DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Eventi meteorologici » La misura della neve
NOTE SUL METODO DI MISURA DELLA NEVE

03.02.2012
Luca Mercalli - Società Meteorologica Italiana

In questi giorni di nevicate molto irregolari sul territorio, con molte differenze sia spaziali, sia altimetriche, si è generata non poca confusione tra le altezze misurate al suolo e i loro confronti statistici.

Le misure nivometriche standard in climatologia e nivologia prevedono almeno due grandezze: la neve fresca (Hn) e la neve al suolo (Hs), misurate in [m] o più comunemente in [cm], secondo i codici utilizzati da Aineva. Poiché il deposito della neve è un fenomeno dinamico che subisce ampie modifiche in base al luogo di misura e alla presenza di ostacoli, alla tipologia di cristalli, alla temperatura dell’aria e alla presenza o meno di vento, nonché agli intervalli di misura, è necessario utilizzare metodi standardizzati secondo convenzioni internazionali, pena la mancata confrontabilità delle misure.

La misura delle altezze di neve fresca e totale al suolo può essere condotta
inserendo un riferimento graduato nel manto nevoso che si è
accumulato rispettivamente su una tavoletta ripulita ogni 24 ore
e su una superficie indisturbata. In questa misura Hs = 27 cm

 

In particolare, per quanto attiene la neve fresca, poiché lo spessore del manto tende in genere a compattarsi su se stesso via via che si accresce, si è stabilito che Hn sia la quantità che si deposita in un singolo episodio nevoso di 24 ore, misurato in genere tra le 08 e le 09 del mattino, su superficie ripulita o tavoletta nivometrica.
Proprio per questo motivo Hn è sempre >=Hs.
Se si misura a intervalli maggiori di 24 h e senza ripulire la superficie avremo che la quantità totale di neve fresca a fine evento HN
tot<Hn24h, a causa dello schiacciamento del manto, se viceversa si misura a intervalli più frequenti di 24 h avremo che Hntot calcolata come somma dei singoli intervalli sarà superiore a Hn24h, in quanto non si sarà dato tempo al manto di compattarsi.
Le Snow Measurement Guidelines stabiliscono di non sommare più di 4 misure di Hn nelle 24 ore (4 intervalli di 6h) al fine di non falsare per eccesso gli apporti nevosi.



Per la misura della neve fresca, in assenza di tavoletta, una qualsiasi
superficie piana ben esposta alla precipitazione può comunque
essere ottimale... (f. V. Acordon, Torino il 02.02.2012)

Per quanto riguarda la neve al suolo Hs la misura è in genere effettuata una volta al giorno tra le h 08 e le 09, leggendo l’altezza totale del manto presente al suolo su asta nivometrica, o infiggendo nel manto un altro riferimento graduato.

Nelle stazioni meteorologiche in climi temperati, è consentita l’effettuazione della misura anche in orari diversi qualora la presenza del fenomeno nevoso sia occasionale e il manto depositatosi soggetto a rapida fusione, ciò al fine di non perdere la registrazione dell’evento attendendo il mattino successivo.

Vi sono stazioni pluvionivometriche dove la misura di Hn non viene effettuata e si misura semplicemente ogni giorno lo spessore del manto al suolo totale Hs. In questo caso è possibile ricavare un’indicazione di massima della quantità di neve fresca caduta in 24 ore per differenza di Hs con il giorno precedente, ben sapendo che questo valore Hn
calc sarà sempre inferiore a Hn24h misurata su tavoletta o superficie ripulita. Stime condotte su decenni di rilievi di entrambi i parametri in area alpina portano a un valore di Hncalc inferiore di circa il 20% a Hn.

Infine non bisogna confondere i dati di neve giornalieri con quelli di un evento nevoso durato più giorni: in questo caso si parlerà di neve fresca cumulata, ottenuta sommando i valori di Hn24h per la durata dell’episodio in giorni consecutivi, mentre per quanto riguarda Hs, di solito viene fornito il valore massimo registrato durante l’evento plurigiornaliero (Hs
max).

Bibliografia
Cagnati Anselmo, 2003. Strumenti di misura e metodi di osservazione nivometeorologici. Manfrini, Trento.
Doesken Nolan J., Judson Arthur, 1996 – The snow booklet. Colorado State University

http://www.erh.noaa.gov/bgm/spotters_skywarn/precip3.shtml
http://climate.umn.edu/snowrules/SnoMeas.htm

Glossario
Hn = Altezza neve fresca = snowfall (or new snow depth)
Hs = Altezza neve totale al suolo = snow depth
 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights