DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Eventi meteorologici » Nubifragio Pontremoli
LUNIGIANA, AGOSTO 2012: DALLA SICCITA' AL NUBIFRAGIO
La pioggia di 2 mesi caduta in 4 ore all'alba di domenica 26

28.08.2012
Maurizio Ratti, Società Meteorologica Italiana

 

Avevano voglia le analisi meteo di pronosticare l’arrivo dei tanto sospirati rovesci: pareva ormai più una speranza che una probabilità davvero credibile! Agosto stava per ricevere la "medaglia" dell’assenza totale di piogge, il che non capitava, a Pontremoli, dal remoto agosto 1879. La lunga fase di precipitazioni molto scarse perdurava da metà giugno.

Di botto, al primo mattino di domenica 26, la svolta improvvisa. La terra riarsa ha bevuto avidamente le acque del diluvio. La Lunigiana non era neppure indicata, nelle previsioni, fra quelle a rischio di fenomeni intensi; e invece, a sorpresa, il veloce fronte perturbato ha riversato anche oltre 100 mm in poche ore mandando in fumo il primato di estate più arida degli ultimi 135 anni, record che questa del 2012 stava per aggiudicarsi, almeno a Pontremoli.

Alle h 06:00 UTC (le 08:00 locali) la precipitazione in Lunigiana è terminata ma nell'immagine satellitare (canale infrarosso, cortesia Receiving Station University of Dundee, UK) si notano ancora gli estesi cumulonembi tra l'Appenino settentrionale e il Nord-Est.

Dopo il 4 giugno, gli apporti sono stati minimi e recati da brevi temporali o piovaschi. Il vento spesso vivace e le notti fresche hanno aiutato a vivere meglio, ma le ore diurne infuocate è comprensibile che abbiano indotto i più a ritenere questa estate particolarmente ardente. La siccità cominciava a preoccupare sul serio, visto che, portando l’esempio di Pontremoli, dal 26 maggio al 25 agosto, in tre mesi, vi erano caduti appena 21,0 mm di pioggia.

Le estati più asciutte degli ultimi 135 anni, quelle del 1879 e del 1949, stavano per capitolare, ma in soccorso della loro primazìa è venuto il temporalone delle prime ore del mattino di domenica 26. Gli apporti più cospicui, compresi tra i 100 e i 165 mm, si sono localizzati tra l’alta Val di Vara (Varese L. , Cento Croci e Gottero) e l’alta Lunigiana (comuni di Pontremoli, Zeri e Filattiera). A Pontremoli, i 133,8 mm raccolti in Verdeno sono una delle più intense precipitazioni agostane, benché assai lontani dall’enorme nubifragio del 1952 e di poco inferiori anche a quelli del 1965 e del 1977.

In barba alla statistica dei valori medi e "normali", i 52 mm che luglio avrebbe potuto dispensare in 5 episodi e gli 80 che un agosto assennato avrebbe distribuito in 6 giornate sparse nel mese, sono venuti giù, tra vento, tuoni e fulmini, in poco più di quattro ore.
Al pluviometro automatico del Seminario Vescovile, la massima intensità oraria, tra le 5 e le 6, è stata pari a 59,8 mm.
Lo strumento, collocato sulla torretta a 17 m dal suolo, ha raccolto un po’ meno (121,4 mm) rispetto ai pluviometri al suolo a motivo del vento forte e turbinoso tipico dei temporali (raffiche fino a 54 km/h). Gli apporti nelle diverse stazioni site a Pontremoli e dintorni si collocano fra i 110 e i 135 mm.
 

La pioggia ha iniziato a cadere dapprima debole e poi moderata fra le 03:20 e le 03:50, ora quest’ultima di inizio del temporale. La precipitazione si è quindi intensificata assumendo la qualifica di vero e proprio nubifragio fra le 5 e le 6. Il maltempo è cessato entro le ore 9.

Brevi black-out elettrici si sono verificati a Pontremoli, ma l’interruzione di energia elettrica ha comportato disagi maggiori soprattutto a Zeri (circa 10 ore) e, per qualche ora, a Filattiera e a Villafranca. Le strade che da Pontremoli salgono verso le frazioni comunali e verso Zeri, invase da vegetazione, piccoli massi e detriti, sono state rese transitabili al traffico locale e a quello turistico estivo in tempi piuttosto veloci.
A Pontremoli, il ponticello sul torrente Verde costruito in occasione della rievocazione storica "Medievalis" è stato travolto e portato via dalla piena. Tuttavia, grazie all’orario in cui si è scatenato il finimondo, le conseguenze sul regolare svolgersi della manifestazione, che richiama a Pontremoli migliaia di visitatori, sono state abbastanza contenute.
 


Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights