I
bollettini di
allerta di Mètèo France si susseguono da sabato 4 novembre e confermano da domenica pomeriggio l'arrivo di una tempesta, che dovrebbe comunque essere di intensità inferiore a quella del dicembre 1999. Il ciclone atlantico
REBEKKA (denominazione a cura DWD-Servizio Meteorologico
Tedesco) appare molto violento e nel corso di domenica si avvicinerà alla Bretagna. Le prime raffiche tra i 100 e 120 km/h sono attese sul litorale atlantico e sulla Manica. Nella notte su lunedì i venti tempestosi investiranno la Francia nord-occidentale, in particolare la Bretagna e la Vandea con punte fino a 140 km/h sulla costa e 120 all'interno.
La posizione del ciclone atlantico alle h 00 UTC del 5 novembre 2000
La posizione del ciclone atlantico REBEKKA prevista per le ore 12 UTC del 6 novembre 2000
La perturbazione associata al ciclone REBEKKA raggiungerà anche l'Italia settentrionale a partire dalle regioni di nord-ovest nella notte su lunedì. Sulle Alpi soffieranno venti tempestosi da sud-ovest, le piogge si presenteranno localmente intense, con rischio di qualche nubifragio violento e mareggiate sulla Liguria e alta Toscana. Su Piemonte e Valle d'Aosta piogge più intense tra Biellese, Verbano, Novarese e valli del Rosa, senza pericoli di piene fluviali importanti, tuttavia rimane l'attenzione per le aree dissestate dall'evento alluvionale del 13-16 ottobre. La quota della neve, tra i 1300 e i 1600 m, ma localmente in abbassamento a quote inferiori, aiuterà ad abbassare il rischio di esondazioni e frane. Piogge intense anche su tutta la zone prealpina di Lombardia e Veneto occidentale.
Le precipitazioni attese tra le ore 00 UTC e le ore 12 UTC del 6 novembre 2000 (Modello
BOLAM)
Le precipitazioni attese tra le ore 12 UTC e le ore 24 UTC del 6 novembre 2000 (Modello
BOLAM)
|