DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Attualità » WMO convalida il record di caldo europeo


L'ORGANIZZAZIONE METEOROLOGICA MONDIALE
HA CONVALIDATO I 48,8 °C DELL'11 AGOSTO 2021
A SIRACUSA COME RECORD DI CALDO EUROPEO

19 luglio 2023 - SMI/Redazione Nimbus


L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), dopo un lungo e articolato processo di validazione, ha confermato che i 48,8 °C misurati l'11 agosto 2021 a Siracusa-Floridia (rete SIAS, Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) sono il nuovo record ufficiale di temperatura massima in Italia e in Europa.

La stazione meteorologica SIAS di Siracusa - Contrada Monasteri,
che l'11 agosto 2021 ha registrato una temperatura massima di 48,8 °C
(f. Salvatore Lapira).
 

Attraverso un'apposita commissione coordinata da Randall Cerveny dell’Università dell’Arizona, la WMO è l'ente preposto alla valutazione dell'affidabilità degli estremi meteorologici registrati, in ragione della loro cruciale importanza nello studio del clima e dei suoi cambiamenti, e del loro impatto su società, ambiente ed economia.

Le valutazioni coinvolgono sia gli aspetti metrologici e fisici (stato di taratura e risposta dei sensori e dei datalogger a determinate condizioni atmosferiche) sia le caratteristiche del sito di misura (collocazione delle stazioni meteorologiche, situazioni ambientali nei dintorni).

A occuparsi dei test sul sensore termometrico di Siracusa è stato l'INRiM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica nei suoi laboratori di Torino.

L’intenso lavoro, durato quattro mesi a cura del gruppo di Andrea Merlone e Chiara Musacchio, si è svolto tramite procedure internazionalmente consolidate e condivise con la WMO anche in occasione di recenti casi-studio (validazione dei nuovi record asiatici di caldo di 53,9 °C e 53,7 °C registrati rispettivamente in Kuwait e in Pakistan il 21 luglio 2016 e il 28 maggio 2017).

L'analisi dell'INRiM ha stabilito che - sottoposti in laboratorio alle medesime condizioni di temperatura e radiazione solare (intensità, altezza sull'orizzonte e orientazione della sorgente radiativa) - il sensore di Siracusa, lo schermo solare passivo in cui era inserito, ma anche il data-logger, hanno risposto correttamente, fornendo dati accurati.

Infatti il confronto tra i valori letti dal termometro di Siracusa e quelli forniti da strumenti campione di altissima precisione custoditi all’INRiM non ha mostrato scostamenti significativi dal valore di 48,8 °C, entro un’incertezza di 0,16 °C.

Inoltre, la commissione per gli estremi WMO ha valutato positivamente le caratteristiche d'insieme della stazione, il suo stato di manutenzione e la sua collocazione, in un contesto privo di ostacoli significativi nei dintorni che avrebbero potuto disturbare la corretta misura della temperatura. I risultati, ormai definitivi, saranno descritti in un apposito articolo su una rivista scientifica internazionale, disponibile prossimamente.

In questi giorni di caldo straordinario in numerose regioni del mondo (Mediterraneo, Nord Africa, Nord America, Cina...) la WMO sta monitorando la situazione, pronta ad avviare nuove procedure di valutazione di estremi di temperatura.

Un plauso alla varietà di professionisti (meteorologi, fisici, metrologi, storici del clima) che lavorano con grande cura e metodo scientifico a questo genere di valutazioni, e al SIAS per l'impegno profuso nel mantenimento della sua capillare rete di misura agrometeorologica in Sicilia
.

Articolo preliminare SMI/Nimbus sul caso di Siracusa, scritto il giorno successivo alla registrazione dei 48,8 °C.



Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights