DESCRIZIONE (a cura dell'Editore)
L'Atlante universale delle nuvole è un manuale fondamentale per chi vuole imparare a conoscere e distinguere in modo semplice, ma allo stesso tempo corretto, tutte le nuvole classificate.
Un testo importante per chi vuole approfondire le sue conoscenze sul meraviglioso mondo nuvoloso, corredato da splendide fotografie originali.
In 96 pagine, 190 foto a colori e 14 schemi e disegni a colori, sono descritte, in modo rigorosamente scientifico, tutte le nubi secondo il moderno schema di classificazione internazionale proposto nell'International Cloud Atlas edito dalla "World Meteorological Organisation".
Nella presente opera, ognuno dei lO generi di nuvola viene descritto tramite una fotografia in doppia pagina a cui è affiancata la definizione e descrizione del genere, la quota in cui si trova la nuvola, il suo spessore, la sua costituzione fisica, come si distingue dalle altre nuvole, come s iforma e le indicazioni meteorologiche che può fornire. A ogni genere fa seguito la descrizione (con relative foto) delle specie, varietà, particolarità supplementari, ecc. Per le varietà, in particolare, potendosi combinare tra di loro, sono riportate più foto esemplificative.
Un 'opera preziosa per tutte le persone che svolgono attività all'aria aperta e hanno bisogno di capire come evolverà il tempo osservando le nubi e il loro divenire.
|