logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna alla Home page
Torna indietro
Inviaci una email


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI
  

ATLANTE
DELLE NUBI

Poster 70x100 cm
posternubi.gif (22183 byte)

meteolabfrontipiccolo.gif (11746 byte)
METEOLAB CD
Corso multimediale di meteorologia

 CLIMATOLOGIA LOCALE 
APRILE 2001 NEL MILANESE
Fresco, asciutto e con un'altra bianca sorpresa
A cura di Francesco Sudati, SMI Sez. Lombardia

Dati delle stazioni meteo amatoriali di: Francesco Sudati (BUCCINASCO, hinterland sud-ovest di Milano, 112 m), Stefano Nava (MONZA, a nord-nord/est di Milano, 162 m), Alessandro Ceppi (SEREGNO, a nord di Milano, 224 m) e Alberto Re (SEDRIANO, a ovest di Milano, 145 m).

BUCCINASCO, 23 Maggio 2001 - Dopo un marzo quasi monsonico ed alluvionale, aprile sembra mostrare fin dall'inizio una maggiore stabilità atmosferica, influenzata dalle tipiche oscillazioni delle correnti prevalentemente settentrionali. Belle giornate miti e soleggiate si alternano ad episodi piovosi di modesta entità. 

Come tipicamente avviene in primavera, i fenomeni temporaleschi sono localizzati prevalentemente nella bassa Brianza, piuttosto che nel sud milanese. Mentre a Seregno e Monza, nella notte tra il 4 e il 5, un temporale apporta rispettivamente 15.9 mm (con grandine) e 14.1 mm, a Buccinasco si ha un breve rovescio con solo 1 mm. La mattina seguente il vento di favonio rende ovunque l'aria limpida: a Seregno la raffica massima raggiunge i 54.4 km/h da N, a Sedriano i 41.8 km/h sempre da N.

A Buccinasco, dopo 3 mesi di digiuno, il Fohn riprende a manifestarsi con insistenza, raggiungendo un numero di giorni nell'arco del mese, pari a 5. Proprio in uno di questi, a Sedriano il giorno 8, il vento raggiunge la velocità di 48.3 km/h da N.
Degne di nota sono le due irruzioni di aria fredda.
 
La prima si verifica la sera del 13 e provoca un deciso calo delle temperature: a Buccinasco la massima passa dai 19.2 °C del 13 ai 13.6 °C del giorno seguente, la minima dai 6.5 °C del 13 ai 2.9 °C del 15. I fenomeni piovosi associati al ricambio prevalentemente termico, sono scarsi o nulli: solo deboli, brevi e locali rovesci durante la notte tra il 13 e il 14, ma con apporti non misurabili. Lo zero termico in 24 ore passa da 1900 m a 900 m, come evidenziato dal radiosondaggio di Milano Linate delle ore 14 dei giorni 13 e 14.

La seconda discesa di aria polare continentale, associata ad un vortice freddo anche in quota, irrompe nella pianura milanese nella notte tra il 20 e il 21. Mentre nell'entroterra ligure e sui rilievi prealpini nevica fino a quote collinari, nel milanese la "dama bianca" si affaccia anche in pianura: a Seregno il termometro precipita fino a 1.1 °C e grossi fiocchi, accompagnati da forti raffiche di vento imperversano per quasi un'ora. Naturalmente i rilievi brianzoli al di sopra dei 300-400 m si tingono in breve di bianco. Più a sud si assiste ad un raro esempio di "tramontana scura", cioè vento sostenuto da N con cielo coperto, a cui sono associate anche delle precipitazioni piovose: 5 mm a Monza e 2 mm a Buccinasco. Il 21 si registrano le temperature massime più basse del mese: 9.6 °C a Seregno, 9.9 °C a Monza e 10.8 °C a Buccinasco; lo zero termico alle ore 14 è posto alla quota di 1000 m.

Sotto la spinta di correnti miti atlantiche, in seno alle quali si alternano deboli saccature e promontori anticiclonici, le temperature riprendono a salire giorno dopo giorno, raggiungendo tra il 28 e il 29 i valori massimi mensili: 23.5 °C a Buccinasco, 23.5 °C a Seregno, 23.1 °C a Monza e 22.6 °C a Sedriano. I deboli fronti che transitano sul nord d'Italia, non apportano precipitazioni di rilievo nel milanese, ad eccezione del giorno 30, quando si rilevano 2.1 mm a Seregno, 1.3 mm a Monza e 1 mm a Buccinasco.

BILANCIO MENSILE

Il diagramma seguente mostra l'andamento della pressione al suolo riferita al livello del mare (valore minimo e massimo registrati nell'arco delle 24 ore), registrata a Seregno:

Nel diagramma sotto riportato si mostra l'andamento delle temperature minime, massime e medie rilevate alla stazione di Buccinasco nel corso del mese:

L'ultimo grafico mostra un mese quasi ribaltato rispetto al medio riscaldamento primaverile : fino al giorno 21 il trend termico è nettamente decrescente. Fatto peraltro concorde con l'andamento della pressione al suolo (proprio il 21 si registra la pressione più bassa).

A Buccinasco, dopo 7 mesi continuativi con scarti superiori alla media, si ha una debole differenza negativa, -0.7 °C rispetto al periodo 1994-2000. Anche a Monza la temperatura media è risultata leggermente inferiore alla media 1949-1979, con 
-0.2 °C.

Per quanto riguarda le precipitazioni, pur presentando quantitativi maggiori nella bassa Brianza rispetto alla fascia sudoccidentale di Milano (come solitamente avviene), il mese è risultato moderatamente deficitario sia a Buccinasco che a Monza. Nella tabella sottostante sono mostrati i valori:


*1 Media calcolata dalle temperature campionate ogni 10'.
*2 Gli anni 1970, 1980-1983 e 1990-1995 non sono disponibili.

Anche a Sedriano i 6 giorni di pioggia per un totale di 31.8 mm rappresentano certamente un quantitativo basso per il mese di aprile. A Seregno i giorni di pioggia sono risultati 9 per un totale di 76.8 mm.

Altri dati meteorologici e climatici:


Valori termici estremi per le altre stazioni, aprile 2001:



Torna indietro

 
Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights