DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » Premio per il miglior sito amatoriale meteo


ASSEGNATI I PREMI SMI 2002 PER I MIGLIORI SITI AMATORIALI 
DEDICATI ALLA METEOROLOGIA

28.09.2002 - Nel corso della giornata conclusiva dell'EcoFilmFestival 2002 sono stati assegnati i premi SMI per i migliori siti internet amatoriali a tema meteorologico. Ecco i risultati:

1° Premio
 www.meteowebcam.it, di Pietro Transidico (MI)

Queste le motivazioni della Giuria
Sito di recente costituzione (giugno 2002), buona organizzazione delle risorse meteo corredate da testi introduttivi e didattici per ogni sezione elaborati dall’autore; assenza di pubblicità e di proposte commerciali. Ricco di contenuti e approfondimenti su argomenti meteorologici. Grafica sobria ed essenziale.

2° Premio ex aequo
 www.meteosicilia.it  di Emilio Lo Savio ed altri (CT)

Queste le motivazioni della giuria: 
Le varie sezioni del sito sono curate e ben coordinate; particolarmente ricca e fruibile la sezione di dati climatologici della regione siciliana. Assenza di pubblicità. 

2° Premio ex aequo
 www.meteoverona.it di Roberto Tommassini ed altri (VR)

Queste le motivazioni della giuria:
Le varie sezioni sono ben coordinate; meno ricca la sezione dati e limitata a osservatorio personale. Molti contenuti didattici introducono le sezioni delle risorse meteo. Assenza di pubblicità

3° Premio 
www.meteorologia.it di Franco Colombo ed altri (EN)

Queste le motivazioni della giuria:
Ottimo sito ricco di contenuti utili a chi intende avvicinarsi o approfondire vari argomenti della meteorologia, in particolare l’eccellente corso di meteorologia curato da V. Villasmuta, raro esempio di offerta didattica completa nel panorama italiano di settore. Da questo punto di vista il sito meriterebbe certamente una valutazione superiore, tuttavia essendo curato in gran parte da meteorologi professionisti, si è ritenuto - per una maggiore aderenza al bando di concorso - l’assegnazione in terza posizione. 

Menzione speciale 
www.meteograndine.com, di Gianni Roccatano (RM)

Queste le motivazioni della giuria: 
Buona organizzazione di dati a disposizione e apprezzabile il tentativo di costituire una banca dati italiana sul fenomeno 

Menzione speciale 
www.meteostratus.it, di Luca Ronca (CR)

Queste le motivazioni della giuria: 
Buon esempio di sito amatoriale ricco di reportages e analisi personali. Ordinato ed equilibrato, assenza di pubblicità e offerte commerciali 

Un numeroso pubblico ha acclamato i fortunati vincitori, che hanno visto riconoscere con gioia la propria passione ed entusiasmo Ecco una foto di gruppo, che ritrae alcuni fra i vincitori insieme al  presidente SMI Luca Mercalli ed al  Prof. Claudio Cassardo, socio SMI anch'esso. 

Uno speciale ringraziamento va inoltre a tutti i siti  iscritti al concorso, anche se non è stato possibile premiarli tutti. Concludiamo con un arrivederci alla prossima edizione del Premio, che si terrà nel 2003, con l'invito a tutti i Meteorofili a "tenersi pronti"  ed a partecipare numerosi. 

Per ulteriori dettagli consulta:

Il bando di concorso 2002

Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights