DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Lettera "No alle false informazioni sul clima"


TRECENTO SCIENZIATI FIRMANO UNA LETTERA APERTA CONTRO LE FALSE INFORMAZIONI SUL CLIMA

      09.07.2019 - SMI/Redazione Nimbus

La gravità dei cambiamenti climatici e dei loro effetti sul sistema Terra è ripetutamente sottolineata dall'intera comunità internazionale di climatologi, fisici dell'atmosfera e dell'ambiente, biologi, zoologi, oceanografi, glaciologi...

Eppure il negazionismo climatico continua a imperversare, penalizzando una corretta informazione scientifica e rallentando il già faticoso raggiungimento della consapevolezza collettiva su questi temi cruciali per il nostro futuro.

Per contrastare la diffusione di false notizie sul clima, trecento scienziati italiani del settore (tra cui, in rappresentanza della SMI, il presidente Luca Mercalli) hanno sottoscritto la lettera aperta "Il riscaldamento globale è di origine antropica", inviandola all'attenzione delle più alte cariche istituzionali italiane e dei quotidiani nazionali.

L'iniziativa è stata promossa da Roberto Buizza, esperto in modellistica atmosferica e professore ordinario di fisica alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in risposta a una petizione di stampo negazionista diffusa nel giugno 2019 da alcuni docenti universitari italiani, i cui clamorosi errori peraltro sono stati commentati sul blog Climalteranti.

Leggi la versione integrale della lettera contro le false informazioni sul clima, e l'elenco dei trecento firmatari del gruppo promotore.

Ora la lettera è aperta anche alle firme del pubblico:
firma la petizione su Change.

Giugno 2019 è stato il più caldo in oltre un secolo sia in Europa,
sia a livello planetario, stando alle prime informazioni diramate
dal Copernicus Climate Change Service.

Il riscaldamento globale continua a livelli preoccupanti e richiede azioni urgenti e concrete che potranno essere messe in pratica solo promuovendo una corretta informazione scientifica sull'argomento.


Un'ulteriore presa di posizione del mondo scientifico, in questo caso internazionale, è apparsa nell'aprile 2019 sulla rivista Science a sostegno dei movimenti giovanili di protesta (tra cui "Fridays for Future") sorti contro l'inazione dei governi nei confronti dei cambiamenti climatici.

- articolo originale: "Concerns of young protesters are justified"
- supplemento: elenco delle migliaia di scienziati aderenti da tutto il mondo all'iniziativa di sostegno ai giovani attivisti.
 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights