando” al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

 

La comunità scientifica europea e mondiale perde dunque un suo validissimo esponente, e ci uniamo al coro di cordoglio verso i suoi familiari e colleghi.

 

La notizia sul sito ZAMG.

 


 

Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights