DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » 14° Forum Meteo e Clima a Moncalieri


IWF 2017: FOTORACCONTO DEL 31 MARZO - 1° APRILE

I lavori riprendono al mattino di venerdì 31 marzo nella Sala Gialla del Collegio Carlo Alberto: la giornata è dedicata a interventi tecnico-scientifici sulle sfide della corretta comunicazione dei cambiamenti climatici e sugli eventi estremi.
 

Bernadette Woods-Placky (Climate Central, USA) durante la tavola rotonda "Communicating climate change: what next?".
 

Jill Peeters (VTM, Belgio)
 

Paul Gross (WDIW-TV, USA)
 

Jean-Noël Thépaut, direttore del servizio sui cambiamenti climatici di Copernicus, presso ECMWF, durante il suo intervento "Copernicus – Tackling climate change and offering data that benefits the world".

 

Christian Vannier, fondatore e coordinatore
del Forum Internazionale della Meteorologia e del Clima.
 

Anche il mercato del venerdì a Moncalieri dà spunto a Jill Peeters (VTM, Belgio) per parlare di meteo e clima al suo pubblico TV.
 

Un momento del pranzo di venerdì 31 marzo,
sempre nella sala della Famija Muncalereisa.
 

Visita pomeridiana di alcuni ospiti alla galleria degli strumenti scientifici del Collegio Carlo Alberto. Da sinistra, la collaboratrice SMI Alessandra Buffa; Farrah Arlene Rocque-Carriere (Dominica Meteorological Service), ChiMing Peng (Daai TV, Taiwan) e Michael Favetta (News12, New York).
 

Si prosegue la visita allo studio-biblioteca di Denza, nella torretta dell'osservatorio...
 

... dove Michael Favetta è affascinato dagli annuari ottocenteschi contenenti i dati dell'osservatorio di New York - Central Park.
 

Sulla terrazza sommitale dell'osservatorio di Moncalieri, sotto il traliccio dell'antico "anemojetografo Denza".
 

Foto di gruppo in terrazza: ChiMing Peng, Christian Ronchi (ARPA Piemonte), Valentina Acordon (SMI), Farrah Arlene Rocque-Carriere e Michael Favetta.
 

Proseguono le visite con altri gruppi, qui Luca Mercalli illustra le pubblicazioni della biblioteca di Denza a Piernando Binaghi (RSI, Svizzera italiana).
 

Intanto, in Sala Gialla, si va verso le battute finali della due-giorni di Forum.
 

Al termine dei lavori, il gruppo di presentatori TV e staff IWF al completo...
 

... e la "sezione" femminile del Forum.


Il pomeriggio di venerdì 31 marzo si è concluso con la visita al Centro Ricerche SMAT (Società Metropolitana Acque Torino, sponsor di IWF 2017) e al suo impianto di potabilizzazione delle acque del Po che soddisfa circa il 20% del fabbisogno idrico della città di Torino.
 

La filiale moncalierese dell'azienda di autonoleggi Linea Azzurra ha supportato IWF 2017 offrendo gentilmente il trasporto dei partecipanti tra il centro di Torino e la sede di convegno del Collegio Carlo Alberto.

L'edizione 2017 del Forum è terminata sabato 1° aprile con la visita all'Agenzia di Pollenzo, presso Bra, sede dell'Università di Scienze Gastronomiche, dove - con gli interventi di Luca Mercalli e dei tecnici di Slow Food - gli ospiti hanno potuto approfondire i legami tra cambiamenti climatici e produzione agroalimentare (foto Valentina Acordon/SMI).





Rassegna stampa
Hanno parlato del Forum Meteo e Clima:
- La Stampa di Torino
- La Repubblica

- TGR RAI Piemonte (sabato 1° aprile; dal minuto 2:50)
- Sito ufficiale IWF, fotogallery completa
 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights