DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Climatologia locale » Gennaio 2007 in Lombrdia
GENNAIO 2007 IN LOMBARDIA: IL PIU' CALDO DA SEMPRE
Stefano Nava, SMI, 31 gennaio 2007
Il mese di gennaio 2007 in Lombardia sarà ricordato come il mese di gennaio più caldo di sempre che si inserisce nell’anomalo inverno 2006/2007 che ormai concluso, meteorologicamente parlando, si può senz’altro definire come l’anno senza inverno.
Analizzando una delle più lunghe serie storiche lombarde, quella di Mantova (1828-1997) si ritrovano i seguenti mesi di gennaio più caldi (tabella 1), ovvero con temperatura media mensile superiore o eguale a 4°C.Il record dopo il mese di gennaio 2007 spetta al 1988, ma mai nella lunga serie storica mantovana è stato registrato un mese di gennaio così caldo.

Temperatura media mensile per il mese di gennaio a Mantova (fonte: M. Bellumè, M.Maugeri, E. Mazzuchelli “Due secoli di osservazioni meteorologiche a Mantova”-Edizioni Cusl 1998; per il dato del 2007 fonte: ARPA Lombardia)

Tali osservazioni vengono confermate anche da altre serie storiche lombarde come quella di Varese del Centro Geofisico Prealpino (1965-2007). La media mensile a Varese per il mese di gennaio 2007 è stata di 6,6°C (scarto dalla media di 3,8°C). Anche la stazione SMI di Monza (MI) che possiede una discreta serie storica (1949-2007) ha fatto registrare uno scarto positivo di 3,5°C con una temperatura media mensile di 7,4°C.

Tale andamento nel campo termico è dovuto principalmente alla continua persistenza di aree anticicloniche sull’Europa occidentale (di origine subtropicale o comunque contenenti aria molto mite) e a ripetuti episodi favonici per perturbazioni dal nord Europa che hanno portato in pianura valori termici prossimi a 20°C e talvolta anche maggiori (ad esempio il giorno 12 a Cuveglio,in provincia di Varese, si sono toccati i 21,5°C-fonte:ARPA Lombardia), ma ancor di più il giorno 19 quando in seguito all’intensa perturbazione atlantica Kyrill che ha portato venti tempestosi sull’Europa centrale in Lombardia si sono avute temperature massime tardo primaverili/estive come ad esempio (fonte:ARPA Lombardia) a Cuveglio (VA) con 25°C e a Capo di Ponte (BS) con 24,7°C.

Il grande assente è stato il vortice polare, la fucina di perturbazioni che normalmente in inverno scende di latitudine dall’Islanda interessando maggiormente l’Europa occidentale con numerosi episodi di maltempo.
La regione Lombardia comunque non fa eccezione rispetto all’andamento generale della temperatura media mensile per il mese di gennaio 2007 nel nord ovest italiano (come confermato anche dall’analisi climatologica del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare e disponibile per la lettura sul sito AM) e sull’Europa.


L’andamento dell’anomalia termica in Europa per il mese di gennaio 2007 (fonte: NOAA). Tutta l’Italia, ma anche gran parte dell’Europa occidentale ha fatto registrare anomalie positive comprese tra 3° e 5°C.

Bibliografia:

CNMCA-Analisi climatica del mese di gennaio 2007-www.meteoam.it

M. Giuliacci,S.Abelli,G. Dipierro “Il clima dell’Italia nell’ultimo ventennio”-Alpha test 2001
M. Bellumè, M.Maugeri, E. Mazzuchelli “Due secoli di osservazioni meteorologiche a Mantova”-Edizioni Cusl 1998

 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights