Versione stampabile 

DICEMBRE 2001 IN BREVE

Il mese di Dicembre 2001 è risultato siccitoso e con temperature nella media.  Questa breve sintesi riassume l'anomalo andamento del mese in campo pluviometrico e termometrico. A Genova si è avuto 1 solo giorno piovoso con 0,6 mm totali; anche a La Spezia, Savona ed Imperia non si sono registrati valori molto discordanti con piogge totali inferiori ai 10 mm/mese. Questi valori rappresentano una forte anomalia nel clima del mese di Dicembre in Liguria, quando ci si aspettano precipitazioni totali nell'ordine dei 100 mm/mese. Inoltre il mese di Dicembre 2001 ha seguito un periodo di circa 40 giorni con piogge scarse (dal 20 Ottobre 2001 al 30 Novembre 2001).
Secondo l'analisi delle serie storiche raccolte da C. Mennella le piogge medie e le temperature medie calcolate su lungo periodo sono:

  TEMPERATURE MENSILI MEDIE (°C) PRECIPITAZIONI MENSILI MEDIE (mm)
  Massima Minima Altezza GP*
Imperia

13.6

5.5 79 6
Savona 10.9 5.5 85 6
Genova 11.7 6.9 122 8
La Spezia 10.2 6.4 167 10

* GP = giorni piovosi (precipitazione giornaliera > 0.2 mm)

In particolare, durante la prima decade un vasto promontorio anticiclonico esteso dal nordafrica fino alla Danimarca ha caratterizzato lo scenario meteorologico dell'Europa Centro-Occidentale e quindi anche della Liguria. Sul settore orientale del promontorio, pressochè stazionario, sono scese deboli correnti polari che hanno dato luogo a maggiore instabilità sulle regioni dell'Est europeo e marginalmente su quelle adriatiche. Sulla Liguria per tutta la decade si sono avute correnti prevalenti da N o NW in quota con condizioni di estrema stabilità; da segnalare che dal giorno 9 il promontorio ha debolmente cambiato la sua forma sull'Europa centro-occidentale ed è andato a centrarsi sulle Isole Britanniche, in modo anomalo per il periodo.

Durante la seconda decade il flusso dominante in quota è stato da Nord-Est. Il giorno 13 una rapida irruzione di aria molto fredda da Est ha portato isolate nevicate anche a bassa quota sul versante padano della regione; in seguito a tale evento si sono ristabilite le condizioni del tempo con flusso dominante da NE e tempo stabile sulla Liguria. Da segnalare che l'irruzione polare del giorno 13 ha fatto scendere le temperature in modo sensibile, ma temporaneo.

Nella terza decade si è osservato il graduale espandersi di un'area depressionaria dalla Scandinavia alle Isole Britanniche: tale evoluzione ha favorito la discesa di correnti in quota da NW sulla nostra regione che portando aria continentale secca hanno confermato il periodo siccitoso. Associate a questo flusso si sono avute però due significative irruzioni di aria fredda, una per la vigilia di Natale, l'altra per San Silvestro (31 Dicembre). Queste irruzioni hanno dato luogo a temperature sotto la media del periodo, in particolare nei valori minimi che a Genova sono scesi anche sotto lo zero (circa -1 °C la mattina di Natale). Piogge scarse o assenti anche nella terza decade, ad esclusione dell'estremo Levante dove si sono avute delle piogge i giorni 29 e 30 associate ad un minimo di bassa pressione sul Golfo di Genova.

In sintesi si può osservare, dai dati e dall'andamento meteorologico descritto, che nel mese di Dicembre le perturbazioni atlantiche sono rimaste confinate a latitudini molto alte, favorendo piogge scarse o assenti su tutto il territorio ligure. Il flusso di correnti settentrionali ha portato invece singoli episodi di freddo intenso, ma in generale l'andamento termico medio è rientrato nella climatologia del mese.

Per confronto si riporta una breve descrizione dell'andamento di Temperatura e Pioggia nel 2000.

 

CONFRONTO CLIMATOLOGICO CON LE ANNATE PRECEDENTI

 Per le temperature il confronto climatologico evidenzia valori superiori a quelli medi del periodo per il 2000, mentre per il 2001 si registrano valori nelle medie del periodo. In particolare:

Temperature 2000: il valore medio mensile è stato di circa 10 °C (un grado superiore ai valori medi climatologici per il mese; si sono registrati infatti ben 10 giorni caratterizzati da temperature pomeridiane al di sopra dei valori attesi (12 °C in media i valori massimi a Genova negli ultimi 100 anni), concentrati prevalentemente nelle prime due settimane. Successivamente le temperature sono calate soprattutto nei valori minimi scendendo sotto i valori attesi (6 °C quelli minimi climatologici) fino al giorno di Santo Stefano; sul genovese il giorno di Natale è stato sicuramente il più freddo con 3 °C di temperature media e 0,6 di minima. A La Spezia l'andamento termico è stato simile a quello del capoluogo, anche se i giorni più freddi, che sono stati caratterizzati da temperature minime attorno allo 0 °C, sono risultati il 30 e il 31 Dicembre. Il giorno più caldo è stato il 1 Dicembre con valori massimi di 20 °C.

 

 Per le precipitazioni il confronto climatologico evidenzia valori superiori alle medie del periodo nel 2000, mentre nel 2001, come detto sopra, si sono avuti valori estremamente bassi o perfino nulli e quindi inferiori sensibilmente alle medie del periodo. In particolare:

Precipitazioni 2000: sul capoluogo ligure abbiamo registrato un totale leggermente superiore ai valori climatologici. Si sono avute punte di 43 e 52 mm/24h nel corso della prima settimana; successivamente abbiamo assistito ad un periodo di una quindicina di giorni caratterizzato da scarse o nulle precipitazioni. Solo nell'ultima settimana abbiamo avuto altre precipitazioni, con picchi che hanno sfiorato i 20 mm/24h tra il 25 e il 26 Dicembre.

Il RaccontoSommarioGennaio 2002