DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Eventi meteorologici » La neve del 28 novembre 2008

logoverticale 3.gif (13804 byte)

Link utili

   Home NimbusWeb
   Torna indietro
   Contattaci

Vi invitiamo a trasmetterci segnalazioni e foto
inviandole a redazione@nimbus.it
 Serviranno ad arricchire queste pagine.


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI

  

 

LA NEVICATA DEL 28 NOVEMBRE 2008 IN ITALIA NORD-OVEST
Daniele Cat Berro, SMI redazione Nimbus - 28/11/2008
La nevicata avvenuta il  28 novembre 2008 sul Nord-Ovest italiano è stata su molte zone la più intensa mai registrata in una sola giornata nel mese di novembre negli ultimi 80-100 anni, in particolare sul basso Piemonte, Vercellese e Milanese.

Sono stati rilevati apporti nevosi crescenti da NW verso SE: in 6-10 ore, sono caduti circa 5 cm tra le valli del Gran Paradiso, il Canavese e il Torinese (5 cm a Torino), 10-30 cm sul basso Vercellese, colline del Po, pianura a Sud di Torino, oltre 30 cm sull’Alessandrino, le Langhe, la pianura Cuneese, con punte superiori al mezzo metro al confine con la Liguria.

A Torino la neve è caduta a più riprese tra le ore 05 e le 12, poi nevischio e pioggia debole nel primo pomeriggio: i 5 cm misurati in centro non sono straordinari, ma l’ultima nevicata di questa entità in questo periodo dell’anno risale al 18 novembre 1985 (4 cm). Sulla collina, apporti di circa 15 cm a quota 600-700 m (Superga e Colle della Maddalena).
Il massimo storico per il mese spetta al 24 novembre 1895, quando in città caddero ben 35 cm in 24 ore (e 55 cm in due giorni tra il 24 e il 25 novembre).

Invece, la nevicata odierna è di intensità fuori dal comune per fine autunno a Cuneo, così come su gran parte del basso Piemonte: dal 1901 non era mai accaduto di rilevare 42 cm di neve fresca in un giorno (anzi, in 10 ore). Il massimo precedente spettava al 27 novembre 1919, con 31 cm.


I 42 cm caduti a Cuneo il 28.11.2008 rappresentano il massimo apporto giornaliero di neve fresca in novembre dal 1901.

A Vercelli i forti rovesci di neve di fine mattinata hanno depositato 15 cm di manto, valore giornaliero (e anche mensile) più elevato in novembre dall’inizio delle misure nel 1932 a Cascina Boraso (massimo precedente: 10 cm il 28.11.1947).

A Milano la nevicata, iniziata poco prima dell’alba, è proseguita intensamente fino al primo pomeriggio, e si sono depositati da 5 a 10 cm a seconda dei quartieri: occorre risalire al novembre 1920 per trovare una caduta di neve più copiosa in un solo giorno (14 cm, serie storica di Milano-Brera). Ma anche oggi su alcune zone periferiche si sono rilevati depositi fino a 15 cm.

In sintesi, questa nevicata si può considerare straordinaria - per intensità e per il periodo dell’anno - in una fascia di territorio che va da Milano e Vercelli fino alle Langhe e all’alto Cuneese, mentre è definibile come ordinaria o moderatamente inusuale sulle rimanenti zone di pianura e collina del Nord-Ovest italiano.

Dove è finito il riscaldamento globale? Questa neve non lo smentisce
Saranno in molti a chiedersi se una nevicata forte e precoce come questa non sia in contraddizione con il riscaldamento globale.
In climatologia contano più i valori medi e le tendenze su lunghi periodi (come l’aumento delle temperature medie in corso specialmente dalla fine degli Anni 1980), piuttosto che i singoli episodi meteorologici. Nonostante il freddo e la neve di questi giorni, il 2008 si avvia a chiudersi con una temperatura media annua di circa 1 °C superiore al normale, e si aggiungerà così al lungo elenco dei recenti anni caldi.
Anche in un contesto generale di riscaldamento e forte diminuzione della nevosità media, è normale che di tanto in tanto possano presentarsi nevicate abbondanti o gelate fuori stagione.

Nel 2008 a Torino le temperature mensili sono state quasi sempre sopra il valor medio di riferimento del trentennio 1961-90. Solo i mesi di aprile e settembre sono risultati normali. E anche novembre mostra un’anomalia pari a +1.1 °C, per via delle prime due decadi molto miti.

Vi invitiamo a trasmetterci segnalazioni e foto
inviandole a redazione@nimbus.it
 Serviranno ad arricchire queste pagine.


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights