DESCRIZIONE (a cura dell'Editore)
Questo volume vuole fare risaltare lo stretto legame che intercorre tra il tempo e la navigazione, tra l'osservatore meteo e il navigante.
Il tema è stato affrontato in relazione all'aspetto sicurezza in mare.
Si è voluto porre in evidenza il fatto di considerare i bollettini nautici un'informazione utile, talvolta di importanza decisiva; si è sottolineato come vadano prese le decisioni a bordo. Tutto ciò presuppone che chi va per mare deve sapersi assumere le responsabilità delle proprie scelte.
La meteorologia marina in questi ultimi anni ha fatto notevoli progressi ma rivela, specie per il Mediterraneo, i limiti di una scienza che ha comunque delle lacune, soprattutto nell'ambito delle previsioni a medio e lungo termine. Solo con questa consapevolezza chi naviga potrà fare dello studio meteorologico un grande, insostituibile compagno di viaggio.
Il volume, scritto in modo semplice e discorsivo, si avvale di numerose tabelle e di un apparato iconografico veramente efficace.
Ogni diportista vi troverà molti consigli pratici ed una risposta alle innumerevoli domande che potrà porsi riguardo al vento, alle onde ed alla stessa navigazione.
|