DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Eventi meteorologici » Nubifragi al nord-ovest
META' AGOSTO 2010: NUBIFRAGI E TEMPO FRESCO AL NORD-OVEST D'ITALIA
SMI – Redazione Nimbus, 18 agosto 2010
Una fase di precipitazioni intense ha interessato il Nord-Ovest italiano nei giorni tra l’11 e il 15 agosto 2010, dapprima per l’afflusso di aria caldo-umida sudoccidentale verso le Alpi, in seguito - tra venerdì 13 e sabato 14 - per l’approfondimento della depressione “Yvette” sul Mar Tirreno.

Violenti nubifragi si sono abbattuti a più riprese soprattutto sul Torinese e il Biellese nelle sere dei giorni 11, 12 e 13 agosto, seguiti da una giornata di stampo autunnale con pioggia battente e temperature in gran parte sotto i 20 °C anche in pianura il 14 agosto, quando la depressione “Yvette” ha determinato una situazione (insolita per la metà di agosto) di sbarramento delle correnti umide al Sud delle Alpi, con l’esaltazione delle precipitazioni anche per il contributo convettivo derivante dall’apporto del vapore acqueo evaporato dalle acque calde del Mar Tirreno e del Mar Ligure.


Immagine del satellite NOAA-19 nel canale infrarosso, 14.08.2010 ore 12.22 UTC: il corpo nuvoloso annesso alla depressione Yvette ricopre interamente il Centro-Nord italiano portando rovesci diffusi e intensi specialmente in Pianura Padana occidentale e sulle zone prealpine soggette allo sbarramento da Sud e Sud-Est. Sulle estreme regioni meridionali il tempo è invece sereno e molto caldo: nel pomeriggio, mentre a Torino e Milano si toccano a stento i 20 °C, a Palermo lo scirocco in caduta dal Monte Pellegrino fa salire la temperatura massima fino a 38.3 °C per effetto favonico
(fonte: Servizio Agrometeorologico Siciliano).

Per quanto riguarda le precipitazioni giornaliere, le quantità cadute tra le h 00 e le 24 del 14 agosto costituiscono dei record storici per il mese di agosto nell’area di territorio compresa tra il Chivassese, il basso Vercellese e l’Astigiano (stazioni di Asti, Verolengo, Mazzé e Vercelli, vedi tabella qui sotto).

Gli apporti sono stati decisamente inferiori sulle medie e alte valli alpine occidentali (totale di soli 25 mm in 4 giorni alla sede SMI di Bussoleno-Castello Borello).

 

(*) Il confronto storico è condotto sulla serie pluviometrica della vicina città di Chivasso (5 km a Ovest). In neretto i valori giornalieri che, il 14 agosto, hanno superato il record storico precedente.
 


Notevoli anche le intensità pluviometriche orarie rilevate durante i violenti temporali serali dei giorni dall’11 al 13. In particolare si segnala che i pluviometri della rete ARPA Piemonte hanno registrato valori eccezionali per l’area urbana di Torino la sera dell’11 agosto, con rispettivamente 74.4 e 77.8 mm di pioggia tra le ore 20 e le 21 alle stazioni meteorologiche di Torino – Giardini Reali e Torino – via della Consolata.
I precedenti massimi orari in città, a partire dal 1928, erano stati rilevati il 24 agosto 1932 (62.2 mm) alla sede dell’ex-Ufficio Idrografico del Po (UIPO) di Via Gropello, e durante un giorno imprecisato del 1938 (65.0 mm) al pluviometro di Torino-Millefonti (UIPO).

Andamento delle temperature minime e massime a Moncalieri-Collegio Carlo Alberto nell’agosto 2010 confrontato con i valori normali calcolati sul periodo 1961-90.
Dopo che nella prima decade del mese le temperature sulla pianura del Piemonte si erano mantenute intorno ai valori normali o moderatamente al di sopra, un raffrescamento ha caratterizzato i giorni immediatamente precedenti il Ferragosto. In particolare, la copertura del cielo e il rovesciamento di aria fredda dalle alte quote sotto i cumulonembi hanno mantenuto le massime del giorno 14 su valori quasi autunnali (19.6 °C a Moncalieri).

Dati in tempo reale e webcam dell’osservatorio storico di Moncalieri

 


Nel pomeriggio-sera del 14 agosto 2010 le forti piogge che hanno accompagnato il fronte occluso sul Piemonte si sono trasformate in neve sopra i 2500 m di quota circa sulle Alpi occidentali, accumulando spessori anche di 30-40 cm a quota 3000 m. Qui il versante meridionale del Rocciamelone (3538 m, Valle di Susa) ripreso il 15.08.2010 dal Pian del Frais (f. B. Pasquetto).


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights