DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Eventi meteorologici » Il temporale del 5 agosto 2002

logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna alla Home page
Torna indietro
Inviaci una email


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI
  

ATLANTE
DELLE NUBI

Poster 70x100 cm
posternubi.gif (22183 byte)

meteolabfrontipiccolo.gif (11746 byte)
METEOLAB CD
Corso multimediale di meteorologia

IL VIOLENTO TEMPORALE DEL 5 AGOSTO 2002 SU TORTONESE, LOMELLINA E OLTREPO
Roberto Pozzi (socio SMI S. Michele  -AL) e Lorenzo Baldi
foto Giancarlo Arrigoni (socio SMI Valenza Po- AL)


12 Ago 2002 - Un violento temporale ha interessato alcuni comuni tra Lomellina e Tortonese nella sera del 5 agosto. I comuni maggiormente interessati sono stati Alluvioni Cambiò (AL), Guazzora (AL), Isola Sant'Antonio (PV).

Distrutti ettari di mais, meloni, angurie, peperoni, fagioli e altre colture. Forti danni ad alcune abitazioni, qualche rustico crollato, molti i tetti danneggiati e numerosi alberi abbattuti dalla forza del vento. La zona colpita è approssimativamente della larghezza di 1 km e lunga circa 3 km. Ecco alcune immagini scattate nei luoghi più colpiti dall'evento


Danni a un pioppeto a Pieve del Cairo (PV)


Serre devastate a Isola S. Antonio (AL)

Guazzora (AL), un campo di mais allettato dalle raffiche

Guazzora (AL), un edificio lesionato

Guazzora (AL), un porticato crollato
 
RASSEGNA STAMPA

Da La Stampa del 7 agosto 2002
ISOLA SANT´ANTONIO  
Quelli dell´altra sera in Bassa Valle Scrivia sono stati dieci minuti di finimondo seguiti da un violento nubifragio: sono state pressoché azzerato le produzioni agricole tipiche di queste pianure: frutta, verdura e mais, comprese le coltivazioni protette dalle serre, che sono state spazzate via dalla tromba d´aria. Il vortice di vento e pioggia mista a grandine ha poi lambito le frazioni di Castelnuovo Secco e Pilastro, strada Ceroggia e strada dei Prati, quella che porta a Casei Gerola. A Isola, in via Mazzini, Francesco Dallera ha avuto l´abitazione sfondata dagli alberi e l´azienda annessa che produce meloni, distrutta: «In pochi minuti se ne è andato il lavoro di una vita». Regina Pallavicini, che abita nella stessa via, poche case più avanti, racconta: «Dalla finestra vedevo un muro di acqua e le tegole che vorticavano nell´aria. Era il tetto che se ne andava lasciando entrare il diluvio anche nella camera da letto». Un´ordinanza di sgombero l´hanno ricevuta i coniugi Anna Maria Alfano e Massimo Cagiotti, di Molino dei Torti, via Roma 19. La donna, incinta di 6 mesi, dice: «Mai vista una cosa simile. Dalle campagne si vedeva arrivare come del fumo nero, tagliato dai lampi. Ho fatto appena in tempo a mettere al sicuro i miei due bambini, di 9 e 4 anni; poi la cameretta dei ragazzi è crollata». I vicini di casa, la famiglia Lodi, hanno avuto due ettari di frutteto distrutti: pesche, pere, mele e susine. «E´ stata un´esperienza allucinante - commenta Paolo Lodi -, oltre tutto non sono assicurato». Ieri, alle 10, nel municipio di Isola, i sindaci Ornella Arfini (Isola), Pierino Cereda (Guazzora), Pierangelo Caldirola (Alzano), Angeleri Ferlando (vice sindaco di Molino), Gianni Tagliani (Castelnuovo) con l´assessore provinciale Ennio Negri e funzionari hanno incontrato i tecnici della Regione per redigere una prima stima dei danni e chiedere lo stato di calamità naturale.

Da La Provincia Pavese del 6 agosto 2002
VOGHERA
Mezz'ora di paura, il cielo che si oscura all'improvviso come nella notte dell'Apocalisse, vento, grandine, una tromba d'aria che ha investito in pieno Casei: alberi abbattuti, un lungo black out della luce, tetti danneggiati. La bufera di acqua e vento si è poi spostata in Lomellina, nella zona di Pieve del Cairo, e nel Tortonese: a Guazzora, scoperchiata la casa del sindaco. Danni e disagi anche per la viabilità: un camion si è rovesciato sull'A7, nei pressi del casello di Casei; gravi ritardi sulla tratta ferroviaria fra Voghera e Genova, per la caduta della linea elettrica.

Il nubifragio si è abbattuto su Vogherese e Tortonese, lambendo anche la Lomellina, attorno alle venti di ieri sera .

A Voghera, problemi in via Giuria dove un albero sradicato dalla furia del vento è caduto su una casa, ostruendo la porta d'ingresso. Intasato di chiamate il centralino dei
vigili del fuoco, con la richiesta di decine di interventi. La linea ferroviaria Milano-Genova ha ricominciato a funzionare regolarmente soltanto dopo le 21.
Critica la situazione a Casei. «Per fortuna non c'è stato alcun ferito, o almeno così sembra. Ora sto effettuando un sopralluogo con i vigili del fuoco e fra pochi minuti arriverà anche la Protezione civile». Queste le parole del sindaco Ernesto Cucinotta. «Molti alberi, anche di grosso fusto, sono stati sradicati, sia nelle proprietà private sia lungo la strada - spiega il primo cittadino - Inoltre dai tetti delle abitazioni sono volate via anche parecchie tegole». Solo oggi, comunque, si potrà fare una stima precisa dei danni causati dal maltempo. Il nubifragio che si è abbattuto a Casei Gerola non ha causato danni alle persone perché è scoppiato in un orario in cui il paese era quasi deserto. E' stata questa l'unica motivazione che ha evitato che passanti venissero feriti dallo sradicamento degli alberi o dalle tegole. Non è escluso che nei prossimi giorni il sindaco convochi un consiglio comunale straordinario. 

Danni anche in Lomellina. La tromba d'aria ha colpito a Pieve del Cairo e dintorni. Il sindaco Antonio Ferrari, ieri verso le 21, era in giro per Pieve con la pattuglia della polizia municipale per un primo sopralluogo. «E' andato completamente distrutto il nostro parco giochi - spiega - alcune cappelle del cimitero sono state danneggiate, i portici della piazza sono stato scoperchiati per cinque campate. In questo momento è difficile fare un calcolo dei danni, ma sono parecchi». Il sindaco segnala anche un'automobile centrata in pieno da un albero caduto sulla strada che unisce Pieve a Lomello. «Per fortuna - dice Ferrari - non si è fatto male nessuno». E le segnalazioni di piante abbattute dal passaggio della tromba d'aria arrivano anche da Sartirana e da Mede. In alcuni punti sono state necessarie deviazioni al traffico automobilistico. Inevitabili anche i danni alle coltivazioni. Gli uomini della Protezione civile, comunque, per tutta la serata hanno effettuato interventi.


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights