DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » La disinformazione del fiume che (s)congela


STATI UNITI, IL FIUME CHE (S)CONGELA IN TRE ORE:
COME LA CATTIVA INFORMAZIONE METEO
TRASFORMA IL CALDO IN FREDDO

      16.01.2018 - SMI/Redazione Nimbus

Negli Stati Uniti nord-orientali la grande ondata di gelo, neve e i blizzard che avevano caratterizzato la fine di dicembre 2017 e la prima decade di gennaio 2018 sono improvvisamente terminati con un breve ma intenso flusso di aria mite che tra giovedì 11 e venerdì 12 gennaio ha fatto salire le temperature sopra i 10 °C anche nella regione dei Grandi Laghi e del New England.

La rapida fusione ha causato la rottura del ghiaccio fluviale, con innesco di una vera e propria "ice-jam", "marmellata di ghiaccio" a grandi blocchi caotici che si è bruscamente propagata lungo il fiume Au Sable, nello Stato di New York a 60 km dal confine con il Canada. Si tratta di un fenomeno comune nelle regioni fredde, ma all'arrivo della primavera e non in pieno inverno come ora.

Le due immagini qui sotto, estratte da un video time-lapse ottenuto da una webcam, diramato dal National Weather Service e ripreso sui siti dei principali quotidiani nazionali italiani (qui, qui e qui), mostrano il fiume dapprima tranquillo (ore 17:19 tempo universale del 12 gennaio, ore 12:19 locali), e poi colmo a tutta sezione di una miscela di acqua e ghiaccio in fusione in arrivo da monte (destra nell'immagine) in lento ma tumultuoso movimento (ore 14:38 locali).


Tuttavia i commenti al video descrivono erroneamente il fenomeno come il risultato di un subitaneo congelamento del corso d'acqua durante la precedente ondata di gelo e neve, anziché - al contrario - della rapida fusione e rottura della coltre di ghiaccio fluviale. Ecco ad esempio il testo originale riportato su La Repubblica:

"Le rigidissime temperature che hanno colpito gli Stati Uniti nei giorni scorsi, causate dal cosiddetto 'ciclone-bomba', hanno provocato alcuni fenomeni estremi. Ne è la dimostrazione questo video, pubblicato in timelapse su Twitter dal servizio meteorologico di Burlington, nel Vermont: in sole tre ore il fiume Au Sable, nel Michigan, si ghiaccia completamente. Le immagini mostrano come il letto del fiume si 'gonfi' in maniera impressionante a causa della formazione di blocchi di ghiaccio".


L'ondata di freddo era in realtà terminata da alcuni giorni, e perfino la temperatura indicata in basso a destra (affidabile, derivante dall'autorevole National Weather Service e riferita al vicino Saranac Lake - Adirondack Regional Airport) era, nella seconda immagine, di 54 °F, ovvero ben 12,2 °C, altro che congelamento, semmai un improvviso scongelamento!

Un ulteriore errore riguarda la segnalazione del luogo su La Repubblica, a causa di una subdola omonimia tra idronimi, che dimostra però quanto importante sia soffermarsi e verificare i dettagli per proporre al pubblico una corretta informazione: il fiume Au Sable (o Ausable) in questione non è quello del Michigan, bensì quello dello Stato di New York, presso la cittadina di Ausable Forks (peraltro indicata in alto a sinistra nelle immagini).

Pagina web NWS con i livelli del fiume Au Sable.


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights