DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Climatologia locale » Record termico in Svizzera
MISURATI 41,5 °C A GRONO, SVIZZERA
Stefan Bader e Ludwig Zgraggen, Servizio Meteorologico Nazionale Svizzero,
Tratto da www.meteosvizzera.ch


12 AGO 2003 - Finora, la temperatura più alta registrata dalla rete di rilevamento di MeteoSvizzera risaliva al 2 luglio 1952, con 39.0 gradi misurati a Basilea.

Le condizioni meteorologiche attuali, piuttosto eccezionali, hanno favorito temperature particolarmente elevate e infatti, lunedì 11 agosto, la temperatura alla stazione di Grono (Val Mesolcina, a 382 m slm) è salita a ben 41.5 gradi. Grono è una stazione climatologica ubicata sul fianco destro della valle, a circa 60 m sopra il fondovalle, con 3 rilevamenti giornalieri e gestita secondo i criteri dell'OMM (Organizzazione meteorologica mondiale).

Vista l'eccezionale siccità e calura che da mesi interessa il versante sudalpino, le condizioni sono particolari in quanto il terreno è praticamente secco e pochissima energia solare viene utilizzata per l'evaporazione dell'acqua. Inoltre, la vegetazione nei dintorni della stazione è in parte rinsecchita e ingiallita, ciò che comporta un ulteriore assorbimento di radiazione da parte del terreno e un accresciuto riscaldamento dell'aria. Le premesse sono così ideali per produrre temperature estreme.

Il rilevamento della temperatura con termometro a mercurio nella capannina meteorologica di legno come quella in dotazione a Grono comporta notoriamente dei valori leggermente più alti che i rilevamenti con apparecchi elettronici, usati nelle stazioni automatiche. Lo scarto può essere quantificato con 0.6 fino a 1.0 gradi, inoltre l'ubicazione della stazione su un pendio ripido esposto a sud (e non su un terreno orizzontale), a causa della maggiore radiazione comporta pure un lieve aumento della temperatura. I 41.5 gradi misurati a Grono corrisponderebbero così a un valore tra 40 e 41 gradi se rilevati da una stazione automatica. Anche con questo adattamento il massimo precedente di Basilea nel 1952 viene nettamente superato.



 

Alcune delle temperatura rilevate l'11 agosto 2003 in Svizzera.
(Fonte: www.meteosvizzera.ch)


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights