DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Bruxelles 10 ottobre 2012


APPROCCI REGIONALI AI CAMBIAMENTI CLIMATICI IN EUROPA:
L'ESEMPIO DELLE REGIONI MONTANE

In vista della presentazione, nel 2013, della strategia europea di adattamento ai cambiamenti climatici, mercoledì 10 ottobre nel corso della novantasettesima sessione plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles, è stato approvato il progetto di parere "Approcci regionali specifici ai cambiamenti climatici nell'Unione Europea sulla base dell'esempio delle regioni montane", a cui il presidente SMI Luca Mercalli ha avuto modo di contribuire su incarico del consigliere regionale valdostano Luciano Caveri.




10 ottobre 2012: il Presidente SMI Luca Mercalli interviene con Luciano Caveri alla novantasettesima sessione plenaria del Comitato delle Regioni a Bruxelles.
 


Il variegato e fragile territorio alpino necessita infatti - rispetto alle sottostanti pianure - di un più articolato insieme di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti ambientali attesi nei prossimi decenni.

Un analogo progetto è stato redatto anche per le regioni costiere, altrettanto esposte a radicali trasformazioni per effetto dell'aumento dei livelli marini.

Sintesi del rapporto dal blog dell'on. Luciano Caveri

La notizia sui media valdostani: Aosta Oggi e 12VDA-News dalla Valle d'Aosta.

 

Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights