DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità »In ricordo di Corrado Lesca, glaciologo


IN RICORDO DI CORRADO LESCA,
"TOPOGRAFO DEI GHIACCIAI"

17.04.2020 - Gianni Mortara (1), Luca Mercalli e Daniele Cat Berro (2)
(1) CNR-IRPI e Comitato Glaciologico Italiano
(2) SMI/Redazione Nimbus


A inizio aprile 2020 è mancato il prof. Corrado Lesca, già docente di Fotogrammetria Applicata presso il Politecnico di Torino e membro del Comitato Glaciologico Italiano, al cui interno, negli Anni 1970, ricoprì la carica di Segretario Generale.

In questo ruolo si occupò attivamente della riorganizzazione dell’Archivio fotografico e del potenziamento dei fondi bibliografici, allora custoditi nella storica sede di Palazzo Carignano in Torino.
 

Fotografia estratta dal Bollettino del CGI n. 19, e scattata in occasione del secondo convegno glaciologico italiano, a Courmayeur (ottobre 1971):
Lesca al centro, a fianco il glaciologo francese Robert Vivian (1936-2007), seduto Roberto Malaroda, docente di geologia all'Università di Torino
(1921-2008).


Accanto a questa attività istituzionale, spicca l’impegno dedicato allo studio e controllo di ghiacciai del Gran Paradiso, del Cervino e in particolare del Monte Bianco, a partire dai primi anni ‘50.

Lesca mise a frutto la sua grande esperienza nel campo topografico valorizzando la potenzialità offerta dai confronti multitemporali di rilievi aerofotogrammetrici, disponibili o appositamente eseguiti.

Ne sono un’ineludibile testimonianza le accurate carte glaciologico-topografiche a grande scala che corredano i suoi articoli pubblicati sul Bollettino del Comitato Glaciologico.
 

Carta della fronte del Ghiacciaio di Pré de Bar (Courmayeur, Monte Bianco) alla scala 1:2500 realizzata da Lesca in base al rilievo topografico del settembre 1952, e pubblicata sul Bollettino CGI n. 4, serie II (1953).
 

Fu anche Socio SMI e membro del comitato editoriale di Nimbus, di cui era appassionato e attento lettore.

Lo ricorderemo inoltre per il monitoraggio del Ghiacciaio Basei (Ceresole Reale, Gran Paradiso), che seguì negli Anni Cinquanta-Sessanta, ponendo nel 1959 un segnale di misura (CL59) che ancora noi dello staff SMI-CGI per molti anni utilizzammo per ripetere i rilievi di variazione frontale a fine estate.
 

Il segnale "CL59" posto da Corrado Lesca nel 1959 davanti alla fronte del Ghiacciaio Basei, e utilizzato fino al 2011 per le misure di variazione frontale.
In seguito, con la disgregazione del pendio glaciale inferiore, le misure sono proseguite grazie ad altri segnali posizionati già da alcuni anni più a monte.
Sullo sfondo, al centro, i laghi del Nivolet e il Gran Paradiso, 4061 m
(f. D. Cat Berro, 4 settembre 2010).
 



Confronto fotografico del Ghiacciaio Basei, ripreso dall'Alpe Riva (Nivolet)
a fine estate nel 1959 (f. C. Lesca) e il 5 ottobre 2019 (f. D. Cat Berro).
A sessant'anni di distanza si nota la forte contrazione di area, spessore e volume della massa glaciale.



Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights