DOVE MI TROVO:  Nimbus Web » Eventi meteo » Le piogge del 13-15 luglio 2002 

logoverticale 3.gif (13804 byte)

Torna alla Home page
Torna indietro
Inviaci una email


RIVISTA DI METEOROLOGIA, CLIMA E GHIACCIAI
  

ATLANTE
DELLE NUBI

Poster 70x100 cm
posternubi.gif (22183 byte)

meteolabfrontipiccolo.gif (11746 byte)
METEOLAB CD
Corso multimediale di meteorologia

LE PIOGGE DEL 13-15 LUGLIO 2002 SULL'ITALIA
I DISSESTI IDROGEOLOGICI NELLE ALPI MARITTIME -
2a PARTE
Domenico Tropeano e Laura Turconi (CNR-IRPI, Sezione di Torino)

Il complesso sciistico e residenziale in località Artesina (Frabosa Sottana, Cuneo) è stato investito il 15 luglio 2002 da correnti detritiche ad alta energia, con trasporto di ciottoli e massi lungo un ramo di testata del T. Maudagna a cui era stata assegnata una sezione di deflusso verosimilmente basata sul mero calcolo idraulico. Una misura preventiva efficace a ridurre i danni è suggerita dall’assetto dei depositi medesimi, conformati a “piazza di deposito” nell’angusto fondovalle, ove in futuro potrà pianificarsi una serie di strutture ritentive degli apporti solidi. 
   
Casa investita da una frana ad Artesina
 

 
Artesina

 
Strada Provinciale di Valle Maudagna tra Frabosa Sottana ed Artesina, sormontata dalle acque in piena, necessitate a crearsi una sezione di deflusso più ampia durante la piena.
   
Comune di Frabosa Sottana. Erosione spondale lungo il T. Maudagna, nel centro abitato della Frazione Miroglio; sono stati facile preda delle acque i terreni adiacenti, in parte di riporto.
   
Comune di Vernante (Valle Vermenagna, Cuneo). La piena, pur a carattere non estremo, del Rio di Val Grande, ha prodotto sconnessioni nelle opere di difesa e parziale invasione di edifici.

Torna all'inizio



Torna indietro

Guida al   sito    |    Contattaci    |    Segnala il sito    |   Credits    |   Copyrights